Mio padre aveva il modello precedente,un 1.3 color caffè latte,con interni in simil pelle marroni.La teneva come un oracolo,dopo che un tram lo urtò,la fece sistemare,ma non fu più,l’auto di prima….oltre ai problemi di ruggine.Ricordo il rombo del motore,anche se papà diceva che non rendeva.Dovevo usarla io dopo aver preso la patente,ero tutto gasato!!!Purtroppo in un tornante di montagna,con strada scivolosa per la pioggia,urtò un altra auto,e la fece demolire.Il sogno si infranse…
Grandissimo, "vegliardooooo"✌Hai fatto più che bene!!!! Benissimo!! Tornerà agli antichi fasti, ne sono certo!! Mio zio aveva una 1.3 uguale a quella del papà di @Roby1976.....la rammento benissimo. Il rombo riecheggia ancora nelle mie orecchie. Non l'ho mai guidata ma la ricordo sempre con nostalgia!! Bravo @(marzo) così si fa!! (Cit.)
Giusto oggi su un gruppo che seguo, hanno postato questo https://www.facebook.com/reel/1377835676422230?fs=e&s=TIeQ9V
Pensa che da ragazzino, nei locali di proprietà della famiglia di mia mamma, vi era l'officina ufficiale Alfa della mia città. A parte il fatto che ero sempre ficcato dentro e i meccanici, conoscendomi, mi lasciavano libero di scorrazzare anche perchè di danni non ne facevo; ero curioso di conoscere e sapere del funzionamento dei motori e della meccanica, ma quel rombo tipico, che per i più era un rumore fastidioso, per me era una sublime musica che non mi stancavo mai di ascoltare. Quando dovevano regolare le carburazioni, poi...ahh...che spettacolo. Le partenze per i giri di prova....ho vissuto li molto tempo della mia infanzia. Che nostalgia.....
la mia prima pirma prima macchina per un paio di mesi dopo la patente nel 93...........era in garage da anni e non la usava nessuno.......1.6 del 78 con anche la pelle e il condizionatore.........VA 560238......venduta a 500 mila lire a un parrucchiere.......beveva come un'astronave pero' che rumore... blu con la bellezza di 38000km dal 78 al 93 cerrto che quando tiravi le marce il contagiri schizzava e si sentiva il rumore era, bestiale.......una marcia dietro a quell'altra faceva 180 all'ora...
si infatti 500 mila lire........pensa te.......che senso ha......comprata nuova di zecca che avevo 3 anni.....concessionario ferrario e visco di busto arsizio.......mi ricordo tutto di quella macchina........250 euro!!!
non era sicuramente parca nei consumi, ma mio papà che al tempo per lavoro aveva anche una panda 30(rigorosamente colore cacca di bimbo con diarrea) diceva bevesse di più quest'ultima perchè viaggiava sempre con il "mattone" sull'acceleratore da quanto poco andasse
Purtroppo non ho mai guidato una Alfa romeo ( vera ) , ma ho bellissimi ricordi della Alfetta che aveva mio papà, a quei tempi non aveo l'età per guidarla .. ricordo solo qualche metro in cortile, ma per me era stato sufficente per rendermi felicissimo . Hai fatto bene a buttarti su questo progetto , con calma e poco alla volta tornerà perfetta , per i bolli, forse si possono sistemare bene senza rivernciare, portandola da un bravo tirabolli . Recentemete ho preso una brutta grandinata sulla Clio , me l'hanno sistemata spendendo meno della metà che da un carrozziere . Buon restauro !
aggiornamenti (nefasti) ho portato a casa l'auto. i km non sono originali, perchè lìultimo tagliando segna più km di quelli segnati sullo strumento (il venditore non mi ha assicurato fossero reali) ho dunque provato a gettarmi nel cofano per controllare e sistemare l'accensione, certamente responsabile degli scoppiettìi e mancamenti nei regimi transitori, nonchè delle scarse prestazioni. ho cambiato le candele con quelle giuste recuperate sulla baia. ho poi smontato lo spinterogeno e portato in casa, dove con più luce e comodità ho regolato le puntine platinate (erano troppo chiuse) quindi ho rimontato lo spinterogeno e ho cercato di metterlo in fase seguendo le specifiche (tacca sulla puleggia, ecc) non avendo la pistola stroboscopica ho utilizzato il classico metodo della lampadina. (una lampadina collegata al filo del condensatore e al negativo della batteria, che si spegne quando in corrispondenza della tacca sulla puleggia ruotando lo spinterogeno si aprono le puntine.) in questo modo si regola solo l'anticipo fisso, ma quello a regime massimo dovrebbe risultare di conseguenza se il depressore è funzionante. ad ogni modo, sino a circa 3000 giri il motore dovrebbe funzionare in modo perfetto. tutto contento, dopo aver cambiato le candele, regolato le puntine e l'anticipo dello spinterogeno, provo a mettere in moto, aspettandomi l'agognato ruggito del bialbero. e invece scena muta... la povera bestia ora non dà più proprio segni di vita... ho certamente sbagliato qualcosa. ma cosa? le procedure utilizzate sono corrette. mi vien da pensare solo che vedendoci poco abbia regolato male le puntine, ma sinceramente lo spessimetro entrava giusto. non è una questione di vista... ho controllato l'ordine di accensione dei cilindri ed è corretto (1 3 4 2 ) lo spinterogeno l'ho rimontato al segno che avevo fatto col pennarello, e per innestarlo nel basamento ho controllato che la spazzola del distributore si trovasse sul primo cilindro. dove ho sbagliato? sono attapiratissimo. ora l'alfettone è in coma...
Miiiiii!!!! @(marzo) mi dispiace tantissimo dell'inconveniente!!! Sicuramente qualche amico/utente della "vecchia guardia" saprà aiutarti a risolvere, ne sono certo!! Ad ogni modo mi "hai sbloccato un ricordo", come dicono i giovani (o pseudotali): la pistola stroboscopica!!!! Caspita, la ricordo benissimo quando la usavano i meccanici nell'officina che "frequentavo" da bambino...vedi mio lungo post precedente!!