BMW Serie 1 F20/F21 Problema fumo nero scarico bmw 116i n13

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by BrutoCane, Sep 13, 2023.

  1. BrutoCane

    BrutoCane Kartista

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    Bmw serie 1 116i
    forse ho sbagliato a scrivere, cercando su internet ho visto che sono due cose diverse, dovevo scrivere guarnizioni stelo punterie
    e vedendo questo video a me il problema sembra lo stesso
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Si può registrare anche su ista ma ti conviene usare quello che ti è più comodo.
    Per le punterie può anche essere, ma devi prima capire il problema alla valvola pressione olio.
     
  3. BrutoCane

    BrutoCane Kartista

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    Sep 10, 2021
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    Bmw serie 1 116i
    Allora ho provato a giocare un po' con ista e non ho ancora trovato la scheda che indica la pressione dell'olio, ho trovato un test della pressione ma richiede un macchinario esterno..
    Poi ho provato ad avviare il test di funzionamento della valvola ma esce questo errore:
    photo_2023-10-04_15-38-34.jpg
    non so se sto sbagliando io qualcosa o se c'è un altro problema :-k

    Ho guardato la pagina degli errori, non sono presenti altre colonne..

    Ho fatto un altro video, dopo circa 5/10 min al minimo
    https://youtube.com/shorts/cdTMOWsipis

    Ora devo usare la macchina, registro i dati e stasera li pubblico
    Grazie
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    In questa scheda, scegliendo la DME, ECU functions dovrebbe farti leggere vari dati tra cui anche la pressione olio.
    a.png
    Di solito a destra c'è la spiegazione, non ti dice di accelerare?
    Allora clicca due volta sull'errore o apri la pagina dettagliate e vedi se gli errori sono sempre presenti
    Video privato, non si può vedere
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    Io lo visualizzo
     
  6. BrutoCane

    BrutoCane Kartista

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    Ah ops, non pensavo fosse lì

    No, dice di non accelerare.. il problema è che anche senza stare in macchina dice che sto accelerando :sad:

    Avevo sbagliato a selezionare, ora è giusto

    Comunque il fumo è decisamente meno rispetto a prima, probabilmente anche la valvola pcv era da buttare
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    "Accelerator pedal not depressed!" significa che il pedale non è stato premuto, come probabilmente ha chiesto di fare appena prima. Nella finestra della spiegazione del test cosa dice?
    Se hai installato anche in Italiano ti conviene cambiare lingua.
     
  8. BrutoCane

    BrutoCane Kartista

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    Non ho il pack in italiano, ora lo cerco e lo installo

    Qua il video del test della valvola:

    Qua il video della pressione dell'olio:
    Fatto a macchina calda
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Ok forse è tradotto male.
    Se nel secondo video stavi accelerando la valvola sembra funzionare, potrebbe essere un errore intermittente. Prova a cancellare l'errore e capire quando torna.
    Controlla tutti i cavi di quella valvola e della sonda lambda. Sembra che su N13//N16/N18 ci sia spesso una perdita dal connettore e sporca i cavi, potrebbe essere quello il problema. C'è anche un kit riparazione

    https://static.nhtsa.gov/odi/tsbs/2014/SB-10044680-9784.pdf
    https://www.ecstuning.com/b-genuine-mini-parts/repair-kit-for-wire-to-solenoid-valve/11418609973/

    a.jpg
     
  10. BrutoCane

    BrutoCane Kartista

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    sisi nel video stavo accelerando
    Ma dici che l'errore si verifica quando non riesce a leggere il valore? Perchè ho notato che quando esce "not available" il motore fa un rumore leggermente diverso
    quando ho usato car scanner (che ok magari non ha la stessa affidabilità) faceva dei picchi da 3/4 a 55
    Comunque l'errore torna sempre, resetto e il giorno dopo ricompare

    Molto interessante quello che mi hai mandato, faccio controllare allora se c'è una perdita

    Per la sonda lambda, i cavi visti dall'alto sembrano ok, al limite dici di sostituirla o la lascio così? Mi hanno chiesto 30€ per l'installazione e la sonda la porto io

    Per il fumo dici che potrebbero essere quelle guarnizioni stelo punterie come detto dal meccanico? Ho visto su internet che ne parlano in tanti

    VSK1475-550x550w.jpg
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Tieni sotto controllo il livello olio.
    Se non c'è consumo le puoi escludere.
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Non credo che il sensore o pompa arrivino fino a 55 bar, sarà l'equivalente del 'not available'.
    Prova a loggare con ista da qui (se c'è l'opzione sulla tua auto)
    a.png

    Fai il log anche della sonda in decelerazione.
    Per il fumo se lo fa solo dopo essere stata ferma potrebbero essere i gommini valvole. Se fai il tagliando ogni 10k km magari non ti accorgi del consumo
     
  13. BrutoCane

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    Bmw serie 1 116i
    Si hai ragione, potrebbe essere il limite 55
    Oggi non riesco a fare a prova, forse questo weekend e carico i risultati

    Ho fatto ormai 1000km dal tagliando e ho già rabboccato un po' di olio, di solito ne aggiungevo un po' poco prima di rifare il tagliando.. Ne sta consumando decisamente di più rispetto a poco tempo fa
     
  14. BrutoCane

    BrutoCane Kartista

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    Bmw serie 1 116i
    Non ho ancora avuto la possibilità di fare la registrazione di quello che mi hai chiesto, però sono riuscito a fare una registrazione con car scanner
    se vuoi qua c'è il file, ti basta scaricare l'app e importarlo per vedere i dati: https://drive.google.com/file/d/1hIZuwp41Opr3uqz901gwGnd2wZDP46q0/view?usp=sharing

    Ho prenotato una diagnostica in concessionario bmw per trovare il problema e fare preventivo
     
    Last edited: Oct 6, 2023
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Se lo salvi in csv si può aprire senza app.
     
  16. BrutoCane

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    Bmw serie 1 116i
  17. CarMons

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    La pressione olio non c'è da nessuna parte e il valore della sonda lambda dopo il cat l'ha letto 1 volta in 20 minuti
     
  18. BrutoCane

    BrutoCane Kartista

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    Bmw serie 1 116i
    tra l'altro ancora non si è riaccesa la spia motore da quando è stata resettata dal meccanico
     
  19. BrutoCane

    BrutoCane Kartista

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    Bmw serie 1 116i
    Non so se ho fatto una cazzata io o c'è qualcosa di strano
    La macchina ha sempre lo stesso problema, fumo blu dallo scarico in ripartenza o quando accelero da fermo
    Tra l'altro avevo scritto una cavolata nell'altro messaggio, la spia non si é più riaccesa da quando le ho resettato con ista+ e non da quando le ha resettate il meccanico

    Il livello dell'olio scende, il livello del liquido refrigerante invece é sempre uguale

    Prima era a circa 3/4 (non ricordo più la data..)

    Questo il 6 ottobre:
    20231006_112553.jpg

    Questo due giorni fa con circa 100/150km in più
    20231011_114556.jpg

    Ho controllato e non ho quella schermata che mi hai indicato
    Ho provato un po' a cercare in categorie diverse ma nulla..
     
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    Mangia più olio di benza….
     

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