Scelta gomme/cerchi invernali | BMWpassion forum e blog

Scelta gomme/cerchi invernali

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Mr.Crowley, 11 Novembre 2006.

  1. Mr.Crowley

    Mr.Crowley Guest

    Reputazione:
    0
    Ho una 120D con 205/50-17" ant e 225/45-17" post con gomme di primo equipaggiamento Pirelli Euforia runflat.
    Con l'approssimarsi dell' inverno e quindi dei weekend bianchi in montagna, ho la necessità di montare delle gomme invernali.
    Dalle mie parti (Livorno), la temperatura scende sotto i 7° molto raramente e solo di notte, quindi avrei pensato di comprare dei cerchi da 16" + gomme invernali e fare il cambio ogniqualvolta decido di andare sù.
    Devo mettere cmq le runflat ?? Il rilevatore della pressione è nel cerchio ??
    Devo comprare cerchi per runflat ??
    Cosa mi consigliate ?? Sia come tipo di gomme che come modelli ??

    Saluti a tutti.
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    non sei obbligato a comprare termiche runflat (non so nemmeno se esistono tra l'altro..) e puoi montare le non runflat su cerchi per runflat senza problemi.

    il rilevatore di pressione da quello che ho capito non è nel cerchio ma nel sistema ABS, che legge i giri della ruota, a una pressione piu bassa di quella standard la ruota fa piu o meno giri...quindi segnala la differenza.

    io ti consiglio di prendere delle nokian modello "wr":wink:
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.526
    7.649
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    e oltre a quello che ha già detto davide, io ti consiglio di montarle e lasciarle su tutto l'inverno..è un pò inutile star lì a montare e smontare ogni volta di cui ne hai bisogno, tanto vale prendersi le catene trak
     
  4. passo

    passo Aspirante Pilota

    43
    0
    7 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    330D e93 cabrio Automatica
    Fatti due conti: qualche concessionario bmw stà proponendo cerchi + invernali ad ottime condizioni. Tieni conto poi che, temperatura esterna o meno, se non vivi in altra montagna di solito fai 4 mesi di invernali ed 8 mesi di estive.

    Le invernali per loro caratteristica ti durano qualche anno (4-5) ma in quel periodo difficilmente ne esaurisci il battistrada, a meno che tu non faccia l'agente (equivale alla strada che fai in un anno e mezzo).

    A quel punto ti conviene, ad occhio, montarle e smontarle una volta sola, almeno per la maggior parte degli utilizzatori.

    Massimo
     
  5. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    quoto al 100%

    che 2 maroni smontare le estive per le termiche di volta in volta e viceversa!

    Cmq si trovano cerchi usati per la serie 1 a prezzi ragionevoli e in ottime condizioni, perchè tanti passano a diametri superiori!
     
  6. Mr.Crowley

    Mr.Crowley Guest

    Reputazione:
    0
    Grazie a tutti per le risposte.
    Tenerle tutto l'inverno :-k ..... allora le metto sui cerchi attuali. A cosa mi servirebbe un' altro set di cerchi ?? Ah ... per metterci le 16" ???
    Madoooh ... che brutto però passare alle 205-16" !!! Non potrei lasciare le mie misure con le termiche ??
    Cmq, pensate che sia meglio montare delle termiche, anche se nella mia zona non nevica e le temperature sono quasi sempre sopra i 7° (almeno di giorno) ???
    Le TRAK quanto costerebbero ?? Si montano solo sulle posteriori ??
    Che confusione !!! #-o

    Saluti
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.526
    7.649
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    le trak solo sulle ruote motrici (posteriori quindi!)
    e ovviamente SOLO se c'è neve
    costano poco meno di un treno di termiche (300 euro circa)

    le termiche più è stretta l'impronta a terra e più è alta la spalla, maggiore è l'efficienza, per cui ti consiglierei le 16 con 4 cerchi a parte, tenendo conto che i crechi li compri una sola volta, e che le termiche ti durano sui 3-4 anni, poi non è che si consumano, ma diventano vecchie, si induriscono, e il loro vantaggio viene meno
     
  8. Mr.Crowley

    Mr.Crowley Guest

    Reputazione:
    0
    Si, ma sulla neve. Giusto ??
    Io ho premesso che la neve la incontro solo quando vado in montagna a sciare per qualche weekend (4-5 volte quando va bene).

    Ciao, grazie.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.526
    7.649
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    anche sul bagnato.
    minor impronta = minor rischio di acquaplaning
     
  10. Mr.Crowley

    Mr.Crowley Guest

    Reputazione:
    0

    Aaah ... allora volete per forza farmi montare le termiche da 16" con misura più piccola !!???
    Ma allora mi tengo quelle attuali e ci metto le TRAK ... no ??

    Ciao ciao
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.526
    7.649
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh se poi si tratta di montarle solo occasionalmente, meglio le trak
     
  12. Mr.Crowley

    Mr.Crowley Guest

    Reputazione:
    0
    Ma con le post 225-45/17" e le TRAK, sulla neve si va bene ??
    Voglio dire, sulla neve si ha aderenza solo sulle posteriori, giusto ??
    Non è che poi si va dritti alla prima curva, perchè davanti non fà presa ??

    Ciao, grazie.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.526
    7.649
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    devi aver cura nel guidare, ovvero andare PIANISSIMO, anche perché altrimeti con le trak "desfi" ruote e tutto.

    sono un sistema di emergenza, come normali catene, che aiutano a toglierti da una situazione poco piacevole come la mancanza di aderenza.

    dato che con le catene, oltre i 20-30 km/h è meglio non andare, presumo che problemi di tenuta all'avantreno non ce ne siano.
    certo che il vantaggio della "presa" in frenata che le catene avrebbero all'anteriore non ci sarebbe più..

    magari l'ideale sarebbe le trak al retrotreno e le autosok all'avantreno.
    ma quanto costerebbe in tutto?
    forse convengono 4 invernali (economicamente)
     
  14. Mr.Crowley

    Mr.Crowley Guest

    Reputazione:
    0
    A parte il lato economico .... che dovrei vedere montando delle RF o no ....
    Ma mi sembra di capire che anche come sicurezza di marcia, con le invernali sarebbe certamente superiore, giusto ??
    E allora non potrei montare le invernali con le stesse misure delle attuali ??
    In fin dei conti, avendo saltuariamente il problema neve, la misura "grande" delle gomme sarebbe un problema relativo. E poi cmq sulla neve ... si va piano. Per l' acquaplaning sarei nella stessa condizione delle gomme attuali, anzi mi hanno detto che le invernali si comportano meglio delle pari misure estive.

    Ciao ciao
     
  15. Sani Boy

    Sani Boy Amministratore Delegato BMW

    2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...certo che puoi montarle...
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.526
    7.649
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    certo, ottimo compromesso, magari non RF e ti porti dietro una bomboletta per la riparazione
     
  17. Mr.Crowley

    Mr.Crowley Guest

    Reputazione:
    0

    Come mai non RF ??
    Io per le estive, alla fine, ho scelto di rimanere con le RF.
    C'è qualche differenza di valutazione da fare ??

    A proposito delle temperature della mia zona, ho controllato su un sito ed effettivamente da Gennaio fino a circa metà Marzo penso che siamo nel range delle invernali. Fino a 7° vanno meglio le invernali e sopra 7° vanno meglio le estive, giusto ?? Ma fino a che temperatura si possono usare le invernali senza rovinarle ??

    Ciao ciao
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.526
    7.649
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    IMHO le invernali son da usare fino agli 8-10 gradi, dopodichè a lungo andaresemplicemente la mescola si "cucina", si scalda troppo, e l'inverno successivo ti trovi con 4 termiche ormai "dure" e inefficaci.
    ti consiglio non RF per due motivi:
    1) costano meno
    2) sono meno rigide, e sulla neve è senza dubbio un vantaggio
     

Condividi questa Pagina