BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - 120d temperatura termostato Egr | Page 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 120d temperatura termostato Egr

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by Fabio64, Sep 30, 2023.

  1. rsturial

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    È che il comportamento descritto della egr è ben diverso da quello della mia che, al monitoraggio, non risulta quasi mai chiusa.
    Poi, dalla descrizione del comportamento il circuito egr sembra in parallelo su quello del motore a valle della termostatica principale (e non in parallelo al motore), facendo circolare l'acqua del motore, pur avendo un pompa supplementare dedicata (sempre nella mia).
    Basterebbe trovare uno schema.
     
  2. (marzo)

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    era solo per escludere una possibile causa.
    come non detto
     
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  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    sulla tua il ricircolo gas di scarico è gestito in modo differente. ma simile.
    e credo sia identico anche l'andamento del circuito del liquido refrigereante.

    ad ogni modo,ho solo suggerito quel che sapevo io su quel tipo di motore.

    ben venga qualsiasi altra delucidazione.
    ma tieni conto che parlavamo di una E87
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    ora guardo la tv, che c'è l'ispettore morse
     
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  5. Fabio64

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    Tante ma vecchie
    Infatti l’altra 120 che ho a casa ma f20 col B47 ha un circuito differente dalla vecchia,le due non sono paragonabili
     
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  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Non ho capito che motore hai sulla E87 ma non importa.
    Se il termostato EGR è sempre aperto il liquido gira comunque nel motore e poi nel radiatore grande davanti, per quello scende la temperatura.

    a.png
     
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  7. rsturial

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    Quindi è come pensavo, nel m47 non c'è un circuito in parallelo e raffredda perché quello egr apre verso il radiatore bypassando la termostatica principale. (Non poteva essere altrimenti, data la diminuzione molto importante di temperatura).
    Nel n47 non succede, e non vedo neanche un termostato della egr, ma il liquido circola nel radiatore egr in parallelo con quello che circola nel motore, entrambi chiudendo il loop sul riscaldatore abitacolo quando la termostatica è chiusa.
    Finalmente uno schema.
    Grazie.
     
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  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Infatti su N47 è a valle del termostato principale, c'è il secondo termostato nello scambiatore di calore del cambio per chi ha l'automatico.


    b.png
     
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  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    A questo punto ne approfitto ;): nel b47 è come n47 o ancora diverso?
    La egr lavora diversamente, modula tantissimo e non chiude mai, probabilmente stare dentro le più restrittive norme euro6 per i nox.
     
    Last edited: Oct 2, 2023
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  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Non so che versione hai del B47, le metto entrambi, la seconda è il TÜ1 technical update del 2017 con aggiunta del secondo termostato

    a.png
    b.png
     
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  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Il mio è del 12/2016, euro6b, quindi il primo senza SCR e senza la termostatica sullo scambiatore aria/olio e radiatore egr.
    Grazie ancora.
     
    Last edited: Oct 2, 2023
  12. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

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    Tante ma vecchie
    Grazie @CarMons,bravissimo, e87 monta M47 da 163 cv
    Resta un dubbio sul doppio termostato con due stage di apertura evidenziato nella foto,come funziona non mi é chiaro,la mia ha un solo termostato egr..

    47D7386B-6BA6-4275-B8D1-E3C16C38E5F9.jpeg
     
    Last edited: Oct 3, 2023
  13. rsturial

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    Immagino che doppio significhi con due stage di portata, ridotta a 70 gradi e piena a 90 gradi.
    È in uscita dal radiatore egr quindi "valuta" se serva più o meno scambio termico quando la temperatura del liquido supera i 90 gradi o scende sotto, che dipende dalla temperatura e flusso dei gas di scarico nelle varie condizioni di carico del motore.
     
    Last edited: Oct 3, 2023
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  14. Fabio64

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    Ah ok,da come era scritto sembrava fossero due,double thermostat ecc ecc..
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    e quindi il circuito che raffredda l'egr non è da considerarsi in parallelo a quello principale?
     
  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Io non ho mai scritto 'parallelo' ma si potrebbe considerare in parallelo alla termostatica principale perché poi finiscono entrambi a monte della pompa.

    @rsturial l'immagine del B47 di prima era incompleta metto in allegato la descrizione intera
     

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  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Che significa che la sua apertura bypassa la termostatica principale, mentre il curcuito in parallelo sarebbe indipendente.
    Grazie ancora per la documentazione.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    secondo me nella E87 sono entrambi indipendenti (come gestione; ovvero apertura delle relative valvole termostatiche)
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Quindi lo schema è sbagliato?
    Le valvole termostatiche aprono indipendentemente, ma dallo schema quando apre quella del radiatore EGR l'acqua gira sia nel motore che nel radiatore principale ... altrimenti non potrebbe succedere quello che è capitato a @Fabio64
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    chi ha detto che è sbagliato?

    e se come dici, quando la termostatica dello scambiatore si apre, l'acqua gira sia nel motore che nel radiatore, significa che se tale termostatica è rotta, e dunque rimane aperta, il liquido impiegherà più tempo ad entrare in temperatura, o no?
     

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