BMW X1 F48 - Climatizzatore spento ma acceso (?!?) | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW X1 F48 Climatizzatore spento ma acceso (?!?)

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Angisbregolius, 24 Settembre 2023.

1. Angisbregolius

Angisbregolius Aspirante Pilota

6
    10
    24 Settembre 2023
    Messinw
    Reputazione:
    0
    X1 f48
    Buonasera a tutti scrivo questo post per capire se sto impazzendo o meno.
    In poche parole è da mesi che ad esempio prendo l'auto anche con temperature esterne estive attorno ai 30 gradi con clima spento (la spia del climatizzatore a/c spenta come anche modalità auto ecc) dalle bocchette esce aria fredda già dopo un minuto o meno dall'accensione! Dopo un certo periodo 10/15 minuti esce giustamente aria tiepido calda proveniente dall'esterno per poi raffreddarsi nuovamente tutto ripeto a clima spento. Questo mi obbliga quando ho i bimbi a bordo in estate ad alzare la temperatura al limite di 23 gradi per non congelare (a 24 esce aria calda). L'unica spia che tengo in funzione è quella del ricircolo automatico e da quello che leggo nel manuale non dovrebbe interferire con il clima. Ora ne ho lette tante anche su questo forum di climatizzatori impazziti che si accendono all'avvio per impostazioni varie ma mai un caso come il mio in cui la spia a/c o anche quella di auto o di disappannamento sbrinamento sono tutte spente. A volte spegnendo e riaccendendo più e più volte il clima pare spegnersi davvero. Ho letto anche che se i sensori interni rilevano alti tassi di umidità potrebbe accendersi da solo il clima ma non trovo riscontro nel manuale ne ripeto vedo la spia a/c accendersi...secondo voi cosa potrebbe dipendere?

A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  2. EadWard

EadWard Aspirante Pilota

7
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    X1 F48
    Se il pulsante A/C spento, ma la modalità AUTO è attiva, la macchina può comunque utilizzare l'A/C se necessario.

A Charly12 e Angisbregolius piace questo messaggio.
  3. Roberto.

Roberto. Secondo Pilota

561
    522
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    124.557.396
    X1 (F48) sDrive 18d xLine
    lui ha chiaramente scritto che ha spento pure quel tasto... Strano comunque a me in 13 mesi non ha mai dato segni di "instabilità" è solo un po debolino secondo me,ma potrebbe essere un pro per la maggior modulazione del flusso di aria,senza trovarsi dopo 15 minuti con i pinguini che girano in auto,come mi succedeva prima con la mia vecchia Golf (vecchia davvero...)

A Charly12, Franco62 e Angisbregolius piace questo elemento.
  4. Angisbregolius

6
    10
    24 Settembre 2023
    Messinw
    Reputazione:
    0
    X1 f48
    Grazie per la risposta, anche la funzione AUTO è spenta come quasi tutte le altre impostazioni. L'unica spia del clima accesa verde è quella del ricircolo impostata su A (automatico) che comunque ho provato a disattivare senza cambiamenti.
    Oggi nuovamente anche se a temperatura esterna di circa 20° il clima (spento) impostato a 16° ventilazione alla 3à velocità dalle bocchette usciva aria gelida intervallata da momenti in cui usciva a temperatura ambiente (appunto 20° circa)...boooh

5. Angisbregolius

6
    10
    24 Settembre 2023
    Messinw
    Reputazione:
    0
    X1 f48
    Grazie, si in effetti lo avevo specificato. La mia non so quando ha iniziato a fare cosi ma credo poco prima dell'estate. Domani ho un appuntamento per la diagnosi visto che ho la garanzia usato bmw valida ancora un mesetto. Dite che da diagnosi si vedrà il malfunzionamento visto capitano anche giornate che non da problemi? magari la centralina memorizza l'errore?

6. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.665
    21.834
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    utilizzando il clima 365 gg anno non posso testimoniare direttamente di malfunzionamenti del genere, ma in molte discussioni si parla di sensore umidità o sensore antiappannamento.

ma il senso di puntare temperatura a 16 e alla terza velocità della ventola? per vedere se fa freddo anche senza ac inserita?

A Charly12, Franco62 e Angisbregolius piace questo elemento.
  7. Angisbregolius

6
    10
    24 Settembre 2023
    Messinw
    Reputazione:
    0
    X1 f48
    Esatto sensore umidità/antiappannamento ma non trovo legami nel manuale con l'avvio "silente" dell' a/c.

Ti spiego subito.... la logica del clima senza a/c inserita credo sia che se seleziono una temperatura più bassa di quella esterna al massimo dalle bocchette l'aria esce alla temperatura esterna. Impostando quindi a 16° (temperatura più bassa selezionabile) con l'a/c spenta in teoria non vado a raffreddare ne a riscaldare quella proveniente dall'esterno che essendo oggi a 20° dovrebbe essere anche quella che esce dalle bocchette e mi andava più che bene. Insomma cosi facendo senza accendere l'a/c dovrebbe funzionare come semplice "ventilatore" che all'occorrenza al massimo riscalda. Infatti un'altra situazione in cui non uso l'a/c è in pieno inverno quando seleziono temperatura alta tipo 24-25-26 e allora qui sfrutta automaticamente il calore del motore per portare aria calda dentro l'abitacolo.

A Charly12 piace questo elemento.
  8. Jozef

Jozef Aspirante Pilota

26
    24
    10 Luglio 2022
    Trento
    Reputazione:
    -1
    BMW X1 F48
    :ciaotutti
    Pure a me lo faceva in estate, non ho mai indagato portandola in BMW, però sarebbe curioso capire se è il software che accende e spegne il compressore o se è l'attuatore meccanico che fa gli scherzi.
    E' da settembre che non percepisco più l'entrata del compressore senza averlo acceso dal pulsante quindi mi verrebbe da dire che c'è qualche funzionalità poco nota che lo faceva lavorare :-s

A Angisbregolius e Charly12 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina