BMW Serie 1 F20/F21 - Rottura motore di 74k km | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Rottura motore di 74k km

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Michele_22_05, Sep 16, 2023.

  1. Michele_22_05

    Michele_22_05 Aspirante Pilota

    9
    1
    Mar 3, 2023
    Correggio
    Reputation:
    0
    BMW 118i F20
    IMG_0751.jpeg IMG_0751.jpeg IMG_0749.jpeg Salve,
    sono possessore di un bmw 118i msport f20 del 2018, la vettura è stata importata dalla Germania ed acquistata da me nel 2022. All’acquisto la vettura aveva 49k km
    Dopo vari problemi con consumo di olio eccessivo e vuoti già all’acquisto (ma portandola in concessionaria per loro era tutto normale) e 25 k km percorsi da me, la macchina mi ha dato come ultimatum un guasto motore e tramite diagnosi a distanza da bmw, hanno rilevato questi errori:
    Errore fasatura motore vanos

    sensore albero a camme lato scarico

    difetti sul cilindro numero 2

    secondo voi da cosa può essere dato ciò? A qualcuno è già capitato? Ed in più, può mai essere normale un motore di 74k km che sia questi problemi?
    vi ringrazio anticipatamente, e in caso avessi sbagliato sezione, vi chiedo cortesemente di dirmelo così lo posterò nuovamente nella sezione esatta.
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9,127
    2,561
    Oct 29, 2017
    Reputation:
    849,733,516
    Auto a pedali
    Senza ulteriori dati diagnostici, è difficile definire le cause del problema

    A spanne, il mio parere è che il cilindro 2 sia andato e la cosa risalga già al momento del tuo acquisto considerato il consumo eccessivo d'olio (quanto consumava?)

    Se l'auto è ancora in garanzia, non esiterei un secondo ad agire legalmente per la restituzione del veicolo ed il rimborso oppure alla sostituzione del motore
     
    danibt likes this.
  3. Michele_22_05

    Michele_22_05 Aspirante Pilota

    9
    1
    Mar 3, 2023
    Correggio
    Reputation:
    0
    BMW 118i F20
    Intanto ti ringrazio per la risposta,
    La vettura purtroppo ha solo fatto diagnosi da remoto in attesa di un appuntamento,
    Anche perché mi hanno detto che devono aprire la testa per vedere il comportamento dei cilindri a causa della fasatura errata e il problema sul cilindro.
    attualmente la macchina è ancora in garanzia su tutto il gruppo motore e ha detto il concessionario che quando lo apriranno e lo lavoreranno, sarà tutto a spese loro, però ha anche messo le mani avanti dicendo che se dovessero trovare qualcosa che non riguardi ciò che ha detto la diagnosi, e non riguardi il motore come causa principale, il fanno ricadrebbe su di me.
    L’auto in 20 mila km si è mangiata la bellezza di 4 lt di olio
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,041
    22,024
    Feb 9, 2014
    Reputation:
    2,145,917,746
    Bmw F31 320 touring
    In pratica dicono che se mappata non rispondono
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9,127
    2,561
    Oct 29, 2017
    Reputation:
    849,733,516
    Auto a pedali
    Considerato il consumo di olio che hai detto, confermo la mia tesi del messaggio precedente

    Le seguenti dichiarazioni del meccanico sono in contraddizione:
    Mi pare comodo da parte loro porre queste condizioni

    Se il motore, come pare chiaro, è K.O. loro hanno avuto la possibilità di riconoscere il problema già quando il consumo d'olio era anormale, ossia subito dopo la consegna, invece di prendere tempo (sperando nella scadenza della garanzia....)

    La diagnosi attualmente nota e fatta da loro la devono considerare valida a tutti gli effetti, compreso il problema al cilindro e tutto quello che rileveranno a carico del motore

    Importante: non possono considerare valida la clausola "vista e piaciuta", sentenza della Cassazione del 2019:
    https://www.altalex.com/documents/n...ista-e-piaciuta-portata-limiti-e-vessatorieta

    EDIT: il venditore è ufficiale BMW? E l'officina?
     
    Last edited: Sep 16, 2023
    Peloponnesiaco likes this.
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7,320
    3,611
    Sep 27, 2015
    Milano Città
    Reputation:
    333,642,756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    beh, mi sembra lapalissiano!!!!! loro mettono le mani avanti e a ragione non sarebbe colpa loro, no?
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,041
    22,024
    Feb 9, 2014
    Reputation:
    2,145,917,746
    Bmw F31 320 touring
    certo, ma per taluni potrebbe non essere così chiaro. la mia è stock che più stock non si può, anzi no, ho secondo treno di cerchi mak e ho cambiato il paraurti perchè un camion me l'ha imbarcato :mrgreen:
     
  8. Michele_22_05

    Michele_22_05 Aspirante Pilota

    9
    1
    Mar 3, 2023
    Correggio
    Reputation:
    0
    BMW 118i F20
    Il venditore non è bmw ufficiale ma partner di bmw audi e Mercedes in Germania, da dove importano svariate autovetture.
    Loro mi hanno dato la macchina con 12 mesi di garanzia ufficiale bmw, e poi mi hanno fatto pagare ulteriori 400 euro per in estensione su gruppo motore e cambio, dicendo che fosse ufficiale bmw, invece da quello che si è inteso grazie a questo problema, non è ufficiale ma una granzia dove il venditore si prende carico dei problemi sul motore e sul cambio, però non avendo obbligo di autofficine convenzionate con loro, posso portarla dove voglio, anche se mi ha esplicitamente detto che sarebbe meglio portarla nell’officina bmw convenzionata con loro perché “sanno come lavorano”.
    L’officina invece è ufficiale bmw, ed è quella di CARPI, che mi ha riscontrato i vari problemi trovati sul motore. Comunque la macchina è super stock, non gli è stato modificato neanche uno specchietto, ed è utilizzata normalmente senza tirarla come un matto tutti i giorni.
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,041
    22,024
    Feb 9, 2014
    Reputation:
    2,145,917,746
    Bmw F31 320 touring
    il problema delle garanzie di terze parti non è banale
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9,127
    2,561
    Oct 29, 2017
    Reputation:
    849,733,516
    Auto a pedali
    Non capisco la differenza tra "bmw ufficiale" e "partner di bmw + altre", cosa cambia?

    I tagliandi, anche quelli precedenti al tuo acquisto, dove sono stati fatti?

    Che tipo di garanzia BMW ti è stata data? Non sono tutte uguali....
     
  11. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    992
    426
    Feb 4, 2021
    Milano
    Reputation:
    28,550,618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Comunque che loro considerino normale, o meglio, non si pongano problemi su un consumo del genere mi fa veramente ridere. Nemmeno la golf di mia madre che usa uno 0w-20 (ufficiale di casa madre) ne consuma così tanto.
     
    Pecos80 likes this.
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,796
    13,747
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    La densità dell'olio e il suo consumo hanno qualche relazione solo in motori che per problemi consumano olio.
    Un motore senza problemi non ne consuma, qualunque sia la gradazione, a meno che non sia previsto da progetto.
     
    Winterdog, THOMAS73 and darkmanu96 like this.

Share This Page