2035-Ban motori endotermici | Pagina 121 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    col cazzo che l ho denunciato ….sono andato in assicurazione alle generali gli ho detto la cosa è mi hanno messo la clausola di rinuncia a tutte le rivalse anche per patente nn conforme alle norme attualmente in vigore …..

ci lavoro con quelli della commissione non voglio nemmeno vederli in faccia ,conosco benissimo il modo di pensare …

2016 anch’io

Ho anche la patente nautica ….mi diverto in barca ….nemmeno me lo sogno ….falso in atto pubblico …ok va bene se sarà vedremo

2. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    CC cosa vuol dire? :biggrin:

A Mvagusta piace questo elemento.
  3. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    corto circuito

4. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    :mrgreen::mrgreen:
    Pensavo fosse chissà quale strana sigla.

5. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.587
    3.161
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Nemmeno mio padre lo ha denunciato, anche perché non sapeva di doverlo fare… Ho pensato a tutto l’ospedale e lo ha scoperto al primo rinnovo della patente!

6. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Tu pensa che quel portachiavi mi faceva anche letteralmente schifo ma siccome me lo aveva regalato un mio amico che fa braccialetti & C la sera per distrasti faceva brutto buttarlo via ….

7. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    ma nn può farlo L ospedale ](*,)…..c’è la legge sulla privacy deve essere il cittadino ad andare ad autodenunciare L impianto ….cosa che in pratica fanno in pochi compreso gli infartuati ecc ecc ….
    Probabile che al rinnovo col modulo asl o scuola guida abbia messo la spunta sulla casellina apposita “ha malattie cardivascolafi” oppure c’è “ porta un pacemaker e impianti simili “…..ed a quel punto finisci in commissione e nn ne esci più ](*,)

Ps
    Anche perché se li facesse L ospedale la revisione della patente sarebbe immediata alla cml non aspetterebbero il rinnovo …

8. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.587
    3.161
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    No, é stato proprio il medico dell’autoscuola, al momento della visita, ad accorgersi che doveva andare in commissione. Non ho seguito molto il tutto ma questo é il terzo anno che gli fanno il rinnovo annuale. A €300 al colpo contando visita dal cardiologo, bollettini e tracciato.

A Mvagusta piace questo elemento.
  9. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414

Ah ecco infatti …il medico dell autoscuola gli avrà fatto terrorismo sul modulo e lui ci è cascato ….successo anche a mio papà con li me in diretta e gli avevo dato tutte le istruzioni prima di rispondere …niente commissione anche lui …..e curioso ma L ospedale non può comunicare i fatti tuoi …

Pensa che ad una ragazza di 18 anni che ha dichiarato di avere il loop recorder per sospetta (quindi nn diagnosticata ) aritmia non hanno rilasciato il benestare per fare la patente ….

guarda esempio più in vista il calciatore del Inter che è andato in arresto cardiaco agli europei e in Italia nn può più nemmeno giocare perché nn ti fanno il cerificato medico ad uso sportivo ….all estero gioca invece ….

Ultima modifica: 13 Settembre 2023
    A nicor piace questo elemento.
  10. Giuseppe D.

Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

6.248
    2.207
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Certo, sono le motorizzazioni cd Full Hybrid.
    In parole povere è un sistema autonomo, che non ha bisogno di ricaricare le batterie da una sorgente esterna.
    Funziona combinando un motore elettrico con un motore a combustione, solitamente a benzina, sebbene possa essere anche diesel. I due motori possono lavorare insieme o separatamente per alimentare il veicolo.
    Il motore a combustione funziona allo stesso modo di un’auto convenzionale. Aziona un generatore che ricarica la batteria di trazione, che a sua volta viene ricaricata anche dalla frenata rigenerativa che sfrutta l’energia generata da rallentamenti e frenate.
    Questi veicoli in pratica dispongono di una sorta di carica automatica.
    Un ibrido ha in realtà due batterie: una normale che funziona per avviare il motore a combustione e una di trazione che fornisce elettricità ai motori che azionano le ruote.
    La gestione elettronica, attiva il motore elettrico, il motore a combustione o entrambi contemporaneamente a seconda di fattori come la velocità o le esigenze dell’auto.

A Fabio64 piace questo elemento.
  11. Giuseppe D.

6.248
    2.207
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    E' difficile farsene una ragione, ma tantè...:lol:

12. Giuseppe D.

6.248
    2.207
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    Anche Renault e Nissan hanno deciso di adottare questa tecnologia e secondo il mio modesto parere sarà sicuramente seguita da altre.

13. Wilson189

Wilson189 Secondo Pilota

909
    886
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Secondo me è una tecnologia valida che ha molto più senso di mild e plugin. Purtroppo al momento è poco diffusa.

A Giuseppe D. piace questo elemento.
  14. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.697
    13.697
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Oltre al sistema Toyota, che è consolidato da decenni e molto affidabile ma odiato per il suo feeling da scooter, tutto il resto è abbastanza giovane e disegnato in varie modalità.
    Il sistema Nissan è un "seriale" dove il termico ricarica solo la batteria, il sistema Honda (che è sul mercato da diversi anni) è un seriale con innesto in presa diretta del termico oltre una certa velocità, il sistema Renault è un misto dove il termico può ricaricare (seriale) o dare trazione (in parallelo all'elettrico) secondo necessità attraverso un cambio automatico che gestisce più sorgenti di potenza ...
    Difficile capire cosa sopravviverà tecnologicamente e quale è l'affidabilità, con i bassi numeri in gioco fino ad ora (escludendo Toyota, ovviamente).

15. Giuseppe D.

6.248
    2.207
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    il Toyota attualmente è il più collaudato e diffuso, attualmente rimane la miglior alternativa per chi vuole un hybrid senza la scocciatura di dover ricaricare alla colonnina o a casa.
    Inoltre i consumi stimati e testati gli danno indubbiamente ragione.

16. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.184
    23.742
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Per me il Mild Hybrid non ha nemmeno senso di essere classificato tra le propulsioni ibride.

Tornando a parlare delle decisioni dell'UE sul futuro elettrico, ho la sensazione che la faccenda rischi di ritorcersi loro contro: https://24plus.ilsole24ore.com/art/...na-non-dipende-solo-dazi-AFKQCHq?refresh_ce=1

17. Wilson189

Wilson189 Secondo Pilota

909
    886
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Assolutamente d'accordo, e sono convinto che, se non ci fossero state agevolazioni e questa classificazione da ibrido, i produttori li avrebbero abbandonati in tutta fretta o forse nemmeno presentati.

A Mvagusta e Fabio64 piace questo messaggio.
  18. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.100
    8.477
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.923
    Tante ma vecchie
  19. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.036
    2.542
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Per le FHEV penso necessario arrivare ad un ulteriore step evolutivo

I motori endotermici alternativi hanno tuttora un rendimento energetico basso ed il valore massimo di tale rendimento (meno del 40%) è solo in limitato range di regime

Quindi, bisognerebbe fare sviluppo e adottare motori endotermici a turbina (ad esempio) scollegati meccanicamente dalla trasmissione e destinati alla sola produzione di potenza meccanica per azionare alternatori per la ricarica delle batterie

Altra opzione è quella di usare gli alternativi a regime fisso per avere rendimento massimo (e ridurre anche l'usura) e adibito alla ricarica delle batterie tramite alternatori

20. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.184
    23.742
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    In pratica, l'UE accusa la Cina di vendere sottocosto i veicoli elettrici (grazie a sussidi statali) nel resto del pianeta.
    Perciò hanno chiesto di dimostrare che così non è, altrimenti potrebbero imporre dei dazi sulle importazioni.

Nel frattempo qualcuno ha suggerito alle case automobilistiche europee di produrre (anche) veicoli elettrici compatti, ma queste invece puntano quasi esclusivamente sui SUV.

Il rischio, dunque, è che la svolta elettrica europea dal 2035 finisca per diventare una colossale terra di conquista per l'industria automobilistica cinese (finora sconosciuta o quasi nel nostro continente), poiché oltre alle batterie (di cui controllano già oltre il 60% del mercato globale), ai motori e alla componentistica, finirebbero per venderci pure i prodotti finiti, a scapito delle nostre aziende.

Esistono già alcune vetture che sfruttano soluzioni di questo tipo: la Fisker Karma, ad esempio, usa il 2 litri sovralimentato unicamente per caricare le batterie ed alimentare di energia i due propulsori elettrici collegati alle ruote.

A Fabio64 e Winterdog piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina