BMW Serie 3 E46 - Capote bloccata chiusa (errori INPA) | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 Capote bloccata chiusa (errori INPA)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da tappodiferro, 22 Agosto 2023.

  1. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    40
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Buongiorno a tutti.
    La capote della mia 318i ha smesso di funzionare il 19 agosto. L'ho chiusa manualmente a seguito di una fallita chiusura e ora non risponde a nessun comando del tasto: nessun rumore di motore, nessun movimento, solo la luce rossa fissa quando pigio il tasto 'open'.
    Con INPA ho rilevato i seguenti errori, però se guardo la temperatura ambiente noto che sono tutti errori vecchi. Il più recente (26 gradi C) ipotizzo che sia di giugno (due mesi fa). In questi due mesi ha funzionato perfettamente.
    Gli errori con temperature basse sono credo siano di novembre, quando l'auto è stata riparata da un carrozziere a seguito di un tamponamento ......
    Se cancello gli errori c'è qualche possibilità che la capote riparta oppure è meglio se lascio tutto così e li faccio leggere da un carrozziere/elettrauto/meccanico?
     

    Files Allegati:

  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.640
    11.100
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao!
    Mah..tentar non nuoce. Io proverei...al massimo fai un buco nell'acqua, ma danni non credo.
     
  3. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Intanto fai bene a cancellare gli errori, così ti liberi di tutti quelli sporadici che potrebbero essere in memoria da un po' e confondere.

    Devi concentrarti su quello statico (ce n'è uno).

    Ho cercato velocemente su google e almeno un paio di persone hanno parlato di cavi del cablaggio tranciati. Potresti verificare che i cablaggi siano tutti a posto, magari con l'aiuto di un multimetro per verificare la continuità ai due estremi
     
  4. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    40
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Grazie. Per controllare il cablaggio dovrei smontare il pannello posteriore, dove c'è la CVM, e il carter anteriore del top, dove ci sono i ganci, giusto?
     
  5. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    40
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Ho cancellato gli errori. Il 22 si ripresenta quindi è quello che sembra bloccare la capote.
    Se con INPA entro nello 'read status' si evidenzia un problema di eccessivo voltaggio al 'sensor of main pillar' part number 54348267936

    upload_2023-8-23_16-18-16.jpeg

    upload_2023-8-23_16-16-11.png

    Il resto mi pare tutto a posto:
    upload_2023-8-23_16-20-56.jpeg
    upload_2023-8-23_16-21-37.jpeg
    upload_2023-8-23_16-22-29.jpeg
    C'è anche un errore nella shadow memory:
    upload_2023-8-23_16-25-3.jpeg
     
  6. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    40
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Ciao a tutti.
    Ho verificato il sensore Hall Angle Sensor part 54348267936 e l'ho trovato rotto nella parte snodata.
    Qualcuno sa come si sostituisce?





    [​IMG]
     
  7. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    40
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    upload_2023-9-9_17-2-54.png
    Il braccetto in plastica si è rotto, quello in lamiera si è piegato.
     
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    a.jpg
     
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  9. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

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    24 Dicembre 2015
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    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Grazie!
    Hai anche la guida per rimuovere il 'convertible top compartment lid lock'?
    Credo che sia necessario, giusto? Altrimenti non puoi svitare le due viti che bloccano il sensore.
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    La trovi nella terza parte dell'immagine.
     
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  11. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    40
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Devo ammettere che la parte 3 non la capisco...... Forse sarà più semplice quando vedrò dal vivo la situazione.
    Ma dici che devo toglierla per forza la serratura?
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Se non c'è scritto nella guida non credo.
     
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  13. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    40
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Grazie, sai dove posso scaricare tutto il manuale?
     
  14. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    40
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    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
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    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    E comunque sembra proprio che si debba smontare anche la serratura.
    Insomma, è un bel lavoro da fare.
    Grazie!
     
  15. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    40
    3
    24 Dicembre 2015
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    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Alla fine ho riparato il sensore incollando la parte spezzata e ho raddrizzato la bielletta.
    Ho pensato che il pezzo non è soggetto a stress meccanico e quindi dovrebbe resistere.
    Nel caso si ripresenti il problema saprò cosa fare.
    La capote ha subito funzionato senza nessun problema.
    Grazie a tutti!


    upload_2023-9-18_13-1-45.png

    upload_2023-9-18_13-1-7.png
     
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  16. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    40
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    24 Dicembre 2015
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    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Se vi dico come si è rotto il sensore, vi mettete a ridere, o a piangere: il carrozziere che ha riparato l'auto a novembre ha fatto cadere dentro la capote il tappo in plastica che chiude il foro per il perno hardtop. Questo tappo è rimasto defilato per 4 mesi, poi con le vibrazioni, si è spostato e ha bloccato la rotazione del sensore, rompendolo.
    Adesso ho un sensore incollato e un tappo di scorta :biggrin:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 18 Settembre 2023
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  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.640
    11.100
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Questa è la "prova provata" (come si dice in gergo tecnico) che qualsiasi sciocchezza insignificante potrebbe tramutarsi in un danno o fastidio più o meno grave e, pertanto, non si dovrebbe mai lasciare/dare nulla per scontato....
    "E' caduta una rondellina nel fondo (o in altro luogo)..tanto non fa nulla..." E invece....
     
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