Bmw i4 | Pagina 76 | BMWpassion forum e blog

Bmw i4

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da Peppe sud, 15 Maggio 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.858
    21.939
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Nessuno le ha sbloccate per vedere dove arrivano ?

2. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Guarda io ho sempre sbloccato ogni cosa possibile.... su tutte le macchine
    Video in movimento, tv, specchietti richiudibili bloccati oltre i 20km/h ecc.. ecc...

Purtroppo con il nuovo software bmw id8 non esiste neppure modo di entrare nelle centraline :( :(
    Non sono riuscito a fare nulla di nulla, neppure dai "guru" bmw...

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.562
    13.603
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Con i motori elettrici lo "sblocco" non è banale come in quelli termici, c'è da considerare il regime massimo di rotazione del motore che, avendo una trasmissione senza rapporti, potrebbe già essere raggiunto con il "blocco" attivo.
    Per farla andare di più senza bruciare il motore servirebbe allungare il rapporto di trasmissione.

A THOMAS73 piace questo elemento.
  4. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    A me onestamente non interesserebbe sbloccare la velocità massima, diciamo che i 230km/h sono piu che sufficienti......
    Mi interesserebbe invece sbloccare la chiusura specchietti ( comodissima in movimento quando sei su strade molto strette ma scorrevoli ) e altri piccoli sblocchi....
    Ma pazienza....

5. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.778
    5.343
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Claudio,
    personalmente non sono per nulla d'accordo. Tralasciando il discorso "termico vs BEV", prendiamo l'esempio delle varie berline di segmento D (3er, Giulia, A4, classe C, XE, S60), quindi normali berline da famiglia e non supercar, senza nemmeno scomodare le vere e proprie M, Q, RS, AMG...
    Se analizziamo i vari tempi sul giro, ma volendo anche i valori dei G laterali, di tantissime e disparate prove si può notare che 3er, Giulia e Jag XE nel proprio segmento d'appartenenza sono sempre migliori come tempi sul giro e G laterali rispetto al resto delle competitors.
    Ciò guardacaso va di pari passo con le sensazioni di guida che poi si provano e ripercuotono su strada: è un dato di fatto che una 3er G20, una Giulia, una XE anche su strada siano più dinamiche, gratificanti e piacevoli anche per via della loro meccanica (pur ognuna con le sue diverse sfumature) rispetto ad una A4, classe C e soprattutto S60.
    In particolar modo l'esempio della S60, che è quella del gruppo senza dubbio meno votata alla dinamicità (anche per via della piattaforma trasversale e in ciò che ne consegue in termini di distribuzione pesi), ma come rovescio della medaglia la più votata del segmento d'appartenenza al comfort/comodità: del segmento è quella meno rapida in pista e senza dubbio alcuno anche quella meno dinamica su strada.
    Buona Domenica da parte mia ;)

6. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Se non hai guidato la M50 per una settimana, il tuo parere e' basato su un'idea senza riscontro, nel caso specifico.
    Andar bene non significa andare meglio di tutti, fare il giro piu' veloce in una pista, ma trasmettere buone sensazioni di guida, al di la' del tempo cronometrico, avere la sensazione che l'auto e' incollata alla strada, avere un bell'assetto piatto, senza rollio o beccheggio. E ci puo' essere sempre un'auto che va meglio, ma quella che prima era top e poi non lo e' piu', non la dobbiamo giudicare male, non e' peggiorata (e' sempre la stessa auto anche se ne esce una migliore).
    Non e' solo una questione di giudicare quale e' il limite a piede tutto giu', ma anche quella di vedere, molto prima del limite dell'auto, come la stessa si comporta: tu ritieni che un'auto che ha il limite piu' alto (e quindi ha un tempo sul giro piu' basso), sia meglio (come sensazioni di guida, assetto, ecc.) sempre: io invece ritengo che prima del suo limite, alto o basso che sia, un'auto ti possa trasmettere sensazioni di guida anche migliori di una che va piu' forte e quindi che, per stare nel tema qui discusso, un'auto pesante come la M50, prima che arrivi al suo limite, puo' essere bellissima da guidare ed entusiasmante, proprio per come e' fatta, per il suo assetto, per come il motore eroga potenza e coppia, per come emette o non emette rumore, per come frena ecc. ecc.
    Se guidi la M50, il peso non lo senti per quello che e' (lo diciamo tutti noi possessori) perche' l'auto e' bassa, non ha ne' rollio ne' beccheggio e quindi il (maggior) peso lo senti solo quando raggiungi il limite della macchina che, nel mio caso ma anche, penso, nel caso di moltissimi altri guidatori da strada (e non da pista), e' un limite superiore a quello di chi guida, e quindi mai avvicinato o superato.
    Io non sono capace, probabilmente, ne' ho la volonta' specifica di portare l'auto che guido (qualunque essa sia) al suo limite in curva, superato il quale sono fuori strada, e quindi non lo cerco questo limite: quando dico che la M50 e' un'auto agile, non dico che va piu' forte possibile o piu' forte di tutti o che sale un passo alpino come si fosse in una gara a strada chiusa. Voglio solo significare che entra ed esce dalle curve, le percorre, accelera, frena come o anche piu' e meglio di un'auto che pesa molto meno e molto meno puo' voler dire anche 500/700 kg meno nel caso della M50.
    Posso dirti con certezza, con riferimento alle berline che citi perche' le ho guidate o ci sono stato come passeggero (parlo proprio di Giulia o Jaguar XE, ad esempio), che la M50 e' a un livello superiore come tenuta di strada e agilita' (e' un diverso ordine di grandezza, proprio rispetto a quelle normali, non alla quadrifoglio che penso sia spettacolare e forse anche meglio della M50) ma sono anche sicuro che sia inferiore in pista a una M3 o M4 termica per via proprio del minor peso di quelle e, penso io, anche per il fatto che e' la prima M elettrica e nessuno nasce imparato, nemmeno BMW che ha molta piu' esperienza sulle endotermiche sportive che non sulle elettriche. Le prossime saranno meglio e peseranno meno, quando ci sara' la piattaforma neue class.

Ciao
    Claudio

Ultima modifica: 3 Settembre 2023
    A paccagnella piace questo elemento.
  7. Gab330

2.778
    5.343
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, ti faccio notare che una serie 3 G2x, una serie 4 Coupè G22 o Gran Coupè (G26) al di là che siano benzina o diesel "di base" condividono lo stesso ottimo pianale (CLAR) delle nuove serie Gxx, pianale identico a quello della tua i4 M50 (G26), seppur sia BEV.
    Ciò detto, ti propongo la stessa identica domanda anch'io: al di là della potenza hai mai guidato per una settimana una 330i o M340i G20 o per dire una 430i o M440i Gran Coupè G26?
    Al di là di ciò ti riporto un esempio pratico: qualche settimana fa su stoccarda m'è capitato di provare per bene una M240i (G42), visto che mio nipote la stava valutando come opzione al posto della sua 335i E92.
    La M240i G42 condivide anch'essa la stessa piattaforma longitudinale CLAR e nel mio caso specifico lo stesso identico 3.0 6L B58 della mia M340i Touring G21, con 374cv per entrambe, differenziale autobloccante M di serie per entrambe e sospensioni adattive, con la sola e (sostanziale) differenza di carrozzeria: sulla mia sta sotto al cofano di una station wagon da 471cm, sulla M240i su una coupè da 454cm. Tra le due il delta di peso (stando al dichiarato) è di 105 KG.
    105 KG di differenza in meno che come è fisico e logico che sia già su strada (anche senza cercarne il limite) si ripercuotono in primis su una migliore agilità di guida.
    Buona serata

A rich20 piace questo elemento.
  8. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    No, e infatti non dico niente di quelle auto, io guardo la mia o quelle che guido.
    Non dico (e nemmeno penso) che sono peggio quelle che citi tu perche' hanno meno cavalli, meno coppia o girano in pista meno veloci (per ipotesi) della M50, non ho preconcetti, come invece dimostra di avere chi dice che siccome un'auto pesa 2290 kg allora non puo' essere agile o che siccome ha un motore elettrico allora non puo' che essere "noiosa".
    Io guido e, poi, giudico, non vado a leggere i tempi su pista per dire "meglio/peggio", proprio perche' non vado in pista.
    Tu dici
    quindi la tua auto fa schifo? Non devi piu' scrivere che in curva la tua auto va forte? Di colpo annulli ogni valutazione positiva che percepivi quando la guidavi senza sapere che c'era un'altra auto piu' agile?
    L'hai gia' messa in vendita, la tua, per questa amara constazione, che e' meno agile perche' ha 105 kg in piu'?

Io se non guido al limite, non percepisco 105 kg di differenza, e siccome non guido mai al limite dell'auto se non nelle sparate sul dritto sono assolutamente indifferente a quelle differenze di peso.
    Inoltre, se faccio un giro da solo o con uno o due passeggeri, non modifico di una virgola il mio giudizio sulle sensazioni che la M50 mi restituisce.
    Come fai a dire che non guidi al limite ma senti la differenza di peso? E' questo che non capisco.
    Senti la differenza di peso anche quando l'auto e' ferma, per caso?
    A me qui viene il sospetto che la differenza di peso qualcuno la senta anche solo leggendola, senza neanche bisogno di salire sull'auto ...
    Ciao
    Claudio

Ultima modifica: 3 Settembre 2023
  9. Gab330

2.778
    5.343
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Nel segmento d'appartenenza (station wagon di segmento D, che personalmente per spazi a bordo/di baule mi serve) è difficile trovare dinamicamente qualcosa di meglio, quindi no, ancora non l'ho messa in vendita e (se) fra 2/3 anni lo farò opterò per un'altra 3er Touring, o l'Alpina B3 G21 (con l'S58 da 495cv) o direttamente l'M3 Touring G81.
    (Prima che dal 2035 saremo, tutti, per forza obbligati a comprare, se nuovo, solo BEV).
    Ciò non toglie, che, io non ho nessuna difficoltà ad ammettere che una vettura più compatta e conseguentemente più leggera, dinamicamente sia più agile della mia.
    Non si possono soverchiare le leggi della fisica.
    Specie per quelli come me ai quali piace spesso "guidare al limite", in Sport Plus e quando ho voglia di guidare per davvero fra le mie strade di curve e tornanti di montagna rigorosamente con i controlli elettronici totalmente OFF (DSC Off).

Detto ciò il giudizio soggettivo dipende anche da quali vetture avute in precedenza si arriva e/o quali altre vetture si guida abitualmente...
    Per me, qui sul Passion, l'amico @ste0108 che ora guida una i4 M50 G26 e in precedenza aveva una 320d G20, al di là della potenza in gioco (544cv vs 190cv) è l'unico che può dare un giudizio oggettivo sulla dinamica/handling/agilità fra 3er vs i4...
    Dopo questa tua battuta è francamente del tutto inutile andare avanti...

A PuccioE39, rich20, ste0108 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    io non faccio testo, non avendo mai guidato vetture serie 3 e 4 ( tranne la I4 attuale )
    Però ho avuto più serie 5 ( 530d e60, 530xd touring e61, 530d sempre e61, poi 530d F11 e 535xd F11 ), poi 2 serie 6 ( 640d GC ) poi 750i G11 xdrive e fino a 7 mesi fa 840d xdrive M che è ancora in vendita ( se qualcuno interessato..... non si vende neppure lei..... mercato difficile )
    anzi, no, mi sbaglio, ho avuto pure serie 3.
    320d, 330d touring e pure un 330cd M sport.... ma vetture molto vecchie e difficilimente paragonabili alle attuali... Che però hanno tutte ricordi molto belli...
    Ora, parlare di piacere di guida quella che ricordo con maggior gusto di tutte queste è stata la mia prima 5..... 530d E60
    La prima con assetto adattivo e sterzo attivo....
    Un go kart.... cerchio da 18 ( allora era come un 20 adesso ) e un motore veramente gradevole....
    lo sterzo attivo faceva molto... era millimetrico
    Ricordo che pennellavo le curve in maniera veramente certosina...
    Poi erano altri tempi, non c'erano controlli, velox, tutor, quindi si poteva osare un pò di più.....
    Ora, di tutte le successive, quella che mi ha ridato questa "senzazione" è stata la I4......
    Lascio a voi il perchè....

11. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Senza che tu l'abbia ancora compreso, stai dicendo una cosa diversa da quella che io scrivo: se a parita' di condizioni (motore, trasmissione, assetto, sterzo ecc.) togli peso o dimensione dell'auto, la stessa diventa piu' agile (un pochettino, almeno).
    Il termine piu' corretto, semanticamente parlando, sarebbe "piu' veloce" ma per te l'agilita' e' velocita' su pista, chi parametra il suo giudizio sui tempi in pista, ragiona cosi', devi arrivare a togliere peso a tutti i costi, se fai il tempone sei agile se vai meno di qualche secondo non lo sei piu', se prima eri il piu' veloce e poi arriva uno piu' veloce di te, e' la tua auto che non e' piu' agile.

Questo e' vero anche per me, nel senso che se sulla mia auto (guidata da me) si potessero togliere kg che non servono, probabilmente noterei un comportamento diverso, piu' veloce sul tempo del giro di una pista: queste sono le leggi della fisica e dei trasferimenti di carico, un po' meno peso la' dove non serve un po' piu' veloce e questa e' anche la ragione per cui i piloti da corsa devono essere mingherlini e pesare poco (per andare piu' veloce possibile in gara, contano i centimetri e i kg, nessuno lo nega).

Ma se confronti macchine diverse, cambia tutto: la dimensione delle ruote, le sospensioni, il baricentro, l'elettronica ecc., il sistema diventa piu' complesso perche' confronti la pera con la mela con l'arancio, ci sono molti piu' parametri che si combinano tra loro per dare un risultato finale anche diverso.
    Nella pista che hai citato, la M50 e' piu' veloce della Golf GTI MK8 che pesa meno ed e' piu' piccola: alzi la mano qui qualcuno per dire che la Golf GTI non e' un'auto agile, o che ritenga che sia meno agile di una M50 perche' in pista va meno veloce. AGILE, sto dicendo.

Mi spieghi come fa la M50, applicando i tuoi parametri (agilita' = piu' veloce = meno pesante) ad essere piu' agile della GTI (dato che per te agilita' e' direttamente proporzionale, se non la stessa cosa, di velocita') per le leggi della fisica che citi?

Ad Ale72 che mi chiedeva rispetto a quale altre auto paragonavo l'essere agile della M50, io ribattevo: prendi la Golf 6 122 cv DSG 7 rapporti, non e' veloce a un livello da M50 ma e' agile, e' una macchina che si muove con scioltezza, scattante e briosa, facile da mettere in curva. Non c'e' bisogno di avere un razzo missile o un Go-kart, per dire di un'altra auto che e' agile.

Le auto agili sono tantissime, non e' appannagio di una e una sola auto l'agilità!

Paccagnella dice

e ragiona come me verso la M50: giudica la macchina che guida a prescindere dal fatto che togliendole peso, o cambiandole motore, potrebbe avere tempi migliori in pista o un limite piu' alto in curva e nemmeno ti concentri sul fatto che vi potrebbero essere state auto piu' veloci o con sensazione di guida migliore.

Ciao
    Claudio

Ultima modifica: 4 Settembre 2023
  12. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Claudio quel post l'ho messo io però, non Gab330

13. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Cazzo e' vero!
    E' quella merda di refresh del sito con annunci pubblicitari che saltano fuori ogni 20 secondi che mi ha fatto confondere.
    Ho corretto.
    Ciao
    Claudio

A paccagnella piace questo elemento.
  14. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    E invece sarebbe interessante che tu mi indicassi quale differenza noti, togliendo 105 kg da un'auto, anche quando, tue testuali parole, non la guidi al limite.
    Non lo dico per coglionirti, perche' se sei fermo parti e la macchina si spegne ma solo quando hai un peso di 105 kg in piu', quella potrebbe essere una differenza: devi sfrizionare di piu' nelle partenze da fermo o in salita.
    Altra cosa: se sei in 3 in macchina a 50 km/h e devi fare un sorpasso veloce per toglierti di mezzo il prima possibile, con 105 kg in piu' devi scalare in seconda perche' se parti con la terza la macchina soffre, se invece sei solo in macchina parte bene.

Queste sono alcune differenze legate al significato di "agilita'" in condizioni di sorpasso, ripresa e partenza con macchina piu' pesante e andatura "normale".
    Ancora, se fai la stessa curva a 70 km/h e pesi di piu', avverti sensazioni di rollio o imbardata maggiori o se freni o acceleri beccheggi di piu', nel senso che al variare del peso avverti diverse reazioni nei trasferimenti di carico anche non a pedale tutto giu' o curva presa al limite dell'auto.

Io ti assicuro che in situazioni non al limite, quindi quando non stai tirando l'auto ma stai andando calmino, avere coppia ai bassi, a un livello che solo un motore elettrico puo' raggiungere, influisce molto sull'agilita' dell'auto nella partenza da bassa velocita', in situazioni anche di carico, nel sorpasso.
    Il baricentro basso, da' maggior stabilita' all'auto che percepisci anche come maggior scioltezza e fluidita' di movimento (minor rollio o beccheggio o imbardata) nella frenata e nella curva.

Senza che si debba arrivare a spremere l'auto, ma proprio in supplesse, che io ricondurrei alla categoria semantica propria di "agilita'".
    Il motore elettrico e' silenzioso, non ne percepisci lo sforzo, non si tirano le marce perche' la marcia e' sempre tirata, quindi non e' facile percepire che stai guidando in regime di carico (peso) maggiore.
    L'elettronica e i controlli ti tengono la macchina piatta, quindi finche' non arrivi al limite, e' tutto (quasi) uguale e perfetto, il peso c'e' ma e' mascherato, fino a un certo livello, poi c'e' e basta.
    No sto scrivendo quanto sopra per sostenere che elettrico e' meglio, ma per dire che elettrico puo' influire sull'agilita' dell'auto facendoti sentire meno le variazioni di peso della stessa auto.

Ciao
    Claudio

15. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.778
    22.736
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Su quanti chili? Di masse sospese o non sospese?

A rich20 piace questo elemento.
  16. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.206
    25.287
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Ah, siamo arrivati ai kg in più

17. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Questo lo devi chiedere a GAB330.
    Per chi si fosse perso tutto il precedente discorso, riporto nouvamente qui le parole di Gab

A) Peso minore = stessa macchina piu' agile
    B) Peso minore = auto piu' agile di auto che pesa di piu' (qualunque)
    C) Auto veloce in pista = piu' agile anche su strada

il tutto partendo dalla pista, e allora io concordo su A) (potendo poi discutere del quantum percepibile su strada) ma non su B) perche' ad esempio non mi stupirei che una Golf GTI MK8 sia definibile piu' agile su strada rispetto a una M50 sebbene questa abbia un tempo migliore nella pista citata da Gab, e nemmeno su C) perche' pista e strada sono cose diverse, agilita' e velocita' anche, sono cose diverse tra loro.
    A voi aggiungere considerazioni.
    Ciao
    Claudio

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.778
    22.736
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma cosa glielo chiedo a fare a lui? Lui e', come me, convinto che una macchina leggera sia una macchina piu' agile. E neanche lui e' convinto Se metti la @ davanti al nick (se corretto), lui riceve una notifica, cosi: @Gab330

A Gab330 piace questo elemento.
  19. wpc692

wpc692 Secondo Pilota

906
    650
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    Mazda MX5 ND2 RF 184
    No, e infatti le piste grazie al cielo non sono piene di Golf. E' un ottimo elettrodomestico, questo si.

Le auto agili sono quelle leggere, tipo la mia MX5. Già la mia F20 MSport, rispetto alla mia MX5, da guidare è un catafalco.
    A sua volta, la mia MX5 è un catafalco rispetto all'Elise di @DodoStabe , che a sua volta lo è rispetto alla Cat di @rich20 .

Come dice il buon Ale, che mascherino bene il loro peso è innegabile (mai guidata i4, ma diverse volte Model 3 e Polestar 2 e se non le si porta al limite sono auto molto piacevoli che io stesso valuterei per uso daily), però non possiamo fare finta che 22 q.li siano agili come 10 o 12 o anche solo 16, è proprio la fisica che ci dice di no.

20. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Sulla stessa auto no, ma su auto diverse devi provare, non devi restare chiuso nel recinto della pista, esiste un mondo fuori, escilo :cool:
    Nell'attesa, dicci se per te e' piu' agile Golf GTI MK8 o M50, sulla carta e in base alle leggi della fisica.

E poi, la prima affermazione che fai su Golf 6 Tsi 122 cv
    confrontata con l'ultima dove scrivi
    dimostra che sovrapponi concetti opposti, peso e velocita' tra auto diverse e neghi l'agilita' come categoria che puo' appartenere egualmente ad auto diverse e slegata dalla velocita', dal tempo sul giro e dalla pista.

Agilita' dove, dovresti precisare, potendola riferire alla pista, alla strada di citta' o di montagna, alle manovre in parcheggio, all'uscita dal box senza che tutto sia facilmente predefinibile a priori e in astratto.
    Ah, ultima cosa, agilita' da valutare anche quando non tiri le marce ne' quando guidi in modalità pedali "tutti giu".
    Ciao
    Claudio
    P.S. non si va all'inferno se per una volta e limitatamente a certe circostanze dite che un'auto pesante e' anche agile, lo sapete questo, vero? Non ci sono multe ne' vi tolgono punti dalla patente, quindi coraggio, provate!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina