Problema risolto di nuovo temporanea staccando la batteria.. Stavolta mi sono fatto spiegare la procedura. La macchina è identica a quella che avevo prima e che ho ancora perché la darò indietro a fine anno. Nota positiva i consumi, a parità di motore con questa faccione mediamente 2km/l in più, è tanto, ma la modalità di funzionamento del Mild Hybrid ora è totalmente diversa, interviene molto di più il recupero di energia. L'active steering ce l'ho sulla "vecchia", sulla nuova non era inseribile nemmeno da configuratore, e la differenza si sente molto, soprattutto nel misto, ma purtroppo è così. Ora so che si può inserire come optional, chissà perché all'inizio no...
Penso sia sempre a causa della carenza di microchip, o per lo meno quella sarà la scusa ufficiosa. L'importante è che tu sua soddisfatto e che riescano a sistemare definitivamente questo problema.
Io ho ordinato a giugno la 40d con lo sterzo attivo e le sospensioni m professional. Consegna prevista dicembre 23, poi dopo circa tre settimane mi hanno informato che questi optional ancora non sono disponibili , pur avendo inserito l'ordine... e lo saranno dalla produzione di dicembre. Consegna prevista febbraio 24. A mio avviso stanno facendo veramente casino... penso che nel 2023 un'auto come la X6 che di listino costa di base quasi 100K certe soluzioni tecnologiche dovrebbero essere di serie e se non lo sono dovrebbero essere sempre disponibili per chi le richiede, almeno per le quattro ruote sterzanti. Dal punto di vista poi del marketing è una specie di foliia dal momento che non esiste una recensione di quest'auto con le consigli caldamente. Poi lo scrivi anche tu, come sospettavo, su questo tipo di auto fa una certa differenza.
Beh considera che io non ho potuto mettere i cerchi da 22 perché altrimenti la macchina sarebbe arrivata ad APRILE 2024! Per quanto riguarda le 4 ruote sterzanti, quando uscirono i listini erano di serie solo sulla m60i, quindi probabilmente solo in abbinamento con le sospensioni M. La 40d non era a listino ancora. Io ho solo quelle autolivellanti su due assi e sono perfette in tutte le condizioni. Se posso darti un consiglio, non mettere questi accessori così costosi perché fidati non sentirai mai la differenza, il limite di questa ultima generazione è veramente alto e, te lo dico da pistaiolo appassionato, già con il pacchetto base ti devi impegnare molto per raggiungerlo. Io sono alla quinta x6, ho avuto tutte le generazioni, e quest'ultima che ho già utilizzato per 3 anni con il 30d è già molto performante con questa motorizzazione, soprattutto viste le condizioni delle nostre strade e la presenza ormai capillare di autovelox. Sono tutti optional che nessuno ti ripagherà al momento della permuta. Altrimenti fai come me, sono passato a porsche, dove l'investimento è più al sicuro al momento della rivendita e hai un bel benzina sotto al sedere
Parlare di investimento con le auto nuove, è un ossimoro, in ogni caso, tornerei anch’io volentieri in Porsche se facessero una Macan un po’ più spinta.
Beh cristiano quando cambi macchina ogni tre anni e puoi scaricarla fiscalmente, guardi anche a queste cose. E sono sicuro che perderò molti meno soldi con la cayenne che con la x6 tra tre anni. Sono certo che questa bolla dell'usato tra poco terminerà, e non avremo più queste maxi valutazioni per le permute
Poco.. Rispetto a Bmw molto poco, nonostante abbia qualche santo in paradiso non vanno oltre un contentino
Da una parte lo spero, dall’altra meno, perché le auto erano in assoluto il bene più soggetto ad obsolescenza, e questo per chi non ha modo di scaricare fiscalmente parte del costo, non può essere considerato un bene.
Domani lascio la macchina un paio di giorni in Bmw per vedere se riescono a riprogrammarla, speriamo bene. Comunque sono stato questa mattina alla porsche per vedere finalmente dal vivo la nuova cayenne e le tre che hanno in esposizione non le possono consegnare perché c'è un richiamo sempre per il sw del sistema multimediale.. A parte questo, è veramente più bella con i fari squadrati davanti, e poi loro sì che sono riusciti ad integrare nel cruscotto il nuovo sistema senza stravolgere gli interni, che ora sono decisamente più belli della versione precedente!
Ciao @Sam_Cooper, ora hanno assunto dei "fotocopiatori" anche a Ingolstadt in Audi M'è capitato di vedere le foto degli interni della nuova Q6 e per la plancia a mio avviso hanno fatto un vero e proprio mix fra l'MBUX di prima generazione Mercedes e l'ID8 con Curved Display di Bmw. Ecco gli interni della nuova Audi Q6 E-Tron, con il Curved Display che hanno chiamato "MMI Panoramic Display": Brutto forte pure questo per me, mi scuso per l'OT, ma ho postato le foto visto che mi ricordavo ne stavamo parlando in questo thread.
Il fatto è che se avessero lasciato (parlo per Bmw) il vecchiotto layout con il nuovo software avrebbero fatto un capolavoro. Solo salito sulla muova serie 7(allego foto) , se già mi avessero messo i nuovi comandi orizzontali sotto lo schermo, avrei meglio digerito questo accrocco da 50 pollici appiccicato sulla plancia
Eh si, un bel copia e incolla dell'MBUX anche per loro. Però almeno hanno tentato di appoggiarlo quasi decentemente al cruscotto, a differenza di BMW che l'ha fissato con le stampelle! Ho visto comunque che nel restyling della Q8 hanno invece lasciato la vecchia plancia. Quello che i progettisti sembrano far finta di non sapere è che un tasto fisico è molto più sicuro da azionare, perchè puoi individuarlo al tatto, senza distogliere lo sguardo dalla strada. Un tasto digitale, invece, richiede la vista per posizionare con precisione il dito. Aggiungiamoci poi le normali vibrazioni/oscillazioni che avvengono mentre l'auto è in movimento e la difficoltà aumenta ulteriormente, a scapito della sicurezza. Ah, già, ma ci sono gli assistenti vocali che possono azionare le varie funzioni per noi.... quelli che capiscono tutto, ma proprio tutto..... ma fatemi il piacere.... Gli unici veri vantaggi delle plance totalmente digitali sono la riduzione dei costi produttivi, l'obsolescenza precoce e la possibilità di vendere servizi e funzioni opzionali anche dopo che il veicolo è uscito dal concessionario.
In realtà, però, di integrazione alla plancia dell'ID8 ce ne sono due tipi diversi: -quelli fissati alla plancia con le "stampelle" che sono solo sui modelli che nascevano con la plancia dell'ID7 e poi ci hanno piazzato in maniera posticcia l'ID8 (come serie 3/4 G2x LCI, X5,X6,X7 LCI, ecc.). -i modelli invece nati direttamente con la plancia per l'ID8, quantomeno le (orrende) "stampelle" di sostegno in plastica non ce le hanno (ad esempio 7er G70, X1 U11, 5er G60, ecc.). Qui ID8 su i5/5er G60: Qui sotto, nella vista da di lato, si vede un pò meglio: Per me l'ID8 rimane decisamente brutto, ma così leggermente meglio dei modelli con le "stampelle" di plastica che danno tra l'altro tanto l'idea di posticcio. Quello della nuova Q6 (MMI Panoramic Display) che ho linkato nel post precedente sembra quasi l'esatta copia di questo della i5/5er G60. Buona serata
Si saranno resi conto che molti clienti tirano fuori l'Imodium quando vedono l'ID8 e provano a metterci una mezza pezza, ma resta una schifezza inguardabile. Tanto più che una delle prime ad adottarlo fu la iX e la plancia, seppur nata con esso, aveva le sue (per modo di dire) belle stampelle. Per me, tra tutti i (brutti) display lunghi, ispirati dall'MBUX, quello di BMW rappresenta l'apoteosi della schifezza. Se i tedeschi continuano su questa strada del risparmio (o)scenico la mia prossima auto probabilmente sarà una Dacia. Di seconda mano.
Ritornando al discorso malfunzionamento del sistema di infotainment, hanno fatto una codifica tramite Milano e il problema sembra essere dovuto al Bluetooth, quando prova a collegarai al mio telefono si blocca la procedura di avvio e salta tutti . Il capo officina non è molto convinto ma andiamo per tentativi, vediamo se funziona, altrimenti va cambiata la centralina
Concordo in pieno con te Max! E (personalmente) quello che mi da più fastidio è che con le prime serie Gxx con ID7 (parlo delle varie 3er G2x pre-LCI, X5/X6 pre-LCI, 8er G15, Z4 G29, ecc.) per me avevano trovato la quadra, con un design della plancia davvero molto ben riuscito, ottimi materiali, con ottima integrazione dei display, tasti fisici sia per clima/radio. Per dire: 3er G20 pre-LCI: X5 G05 pre-LCI: 8er G15: Z4 G29: Per fortuna 8er e Z4 l'hanno lasciate con ID7 e gli interni non li hanno rovinati e sono le uniche dove gli interni rimangono tuttora ottimi. Le 3er G20 LCI e X5/X6 LCI adattando l'ID8 in maniera del tutto posticcia, con quei cavolo di supporti in plastica, le hanno massacrate: e non contenti ancora (solo per fare cost-saving al massimo) oltre alla sparizione dei tasti fisici di clima/radio hanno eliminato sulle LCI pure il joystick dello ZF8. A costo di sembrare ripetitivo, da cliente Bmw dal '94 quindi da quasi 30 anni (per me) gli interni con ID7 vincono 10 a 0 rispetto a quelli (osceni) con ID8.
Sì è vero, specie il contagiri preferivo anch'io quello che saliva in senso orario. Sulla tua precedente X3 30d G01 e attuale X3 M, caro Cri, avevi/hai l'ID6, mentre l'ID7 sulle X3/X4 G01/2 lo hanno introdotto con le versioni LCI nel 2021. Comunque, grafiche a parte, fra ID6 vs ID7 la plancia era pressochè identica. Anzi, sulle X3 G01 e X4 G02 LCI, non ci hanno piazzato l'ID8 in occasione del restyling e sono due di pochi modelli rimasti che (per fortuna) continuano ad avere ancora un "vero cruscotto Bmw". Fino all'arrivo della prossima generazione di X3 (G45), che entrerà in produzione a 8/24 circa, che avrà (purtroppo) l'ID8 con Curved Display. Buona serata da parte mia
Grazie caro per l'esaustiva (come sempre) spiegazione, purtroppo non sono competente di infotainment e mi sento spesso in imbarazzo a parlarne con persone più competenti, perchè per quel che mi riguarda ne ritengo il peso (per il giudizio su un'autovettura) quasi ininfluente, anche se mi rendo perfettamente conto che con il tempo, per la stragrande maggioranza degli utenti, ha assunto un peso superiore alle caratteristiche motoristiche e dinamiche del veicolo. Come dice mio figlio, sono un boomer ...