Far ripartire e38 740i ferma da 12 anni | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Far ripartire e38 740i ferma da 12 anni

Discussione in 'BMW Serie 7: E23/E32 + E3' iniziata da Lorenzo Zaga, 13 Marzo 2023.

1. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.007
    3.096
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Behr è il top. Non avrai problemi

Ultima modifica: 26 Luglio 2023
  2. Lorenzo Zaga

Lorenzo Zaga Kartista

102
    125
    23 Agosto 2022
    Città della pieve
    Reputazione:
    60.687.678
    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Eccomi ragazzi, come pensavo, la behr è il top, funziona a meraviglia da fredda come giusto che sia si ferma anche con la mano e poi riprende, soprattutto non fa quel muggito da camion, adesso è perfetta, che marca mi consigliate per le guarnizioni coperchio valvole? Bmw le fornisce ancora? Grazie

3. Lorenzo Zaga

Lorenzo Zaga Kartista

102
    125
    23 Agosto 2022
    Città della pieve
    Reputazione:
    60.687.678
    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Buonasera a tutti! Aggiornamento generale positivo, ho montato un paraurti completo grigio con tanto di nuovi fendinebbia!!! Ho dovuto giuntare i fili e usare un termorestringente e finalmente i fendinebbia tornano a funzionare! Ho montato le spazzole dei tergi che avevano in precedenza strappato via, ho montato il nuovo specchietto lato guida in tinta funzionante elettrico, anche esso vandalizzato in precedenza, ho messo stemmi originali nuovi, e sistemato, risaldato e ridato forma alle modanature sottoporta ormai sformate dal sole, e finalmente ho messo targhe nuove e fatto la pratica per l'asi!!!! A fine agosto avrò l'assicurazione asi e certificato di rilevanza storica e potrò godermi la mia tanto desiderata e38 (non potete capire l'emozione... io non volevo un'altra e38 io volevo quella e38!) ho risanato tutto il bagagliaio, e dico tutto, smontato tutti i pannelli, smontato tutti i moduli, telefono, tv, navi, ampli, tutto e di più, tutto risanato, tutta la ruggine è stata eliminata, l'ho grattata via con una spazzola ed applicato il convertitore, dopodiché sono passato alla zincatura, il risultato mi ha impressionato è venuto davvero bene, ho ripulito tutti i pannelli di moquette che erano macchiati, dato il ravviva contatti alle spine e adesso anche il navigatore sembra funzionare (non ho idea di come si usa) ho smontato i fari, ricostruito una seconda guarnizione dietro quella già esistente in neoprene adesivo in modo da non far passare mai più acqua, purtroppo prima nei 14 anni fuori è passata molta acqua e ha fatto qualche danno, un faro va rivisto, e varie macchie di ruggine ovunque ormai tolte e risanate, ho inoltre dato del mastice butilico tutto intorno ai fari per evitare che entrasse acqua pure da la, per finire ho applicato insieme alla mia compagna (una pro del wrapping) una pellicola cast apa sui fari per dare un'ulteriore protezione (non me ne vogliate ma almeno così sono protetti e da un tocco dark all'auto che mi piace molto) tutte le viti/guarnizioni qualsiasi pezzo è stato pulito rigenerato e rimontato, addirittura molte plastiche di cui quella sotto all'aggancio del baule erano rotte e le ho risaldate col saldatore elettrico, sono davvero soddisfatto, vi mando qualche foto dei lavori! Intanto da fare in lista ho le guarnizioni coperchio valvole della Victor reinz, si usano anche sui mezzi agricoli e sono ottime, e in più ho preso un tendicatena ina che dovrebbe essere il solito che li fa per bmw! In settimana entrante se riesco monto il tutto! Ho anche da montare le griglie anteriori, riverniciate in nero opaco e con la cromatura rilucidata! Devo fare qualche ritocco alla carrozzeria poi appena potrò la risanerò totalmente dalle bottarelle subite e rivernicierò totalmente ma per ora la voglio usare! Intanto ho tutto il baule rigenerato e sono molto felice perchè era la parte peggio e da li entrava acqua, ah dimenticavo ho comprato una vernice professionale per carrozzeria e ho ripassato tutte le parti nere sottoscocca, tipiche dei modelli 94-98 all'inizio volevo farla in tinta ma vederla invece grigia con particolari neri, insieme alle modanature nere/cromate mi ha affascinato non sapete quanto, è veramente bellissima :). Vederla così con le sue targhe nuove, che al primo giro di chiave parte, che riprende piano piano vita mi appaga tantissimo, non me ne separerò mai! Sarà la familiare perfetta! Non vedo l'ora di usarla e dirvi come va :) vi allego le foto!
    Prima:ruggine ovunque
    Screenshot_20230812-155728_Gallery.jpg
    Dopo: ruggine eliminata e zincatura Screenshot_20230812-155745_Gallery.jpg
    Prima: faro danneggiato e crepato ovunque, mastice e pellicola protettiva per evitare acqua
    Screenshot_20230812-155816_Gallery.jpg
    Dopo: effetto molto bello a mio parere
    20230812_183435.jpg
    Prima: moduli tutti arrugginiti anche loro
    Screenshot_20230812-182055_Gallery.jpg
    Dopo: anche i moduli sono rigenerati (con calma verificherò il loro stato di funzione reale!) Screenshot_20230812-182032_Gallery.jpg
    Giunta dei fendinebbia Screenshot_20230812-182126_Gallery.jpg Saldatura plastiche varie, questa la più difficile, erano la maggior parte staccate anche dove andrebbero le viti/incastri, ho rigenerato tutto!
    Screenshot_20230812-184208_Gallery.jpg
    Finalmente la vedo intera è una soddisfazione immensa per me! La adoro :) 20230812_182340.jpg

A SCO, Fede84, ndk e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  4. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.056
    2.549
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Ottimo lavoro, bravo!

Questa e38 sta tornando nelle condizioni appropriate per il suo rango, anzi nell'ultima foto sembra che 14 anni all'aperto le siano scivolati di dosso

Piccolo suggerimento per gli allacciamenti elettrici non originali, dopo aver tirato la guaina termica, spruzzagli dentro con la cannetta un po' di spray antiossidante per impianti elettrici della nautica
    https://www.svb-marine.it/it/yachticon-spray-per-contatti-elettrici.html
    https://www.nauticageba.it/shop/crc-6-66-marine/
    Anche le saldature più accurate sono soggette ad ossidazione con il tempo

A Roberto. e 070 piace questo messaggio.
  5. Lorenzo Zaga

Lorenzo Zaga Kartista

102
    125
    23 Agosto 2022
    Città della pieve
    Reputazione:
    60.687.678
    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Buonasera! Grazie mille! Spettacolo quello spray! Sicuramente lo proverò grazie del suggerimento :) si purtroppo le ossidazioni sono una noia, in teoria devo ancora trovare dove è interrotto il cavo dell'alimentazione che va dal baule alle bobine, quello rosso grosso per intenderci, nel baule era sano, adesso dovrò vedere nell'abitacolo, dove andrò a fare lo stesso lavoro di risanamento come ho fatto sul baule!

A 070 piace questo elemento.
  6. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.493
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Bel lavoro!

Per aggiustare i cavi ti conviene usare i connettori fatti apposta

a.jpg

Hanno l'adesivo che si scioglie dentro per prevenire qualsiasi problema. Ci vuole anche la pinza crimpatrice giusta.

A Winterdog, Roberto. e 070 piace questo elemento.
  7. Lorenzo Zaga

Lorenzo Zaga Kartista

102
    125
    23 Agosto 2022
    Città della pieve
    Reputazione:
    60.687.678
    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Ciao! Grazie mille! Si esatto! Io ho usato dei connettori apposta in effetti, e poi l'ho ricoperti col termorestringente, non li ho saldati, ho praticamente spellato le estremità dei fili e connesse insieme tramite connettori piccoli! Così ho sempre saputo che è meglio che saldarli, però il termorestringente sopra per sicurezza l'ho messo, e poi ho ricoperto con del nastro da elettricisti! Questa è solo una foto del processo :)

A CarMons piace questo elemento.
  8. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.411
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Grande, sta venendo benissimo
    Se posso la pellicola scura usata sui fanali posteriori magari dovresti ragionare se metterla anche alle frecce per uniformità

9. Lorenzo Zaga

Lorenzo Zaga Kartista

102
    125
    23 Agosto 2022
    Città della pieve
    Reputazione:
    60.687.678
    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Grazie mille!!! Aah vedi la pensi come me XD a me piace moltissimo oscurata e sinceramente l'idea era proprio quella, di fare sia le freccione anteriori scure, sia le piccoline laterali sempre scure, per dare quel tocco dark che riprende bene con i particolari neri! Non appacchianarla però così non le si può dire niente anzi è mooolto elegante! I cerchi non li ho mai valutati ma a vederli mi piacciono molto dovrebbero essere gli style 6 originali bmw di quando è nata, li pulirò ancora meglio e terrò questi per adesso, poi si vedrà che mettere all'ammiraglia, esteticamente anche il colore mi piace molto :)

10. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.411
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Le avrei preferite trasparenti ma dovevi acquistarle nuove quindi meglio scure visto anche che le originali mi sembrano opacizzate dagli anni

11. Lorenzo Zaga

Lorenzo Zaga Kartista

102
    125
    23 Agosto 2022
    Città della pieve
    Reputazione:
    60.687.678
    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Ciao e buona domenica! Io sul grigio le preferisco scure (non credo di averla mai vista cosi) trasparenti belle, però impellicolare ci diverte :) quindi le faremo scure, poi è una pellicola talmente buona che se ti stanchi anche dopo anni puoi toglierla senza problemi e non lascia residui! Quelle anteriori non stanno male, ma una pellicola protettiva male non gli fa! Comunque se riesco faccio il video del salvataggio e vi mando il link yt! Grazie a tutti.

12. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.031
    3.523
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    I fari neri posteriori no però...

A Roberto. piace questo elemento.
  13. Lorenzo Zaga

Lorenzo Zaga Kartista

102
    125
    23 Agosto 2022
    Città della pieve
    Reputazione:
    60.687.678
    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Ciao! quello è un fattore di gusti, sinceramente fari e dettagli così sono la meno, ovviamente quando avrò finito le cose più importanti, mi dedicherò a trovare i pezzi originali ormai rovinati, ma considera che prima mi voglio focalizzare sulle cose serie come il risanamento, come ho fatto dietro, e come farò su tutta l'auto, eliminerò ogni singola traccia di ruggine, ho i coperchi valvole smontati oggi monto le guarnizioni e li rimetto su, i fari non avevo scelta, erano crepati ovunque e così hanno più protezione in caso di acqua, ricordiamoci che la buttavano, anzi se vi va di supportarmi vi voglio mandare il link del video che ho creato, quando l'ho trovata e l'ho portata a casa! In stile m539 restoration :)

Anzi ragazzi, se vi va di iscrivervi, commentare e mettere un mi piace mi farebbe davvero piacere, voglio portare più contentuti cosi, e soprattutto l'evoluzione e il risanamento della mia e38, ho 22 anni tra poco e voglio che questo diventi il mio lavoro :)

A Peloponnesiaco, nivola e elio.rsvr piace questo elemento.
  14. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.053
    7.336
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Bravo, complimenti.

A nivola piace questo elemento.
  15. Lorenzo Zaga

Lorenzo Zaga Kartista

102
    125
    23 Agosto 2022
    Città della pieve
    Reputazione:
    60.687.678
    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Grazie mille! :)

16. Lorenzo Zaga

Lorenzo Zaga Kartista

102
    125
    23 Agosto 2022
    Città della pieve
    Reputazione:
    60.687.678
    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Buonasera a tutti! Cambiato oggi il tendicatena, il vecchio era inceppato dalla morchia... :/ allora ho pulito il tutto con un'aspiratore, anche intorno agli alberi a cammes, tutto pulito e tutta la morchia dell'oliaccio vecchio aspirata, montato con motorsil d il coperchi punterie sinistro con tanto di verniciatura ad alte temperature di un'oro più vivo dell'originale, sono molto contento dei risultati e la e38 sembra felice, appena finito il tutto vi mando le foto! :)

A nivola e ndk piace questo messaggio.
  17. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.007
    3.096
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Bel video.
    Ma era stata radiata?

18. Lorenzo Zaga

Lorenzo Zaga Kartista

102
    125
    23 Agosto 2022
    Città della pieve
    Reputazione:
    60.687.678
    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Grazie mille! Ne farò altri, avere tempo mi piacerebbe portare contenuti! No targhe smarrite, i proprietari mi hanno dato la denuncia e adesso è con le targhe nuove! Se vedi qualche foto indietro, ha già il muso e le targe nuove, oscurate per privacy :)

19. Lorenzo Zaga

Lorenzo Zaga Kartista

102
    125
    23 Agosto 2022
    Città della pieve
    Reputazione:
    60.687.678
    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Ciao ragazzi, ho finalmente creato il video di come ho fatto ripartire la mia e38, è un video unico in italia su questa auto, se vi va di vederlo e magari commentare/like mi farebbe tantissimo piacere, non sono molto social ma portare contenuti di questo tipo sarebbe un mio sogno! Grazie a tutti! E grazie a chi mi ha aiutato anche nel forum :)
    Ecco il video

A crino70, SCO, Winterdog e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  20. Lorenzo Zaga

Lorenzo Zaga Kartista

102
    125
    23 Agosto 2022
    Città della pieve
    Reputazione:
    60.687.678
    Bmw 740i e38 4.4 v8
    Ah ovviamente c'è il check sound a motore caldo per chi aveva chiesto il rumore della belvona :)

Condividi questa Pagina