Guarda, sto sui 17000-20000 km/anno, abito in provincia fuori dai grossi centri, uso dell'auto no città pura, misto urbano scorrevole, extraurbano statali, un po' di autostrada per lavoro (diciamo un 5% del totale).
Io avevo capito, infatti, che con "assetto M" le auto sono più basse di 10 mm, quindi nel messaggio di "TryAgain" c'è un errore... e dovrebbe essere così: - F36 XDrive MSport: altezza da terra = x +15 mm (senza assetto M) Almeno anche lui si fa' un'idea più precisa... perchè se l'allestimento MSport non contempla necessariamente un "assetto M", allora quel dato non esisterà nemmeno.
Grazie, partendo da quanto ha misurato Bewiamocisu sulla sua 420 XDrive MSport, cioè 17,7 cm con molle ribassate, (diciamo 18 cm con assetto standard), ipotizziamo che un 420d "solo" MSport (quindi non XDrive) potrebbe essere 18 - 1,5 cm = 16,5 cm. E qui tornerebbe il problema della rampa box. Per farla breve, se voglio il 420d devo prenderlo XDrive.
Già, e fra l'altro trovo che l'Xdrive sia un ottimo sistema integrale suggerito a chi vive nelle zone più "nordiche" e più soggette ad un manto stradale più sdruciolevole d'inverno. Conosco bene la tua zona e fossi in te la sceglierei proprio "Xdrive".
Ho la F36 TP, allestimento MSport ed assetto M, del 2018, come BMW l'ha fatta (quindi NON molle o ammo aftermarket), posso darti tutte le misure che ti servono. (le ruote sono da 18" differenziate, spalla 40 dietro e 45 davanti) Alcune prese al volo, se possono interessare: - Dalla minigonna al suolo, 15cm - Dal tacco di sollevamento (quindi sotto la minigonna) al suolo, 13.5cm (ma è più vicino alla ruota, ma se comunque c'è un gradino di 14cm che superi con la ruota, quindi il gradino va a finire dietro la ruota, strappi il tacco) - Dal paraurti anteriore al suolo, 13cm (a 14cm, per intenderci, gratti il paraurti in basso) Se serve altro dimmi pure PS avevo la E90 con assetto sportivo ed era 2cm più bassa, ergo, la E9x con assetto "scendeva" di 2cm, mentre la F3x con "assetto" rimane alta uguale, solo più rigida (parlo delle TP, ovviamente).
Grazie a tutti per le risposte di questo Thread... alla fine i cm non mentono e per non rischiare di grattare e dover lasciare l'auto fuori dal box ho deciso di cambiare target di auto, a malincuore, perché la GC MSport è davvero una grande auto. Ciao a tutti.
Piccola integrazione, che conferma le misure che avevo preso... Ho visto sul depliant tecnico BMW, chiamano tale dato "luce a terra", 130mm per le TP e 145mm per le X
Se non prendi la 4.. F36 ti pentirai di certo fossi in te cambierei box io l'ho fatto, ho affittato il mio e con quei soldi ne pago un altro più comodo per entrare ed uscire certo è uno sbattimento ma almeno quando guido e quando la guardo ho il sorriso del bambino col suo gioco preferito
Ma io ho la F36 PS Vero che in posti a rischio contatto sul fondo (es salire sulle rampe dei traghetti) devo stare attento e proseguire sempre a 45° mentre tutti gli altri con auto più alte vanno dritti, ma su strada ripaga ampiamente le attenzioni
IMHO la via più sicura sarebbe fare una prova con la 420d di qualcuno che abita in zona. Almeno così puoi essere più sicuro di qualsiasi ipotesi teorica. Considera, inoltre, che a parità di vettura ed allestimento qualche piccola differenza di altezza potrebbe comunque esserci (ammorizzatori vecchi/stanchi, assetto modificato dal precedente proprietario, ecc). La A180d della mia compagna, ad esempio, pur non avendo subito alcuna modifica risulta talmente bassa che in alcuni dissuasori cittadini se non vado molto piano (nella fase di discesa) rischio di toccare con lo spoilerino anteriore. Le auto si cambiano comunque prima o poi. Personalmente non cambierei garage solo per avere un'auto invece di un'altra. Magari a te conveniva comunque, ma per altri la situazione potrebbe essere più complessa. Tanto più che @TryAgain viene da un'esperienza molto diversa, quindi non è detto che apprezzerebbe una BMW tanto quanto l'apprezzano altri possessori.