Ma anche quello la invalida, e secondo me e' pure piu' invasivo dello scarico visto che dovrai attaccarti ad una qualche centralina. Io sempre che qui soldi li terrei da parte per la prossima macchina.
Le casse che fanno rumore sono davvero una cosa triste. Poi da un diesel cosa vuoi ottenere, magari qualcosa di interessante con uno scarico Milltech.
Nel dubbio ho chiesto info al concessionario dove ho preso la macchina qualche mese fa e questa è la rispsota: "L’importante è’ che non modifichi centralina o altre parti meccaniche …." Se così fosse potrei anche mettere uno scarico ma la cosa è possibile senza andare a toccare la centralina? Ovvio da un diesel non mi aspetto lo stesso sound di una macchina a benzina ma già qualcosa che abbia un minimo di rumore in più rispetto alla macchina stock sarebbe molto più bello. Per il risparmiare soldi per la prossima auto vero, ma essendo questa la mia prima e avendo in programma di tenerla per almeno 5/6 anni qualche sfizio me lo voglio togliere!
Puoi farlo se mantieni il dpf, dunque senza toccare nulla in centralina, però mantenendolo hai ancora un gran tappo e il suono che otterrai sicuramente sarà più “presente” ma non penso che cambierà drasticamente. Per esperienza personale posso dire che ero riuscito a far suonare molto bene un ormai vetusto 4 cilindri dell’Audi, montando uno scarico inox e oversize completo della super sprint, era tutto diretto dal turbo fino al terminale (fondamentale questa ultima parte per non farlo sembrare un Iveco daily con scarico rotto); però con solo kat (all’epoca non esistevano forse neppure i fap, stavano nascendo) inserito il sound era si presente ma niente di che (di qui appunto la sicurezza che un dpf strozzi moltissimo le “note”). Forse nel tuo caso varrebbe la pena, lasciando il dpf, di fare tutto libero a valle, tubo dritto; non so però se ci siano case che lo fanno o ti convenga rivolgerti ad un marmittaio, lasciando la possibilità per il futuro di poter inserire un down pipe e un terminale di scarico. Ti assicuro che il tuo motore, con tutto libero (lo aveva un amico), fa un frastuono incredibile (ma per me è appunto un frastuono che va corretto con un terminale). Per quelli che dicono che non si può far suonare “bene” un Diesel dico che non è vero, bastano i giusti accorgimenti e diventa gradevole.
Hai qualche modello da consigliarmi? Cercando sui siti dei vari produttori (ragazzon, supersprint ecc...) in molti non trovo nemmeno il 116d B37, unico che ho trovato è questo: https://www.supersprint.com/ww-it/b...614-tubo-raccordo-tubo-posteriore-o90.aspx#!/
Mi spiace ma non saprei che dirti..quello che hai postato è già un pezzo ma presumo che si vada a collegare al silenziatore centrale (che credo sia presente sulla tua), ti mancherebbe da farti fare da lì all’uscita dpf. Prova a rivolgerti ad un marmittaio che sicuramente sarà in grado di darti info più precise e magari farti tutto il lavoro su misura…
Chiamato uno qua in zona e mi ha detto che senza cambiare il downpipe per rimozione DPF non cambia nulla come sound
è una tamarrata chiaramente (lo dico per mettere le mani avanti ) lo sentii sulla golf diesel di un amico 5-6 anni fa ed era una figata, sembrava il sound di un V8 (ok, non fucilatemi ma era francamente gradevole) non so quanto costi ed alla fine l'auto rimane sempre quella ma non posso negare che su quella golf fosse figo modificare lo scarico esistente al 90% ottieni un effetto non gradevole e butti solo soldi l'unica auto diesel in tanti anni che ho sentito gradevole era il 550D senza DPF di un amico, il 530d (stessa serie F11) invece non era piacevole
per sua natura i naftoli imho solitamente non sono granché piacevoli da sentire, salvo salire parecchio di cilindrata e di conseguenza di cilindri.....