BMW Serie 1 F40 - Aumentare il rumore dell’asportazione e sfiato turbo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Aumentare il rumore dell’asportazione e sfiato turbo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Faradayn, 8 Luglio 2023.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche a me sorprende visto che la possiede da nuova e che i lavori fatti fino ad ora sono stati solo la rimappatura.

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.522
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Mai sentiti b47 in salute che soffiano in rilascio.

3. Faradayn

Faradayn Aspirante Pilota

48
    11
    2 Ottobre 2022
    Biella
    Reputazione:
    0
    118D F40 M Sport Stage 1+
    Va da dio la mia l’ha sempre fatto e lo fa ancora ora pensavo fosse normale, è soddisfacente come suono quando sei in una via stretta che risuona nelle pareti a fianco
    Volevo si sentisse di più tutto qua

4. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sto fatto del sibilo ma fa pensare ad una mappatura che tiene regolate in modo errato le palette della geometria variabile anche in rilascio
    (cosa possibile se la gestione della geometria variabile è unicamenteelettronica, come penso sia la sua, e che lauto è stata rivista nella mappatura relativa appunto alla gestione del compressore)

ma sarebbe una taratura estremamente sbagliata e dannosa
    mi spiego:
    oltre a non produrre alcun beneficio sotto il profilo prestazionale, molto probabilmente sottoporrebbe la girante al fenomeno del cosiddetto "surge", che come sappiamo è altamente deleterio per la stessa.

il mio consiglio:
    anzichè affidarti a mappe pre-stampate tipo "stage1, 2, ecc, fai visionare la mappatura da chi la sa eseguire da zero, facendogli notare che la tua auto in rilascio ha la turbina che fischia.

cosa NON assolutamente normale per la tua tipologia di turbina e relativa gestione.

occhio; che il fenomeno del "surge" riduce le giranti in questo modo

in italiano il fenomeno è detto cavitazione

io non solo evirìterei di aumentare il soffio percepibile, ma come dicevo teneterei di eliminare quello esistente , chiaro sintomo di un malfunzionamento, nel tuo caso (sempre che sia effettivamente presente nella misura che descrivi, e su questo non abbiamo motivo di dubitare)

spero il mio intervento sia stato sufficientemente intelligente e non inteso come polemico.

ognuno qui da il suo modesto contributo per quel che riesce.

A 070 piace questo elemento.
  5. Faradayn

48
    11
    2 Ottobre 2022
    Biella
    Reputazione:
    0
    Allora come ho detto
    Già lo faceva da stock con 0km, ora ne ha 50 con una mappatura fatta da biesseracing in 5 ore al banco prova, non pre stampata, da 30 mila km, e io per farti capire come Guido ho 10km/L di media su un 118d con poco più di 200 cavalli, se qualcosa doveva rompersi si sarebbe già rotto

6. Faradayn

48
    11
    2 Ottobre 2022
    Biella
    Reputazione:
    0
    E comunque si si sente eccome e di per se è pure soddisfacente come effetto, quando premi L’acceleratore per non so 1 secondo e lo lasci senti proprio uno sbuffo stile auto spinte benzina

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se glielo fa da quando ha acquistato la macchina e gli piace, perche' no. Se qualcosa si rompera', si riparera'. A ma farebbe girare tantissimo i maroni, ma il mondo e' bello perche' vario.
    Ripeto, per aumentare questo buffo rumore, proverei da un preparatore di cui mi fido, almeno per limitare gli effetti sgraditi di questo "piacere" per le orecchie.

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà se di cavitazione si tratta non è che si "rompe".
    si deteriora man mano.

ma mi par di capire che questo effetto vi sia sin da nuova, e che quindi difficilmente sarebbe imputabile a mal fatte regolazioni.

resta dunque il questo:

di quale effetto sonoro stiamo parlando, visto che in teoria non dovrebbe sussistere, e che sussiste a quanto pare solo sulla tua?

non è che per caso è solo un manicotto che sfiata, o roba del genere?

in teoria (e anche in pratica) tale sbuffo non dovrebbe sussistere, ecco..

A danibt piace questo elemento.
  9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    de gustibus non disputandum est

10. Faradayn

48
    11
    2 Ottobre 2022
    Biella
    Reputazione:
    0
    È uno sbuffo dopo un accelerata quando entra abbastanza aria, magari non è neanche la turbina ma l’aspirazione, ma non fischia in accelerazione, senti come l’aria che viene aspirata proprio, e quando smetti di accelerare senti pufffff

11. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.972
    7.280
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Detta così sembra tu abbia una valvola pop off, la macchina mi sembrava di aver capito che la hai acquistata nuova e da nuova non ho mai sentito che BMW la monti.
    Boh va a sapere

12. Faradayn

48
    11
    2 Ottobre 2022
    Biella
    Reputazione:
    0
    Si esatto sembra esattamente una pop off identico, già da nuova lo faceva, dopo la mappa al banco di biesse un po’ di più ora ma avran spinto qualche valore mangia lo faceva

13. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.462
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Poco più di 200 cv? Hai fatto stage 2? Quali altre modifiche hai oltre la mappatura?

14. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    tengo a fare una piccola precisazione:

il surge è un fenomeno tipico delle turbomacchine (vedi turbine e compressori) causato da "interferenze" sull'aspirazione tipo ostruzioni o strati limite eccessivi (soprattutto ad elevate portate), il quale induce a cali di rendimento (e quindi prestazioni) e possibili vibrazioni indesiderate.

La cavitazione è un fenomeno anch'esso tipico (ma non esclusivo) delle turbomacchine ma avviene in presenza di cambi di fase. Questo problema è un'ebollizione a temperature basse dovuta a depressione localizzata a monte della pompa, e si presenta come un crepitio all'orecchio dovuto alle bolle che scoppiano a ridosso delle pale della girante. Un compressore non caviterà mai essendo che muove gas, ed un gas per definizione ha già subito ebollizione dallo stato di liquido.

Tornando al tuo fenomeno, se non ho capito male dovrebbe trattarsi di "whining" che è un rumore tipico del compressore che riceve una contropressione (rilasci e quindi il compressore non riceve aria in mandata a sufficienza)tanto più elevato quanto più hai accelerato a fondo prima di rilasciare. Dipende tutto da quanto è rumoroso, se lo è eccessivamente allora potrebbe essere sintomo di un problema al turbo (anche se le parti sono nuove, non vuol dire che siano ok), l'unica è farlo ascoltare da chi ne sente tutti i giorni e farti dire se è nella norma o meno. Discussioni sui rumori via forum è parlare del sesso degli angeli, alcuni diranno che è normale, altri che è troppo etc etc, l'unica è la via analogica di chi ne mastica quotidianamente.

A (marzo), Faradayn e rsturial piace questo elemento.
  15. Faradayn

48
    11
    2 Ottobre 2022
    Biella
    Reputazione:
    0
    No 1 trovi la bancata di biesse sul forum

16. 070

6.972
    7.280
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Per curiosità, se dai delle accelerate a fermo in folle sfiata ?

17. Faradayn

48
    11
    2 Ottobre 2022
    Biella
    Reputazione:
    0
    Quando mollo il gas si ma un po’ meno

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ringrazio vinceN70 per le precisazioni tecniche.

19. 070

6.972
    7.280
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Potresti farti aiutare da un amico, con il cofano aperto gli fai dare delle accelerate così identifichi da dove sfiata e magari modificando lo sfiato puoi aumentarne il rumore, puoi attaccarci un fischietto.

20. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Un bel turbo flutter, no?

@Faradayn , hai poi pellicolato il parabrezza di nero?

Condividi questa Pagina