BMW Serie 1 F40 - Aumentare il rumore dell’asportazione e sfiato turbo | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Aumentare il rumore dell’asportazione e sfiato turbo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Faradayn, 8 Luglio 2023.

  1. Faradayn

    Faradayn Aspirante Pilota

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    2 Ottobre 2022
    Biella
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    118D F40 M Sport Stage 1+
    Ciao, premetto che non sono esperto e ho due domande, è possibile aumentare il sound dell’aspirazione in ripresa, e dello sfiato della turbina in rilascio nel motore B47 delle F40?
    Grazie
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    118D Msport Lci2
    Prova intanto con un filtro sportivo
     
  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    La turbina in rilascio sfiata ?
     
  4. Faradayn

    Faradayn Aspirante Pilota

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    2 Ottobre 2022
    Biella
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    118D F40 M Sport Stage 1+
    Si si sente già così
     
  5. Faradayn

    Faradayn Aspirante Pilota

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    2 Ottobre 2022
    Biella
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    118D F40 M Sport Stage 1+
    Si ma tenendo il box, uno di quelli lavabili sportivi… se togli il box oltre al casino dei sensori perdi anche prestazioni entra aria più calda, ha dei convogliatori dalla griglia il box ho visto, non so quanto cambi in rumore penso poco
     
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
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    118D Msport Lci2
    Si, certo, quello sportivo a secco o bagno olio. Non c'è da aspettarsi miracoli.
     
  7. Faradayn

    Faradayn Aspirante Pilota

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    2 Ottobre 2022
    Biella
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    118D F40 M Sport Stage 1+
    E per la turbina?
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    Zelig è meno divertente..:biggrin:
     
    A Bmw_pugliese e 070 piace questo messaggio.
  9. Faradayn

    Faradayn Aspirante Pilota

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    2 Ottobre 2022
    Biella
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    118D F40 M Sport Stage 1+
    L’unica cosa che fa ridere sono i commenti del cazzocome il tuo che non sono richiesti, se non hai una risposta intelligente stai zitto
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Falla verificare. Non dovrebbe farlo, da stock.
    Ti conviene partire dalla condizione di fabbrica, se vuoi rivolgerti ad un preparatore serio.
    Senti biesse, prima che rompesse la convenzione con il forum era molto quotato.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    tu non devi richiedere nulla, e tantomeno puoi dire a chicchessia di stare zitto.
    qui tutti possiamo fare un commento scherzoso. (vedi faccina)
    le parolacce invece non sono ammesse.

    in pratica, il "cazzo" lo dici a tuo fratello o a chi ti pare, ma non qui.
    se non hai capito, questo forse non è il posto che fa per te.

    di risposte inteligenti potrei dartene.
    ma ne vale la pena?
    chissà.

    meglio fare solo la battuta innocente e scherzosa, che comunque qualcuno ha colto.

    tu contina così, che vai bene.

    fine OT

    vuoi fare più rumore?
    mantieni l'airbox senza il filtro interno, e togli il silentiatore finale.

    ma non serve a nulla..

    mentre il filtro sportivo, quello senza airbox per intenderci, come giustamente dicevi, aspira aria calda, diminuendo la percentuale di comburente, e quindi probabilmente l'auto andrà pure di meno anche adottando quella soluzione

    il filtro sportivo nell'airbox di serie oleato invece lo scarterei ,perchè nel breve- medio termine pregiudica la lettura del debimetro, mentre quello a secco funziona pure; ma solo se quello originale non è sufficiente.
    Non serve fare aspirare più aria al motore di quella che è capace di ingurgitare, perchè non la aspirerebbe comunque

    la tua turbina non sfiata nulla (non ha la waste gate come quelle antiche)

    se intendessi montare una valvola pop off, sappi che con il tuo tipo di turbina sortiresti un ritardo (turbo lag) ogni qual volta dopo il rilascio premi nuovamente il gas, quindi anche su questo fronte la ritengo una modifica altamente infruttuosa.

    personalmente non intenterei dunque modifiche di quel tipo.
    piuttosto , se caso,modifiche atte a migliorare il rendimento del motore
    (e in quel caso il "sound" cambia da solo)

    spero questa ti sia gradita come replica "intelligente"..
     
    Ultima modifica: 8 Luglio 2023
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Quindi come fa il sistema a regolare la massima pressione dell'alimentazione?
    Usa forse l'attuatore della geometria variabile?
     
    Ultima modifica: 8 Luglio 2023
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    No no, togliere il box no, per cosa poi alla fine...

    Concordo, io difatti ho messo lo SprintFilter.

    Eh si, sarebbe inutile, anche con stage 1.
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    esattamente.
     
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  15. Faradayn

    Faradayn Aspirante Pilota

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    In primis, lo faceva già da nuova con 0km, fateci caso
    E poi la mia è già preparata da biesseracing gia da 30 mila km fa
     
  16. Faradayn

    Faradayn Aspirante Pilota

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    Si risposta intelligente ed esaustiva
     
  17. Faradayn

    Faradayn Aspirante Pilota

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    Biella
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    118D F40 M Sport Stage 1+
    E nella mia si sente eccome quando rilasci e senti quel psssffff, ma l’ha sempre fatto già da nuova da bmw e anche ora che ho lo stage da biesseracing da 30 mila km
     
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    La mia non fa assolutamente niente del genere né in rilascio né in accelerazione, la turbina non si sente proprio a livello sonoro ma solo come spinta.
    Forse anche se il motore è lo stesso essendo montato longitudinale nella mia e trasversale nella tua ha accessori diversi e quindi sound diverso oppure la serie 3 è più insonorizzata.
    Comunque nella serie F lungo l'aspirazione credo ci sia un resonatore (non sono sicuro che si chiami così e neanche che ci sia) che si può sostituire con un raccordo più lineare che aumenta il rumore e forse la resa del motore.
     
  19. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Sulla serie F il resonatore è presente sul 20d ma non sul 18d ad esempio. Poi si tratta comunque di velleità, sfizi, infruttuose sul lato pratico.
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Infatti avevo letto ma sulla mia macchina non ho modificato niente, riportavo in caso interessasse a @Faradayn.
    Quello che non capisco è come mai la sua soffia in rilascio.
    Un turbodiesel quando rilasci il gas non chiude la farfalla come un benzina creando una momentanea sovrapressione in aspirazione per l'inerzia della rotazione della turbina.
     

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