Pensate un po' se quelli che fanno i navigatori sono gli stessi che fanno la guida autonoma...... E non avete più volante e pedali...
Ciao a tutti, chiedo se qualcuno riscontra problemi col navigatore, parto e capisce il numero civico sbagliato, arrivo a Peschiera e non vede il casello, torno e a Bergamo mi fa finire in stradine, poi sulla circonvallazione con guard rail mi dice di girare s sinistra poi subito a destra elencando vie che li non esistono, bohhhh, che dite?
Che a volte, in fase di dettatura, capisca una cippa e ti obblighi a ripetere alla nausea capita ma addirittura a come racconti tu mai.
Che il riconoscimento vocale faccia pena è innegabile. Che la cartografia non sia proprio perfetta e aggiornata pure ma lì è un problema diverso perché magari vengono cambiati sensi unici e fatte rotatorie alla velocità che si cambiano le mutande, poi l'algoritmo di calcolo che magari tiene conto del traffico reale ( come axxo farà? Fosse Google in tal senso potrei anche ipotizzarlo ) credo dipenda dai parametri oscuri che stanno nella testa di chi lo sviluppa come quello del condizionatore o della mappatura del motore/cambio
Non si basa solo su dati dei dispositivi mobili e BMW lo vende, è un servizio a pagamento, neanche pseudo-gratuito come quello di google o di waze (che pur essendo proprietà google lavora in modo diverso).
Volenti o no milioni di smartphone con android inviano la posizione ai server Google che può elaborarli in tempi più o meno rapidi e determinare velocità e posizione e quindi dedurre intasamenti. Aggiungiamo poi tutti i navigatori basati su android auto con maps e Waze El nuovo automotive. Credo che i dati a disposizione siano maggiori di quelli disponibili al consorzio crucco che usa la cartografia acquisita da nokia e Microsoft e non so da chi mantenuta. Poi l'algoritmo come la utilizzi e soprattutto quale algoritmo viene utilizzato fa la differenza.
Esistono anche ungoogled-android e relativi apparecchi che magari inviano la posizione ma almeno è anonima E quindi?
Il riconoscimento vocale BMW è penoso. A parte che bisogna invocare "ciao BMW" almeno tre volte prima che parta, poi la metà delle volte ti parla sopra e nel 90% dei casi non capisce bene cosa le stai chiedendo. Sarebbe utile sapere se le mappe che hai sono aggiornate o meno e se nei tratti dove hai guidato ci siano stati o se ci sono in corso dei lavori. In situazione con viabilità molto complessa e magari su più livelli possono anche esserci problemi di posizionamento. Senza dimenticare magari locali e temporanei problemi di localizzazione GPS (ma credo siano veramente rari ormai). Indipendentemente da questo, che nelle varie cartografie ci possano essere degli errori è cosa comprensibile e non bisogna mai fare affidamento al 100%. Proprio venerì sera stavo attraversando la Svizzera e ho optato per il passo del San Gottardo invece dei 5 km di coda del tunnel e il navigatore BMW è impazzito e ha cercato di farmi svoltare in una stradina senza via d'uscita e che mi sembrava più adatta alle bici che alle auto. Ma cose del genere succedono anche con Google Maps. Due anni fa a Gran Canaria mi ha fatto prendere strade che sarebbe stato difficile percorrere con un asino, figurati con una piccola auto affittata e in diverse grandi città europee dove ho guidato mi è capitato di riceve indicazioni di svolta in strade dove la svolta era vietata. Da questo punto di vista mi sarebbe difficile dire se il navigatore BMW sia meglio o peggio di Google Maps o altre app di navigazione. A parte questo BMW afferma di riceve i dati per il servizio Real Time Traffic Information (RTTI) da HERE. Le fonti di dati per le informazioni sul traffico in tempo reale sono i profili di movimento resi anonimi e provenienti dalla rete di telefonia mobile, i dati GPS delle flotte di veicoli, i comunicati della polizia e i dati delle infrastrutture del traffico. Here dichiara che ci sono più di 70 "automakers" per un totale di 222.000 di veicoli in più di 200 paesi ad usufruire dei loro servizi. Oltre a Audi, Gruppo BMW, Mercedes e Mitsubishi che sono diretti investitori dovrebbero esserci: Porsche Gruppo Volkswagen Ford Jaguar Land Rover Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance Hyundai-Kia Volvo Cars Toyota (in alcune regioni e modelli) Lucid Motors Rivian VinFast Stellantis (inclusi marchi come Peugeot, Fiat, Opel, Jeep) Etc. Quindi non solo hanno i dati di tutte queste auto, ma anche quelli forniti dagli operatori di telefonia mobile che condividono, in maniera anonima, i dati raccolti dai dispositivi connessi alla rete cellulare.
220mila veicoli nel mondo contro miliardi di dispositivi android di tutti i tipi che più o meno consapevolmente inviano dati di posizionamento a big G
Stavo aggiungendo proprio questa info nel post precedente. Non solo 220 mila veicoli, ma trilioni (non me lo sto inventando) di dati provenienti anche dagli operatori mobili che raccolgono info di localizzazione dai dispositivi connessi alla rete cellulare. Quindi non si tratta di dispositivi Android o Apple che mandano dati alla casa madre, ma potenzialmente di qualsiasi dispositivo che abbia una sim e che si colleghi ad una cella.
Amazon Alexa è uno dei sistemi che mi aspetto siano più avanzati nel riconsocimento vocale, anche fosse solo perchè è un progetto molto consolidato nel tempo Tuttavia, posso dire (anche se non lo possiedo, per fortuna ) che fa abbastanza schifio, per cui non mi meraviglio che BMW non sappia fare meglio
Utilizzando Alexa da anni in maniera molto intensa posso dire che è peggiorata. E' un progetto morto e il suo successore Alexa+ sta tardando ad arrivare. Il problema di Alexa e dell'assistente BMW è che non sono basati su modelli linguistici di grandi dimensioni come i Chatbot AI che hanno preso piede negli ultimi anni. Una cosa che mi fa sempre un sacco ridere di Alexa è quando le chiedo le news di Sky TG 24 (skill perfettamente attiva). Io: "Alexa, riproduci le notizie di Sky TG 24!" Alexa: "In Sky TG 24: il canale con le ultime notizie. Al momento non riesco a riprodurre il tuo contenuto." Io: "Alexa, riproduci le notizie di Sky TG 78!" Alexa: "Da Sky TG 24".... e parte con le notizie. Perchè? Mai capito! Come l'ho scoperto? Per caso!
Non so come gli usino ma a volte troppa informazione diventa rumore. Comunque io dove si può tipo quello BMW e Maps l'ho impostato su più veloce, per evitare, e mi è capitato sul serio, di passare attraverso l'orto di una casa ......