Buongiorno a tutti, Vi scrivo per risolvere un dubbio. Fin da quando ho acquistato la mia X3 20d usata in garanzia Premium Selection (attualmente ha 75 mila kilometri), ho notato un sibilo/fischio in accelerazione. Premetto che avverto tale suono solo quando effettuo accelerazioni brusche e con i finestrini abbassati, mentre non lo avverto né in caso di accelerazioni “moderate” né con i finestrini alzati. Inoltre, l’auto non presenta perdite di potenza né fumi provenienti dai tubi di scarico e non si avverte alcun suono anomalo “sgasando” in folle. Ho già fatto effettuare una diagnosi presso il centro service AutoVanti, il quale non ha riscontrato alcuna anomalia, tantomeno con riferimento alla turbina, dicendomi di “stare tranquillo”. Chiedo pertanto a Voi, al fine di risolvere questo mio cruccio, se tale sibilo possa considerarsi normale o se debba far effettuare test più approfonditi. Allego video di accelerazioni in modalità Comfort e Sport. Vi consiglio di ascoltarli con gli auricolari per poter sentire meglio il suono incriminato. Accelerazione modalità Comfort: https://youtube.com/shorts/OiwMtFiU9qY?feature=share Accelerazione modalità Sport: https://youtube.com/shorts/BQ_fhMFNr8s?feature=share Grazie mille per il Vostro aiuto.
Nel primo video non si percepisce nulla. Nel secondo, invece, un certo "fischio" lo si sente ma, in tutta sincerità, sembra più rumore di fruscio e/o esterno, per capirci. Bisognerebbe, secondo me, provare a fare un video con auto ferma, a folle e con cofano aperto cercando di indirizzare il microfono verso il turbocompressore per cercare di sentire meglio un eventuale fischio anomalo.
da quanto tempo ce l'hai? La mia ex golf tdi aveva la turbina che fischiava come un usignolo da quando l'acquistai con 45k km sulle spalle, alla rivendita quando ne aveva 320k. La serie 3 invece iniziò a fischiare a freddo qualche mese prima di scoppiare
Immatricolata nel gennaio 2019, acquistata in Premium Selection con 66 mila kilometri ad ottobre 2022 e ad oggi ha quasi 76 mila kilometri. Devo ammettere che tale suono l'ho avvertito fin dal primo giorno. Come anticipato, un paio di mesi fa l'ho portata in officina Bmw lamentando il suono e chiedendogli di effettuare un test, che, per l'appunto, non ha fatto riscontrare anomalie relative alla turbina.
Ovviamente ci voglion due persone: una che film/registra e l'altra che accelera gradualmente per mettere in movimento il turbocompressore mentre l'auto è ferma in moto e a folle....
Chiaramente...avevo provato a fare questo video dall'interno dell'auto in cui davo qualche sgasata in folle ma dubito che possa essere utile https://youtube.com/shorts/if9OS-6Jgjk?feature=share
Premesso che il fischio che senti potrebbe essere assolutamente normale e ci sta che in 10k km non sia cambiato(la mia prima di salutarmi per l'ultimo viaggio, ne percorse forse 15k) senza mai dare il benché minimo segno di problematiche ne minore resa), fossi in te per maggiore sicurezza la farei valutare anche in altra conce facendomi rilasciare prova scritta che è tutto ok, ritrovarsi fuori garanzia con una turbina da sostituire non è affatto simpatico...
Ciao, per esperienza personale ha ragione THOMAS73, io con la mia ex 20i sibilo in accelerazione spece in uscita da rotonde....fatta controllare.......SOSTITUZIONE TURBINA.....con 50k fortunatamente tutto in garanzia. Occhio che il mio era leggerissimo, il capo officina durante la prima prova insieme a me ci ha impiegato qualche rotonda per accorgersi dicendomi in prima diagnosi" non è nulla hai ľorecchio troppo fino.