[Lungo] Addio Boxster Spyder. Benvenuta Vantage S | Pagina 95 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Lungo] Addio Boxster Spyder. Benvenuta Vantage S

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 5 Agosto 2021.

  1. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    570
    195
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59.608.459
    Z....7000! & M2COMP
    Per pura curiosità personale e professionale, cosa intendi con questa frase? Che c'è ritardo tra l'input del paddle e l'effettivo cambio marcia?
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Però la M3 E46 SMGII non me la ricordo malaccio, ad eccezione del settaggio alla max velocità di cambiata, che sembrava dare dei gran colpi al ponte posteriore, per l'epoca era un cambio discreto.
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.641
    23.471
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Quello era un gran cambio, con una velocità di azione tra le maggiori in assoluto sulle vetture di serie dell'epoca. Il tutto, però, a scapito dell'affidabilità, poiché tutti quegli SMG si sono poi rotti.
     
    A nivola e labrie_it piace questo messaggio.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.605
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il ritardo e' limitato e le cambiate sono abbastanza veloci (160ms*). E' molto meno piacevole il ritardo dello ZF6 usandolo il manuale. Ma se devo mettere il piede a mattone, cambia meglio lui di me, perche' a parita' di tempo di cambiata, lo fa invariabilmente al momento giusto.
    Il limite degli elettroattuati e' che piu' sono veloci nella cambiata meno sono piacevoli a passeggio.

    Per avere dei riferimenti su altri elettroattuati:
    MC stradale - 60ms
    SMG II - 80ms
    SLS - 100ms
    F430 - 250ms
    SMG I - 250ms

    Il buon vecchio primo PDK (un sogno da usare a 1.500 giri cosi come a 7.000) viaggia sui 50ms
     
  5. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    570
    195
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59.608.459
    Z....7000! & M2COMP
    I tempi di cambiata li ricordo ed SMGII era una spanna sopra F1 Ferrari. Alla fine anche come affidabilità, la mia l'ho venduta a 130000km con frizione e cambio originale e diverse escursioni al Ring e non solo. Mai un difetto. Ora quello della M2C è decisamente superiore in tutto, meno che nell'ergonomia data ai comandi sulla leva N-D-R che era migliore e più intuitiva su E46.

    @tretrecinque quasi mai usato in velocità 6, al massimo in 5, e già tirava dei colpi discreti ma ancora normali considerando tutto quello che doveva fare in 80 ms.
     
    A blakkflame piace questo elemento.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.605
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non mi si pone il problema, dove ci sarebbe potuto essere la leva del cambio c'e' un buco :mrgreen:
     
    A slider34 piace questo elemento.
  7. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.997
    2.062
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    714.406.048
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Con scansione obbligatoria della patente.
    Sè non hai almeno 22 punti, non si accende nemmeno !:biggrin:
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Grande Ale, ma dove hai trovato questi dati? Sarei curioso di conocere la velocità di cambiata della mia e quella di una mia ex (la GT-R), perchè a mente, quello della GT-R mi è sembrato il cambio più veloce mai provato, non so se dipenda dall'elettronica di gestione o dalla velocità pura, ma sembrava realmente connesso con il cervello del conducente.

    Me lo ricordo benissimo, ne ho avuta una, anche se è durata poco più di 6 mesi ;)
     
  9. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Nissan GT-R 150 ms x3m non trovato
     
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Ma un sequenziale a innesti frontali, tipo un Sadev SCL, cambiando full gas, quanto ci mette?
    Giusto per avere un termine di paragone...
     
  11. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    570
    195
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59.608.459
    Z....7000! & M2COMP
    I tempi che si trovano online non è detto che siano tutti calcolati alla stessa maniera. Ad esempio, dubito che da massima trasmissione di potenza a massima trasmissione di potenza un vecchio SMGII possa essere DUE volte più veloce di un doppia frizione della GTR, considerando le operazioni che deve fare il primo pr riavere massima coppia trasmessa.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.605
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Trovati con Google. Per la gtr 150ms in “r mode” (qualsiasi cosa voglia dire). Ma non so se fosse un eletrroattuato.


    Per quello ho preso solo quelli degli eletrroattuati
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Mi hai letto nel pensiero, lo stavo scrivendo io che le ho avute entrambe, a sensazione il GR6 della GT-R era molto più veloce del SMGII della E46, mentre "a sensazione" questo, settato al max, sembra porsi nel mezzo a salire, mentre a scalare sembra decisamente più lento.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.605
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ho ritrovato lo spaccato dello scarico. Lo metto qui cosi se mai la funzione cerca ricomincera' a funzionare ho qualche speranza di rivederlo.

    [​IMG]
     
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Praticamente uguale a quello che ho sulla mia 340i
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.605
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come mai su un L6 hanno spaccato in due la linea di scarico? Lo capisco di piu' sui V6/8/12 o sui F4/6. Non conveniva entrare nella marmitta con un tubo solo?
     
  17. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Non saprei, l'entrata nel silenziatore finale è sdoppiata. Immagino sia solo per gestire correttamente le 2 valvole con i 2 dubi di uscita.

    [​IMG]
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.605
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah si, se ha due valvole, di sicuro.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.605
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La rapide non ce l’ha fatta. Non c’è più mercato per le berline, quindi per ora la nuova rapide resterà in un cassetto.
    Vediamo se davvero il 27.06 presentano il piano quinquennale.
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Mi sembra una buona notizia, credo che abbia lasciato spazio alla DBX
     

Condividi questa Pagina