BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Fischio metallico motore (non sembra la turbina) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Fischio metallico motore (non sembra la turbina)

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MobyDick, 8 Giugno 2023.

  1. MobyDick

    MobyDick Aspirante Pilota

    46
    10
    18 Ottobre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 216d AT
    Ciao a tutti,
    è da un pò che quando il motore sta tra i 1500 e i 2500 giri sento un rumore metallico, una specie di fischio.
    Leggendo tra i vari post ho visto che alcuni attribuiscono il rumore alla turbina ma io non credo che sia questo il mio caso e vi spiego perchè.

    - Macchina in folle ferma, accelero lentamente e a circa 1500 giri inizio a sentire il fischio.
    - Senza staccare il piede dall'acceleratore, abasso il pedale della frizione ed il fischio sparisce; lo rialzo e torna.

    Sembrerebbe quindi qualcosa legato alla frizione o al cambio.
    Qualcuno ha mai avuto un simile problema ?
    Mi consigliate di farla vedere subito in officina oppure posso aspettare il service previsto tra 10000km o entro ottobre ?

    P.S. la macchina ha 76.000Km circa

    Grazie mille
    Un saluto
    Alessandro
     
  2. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    857
    41
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    strano sembrerebbe il cuscinetto reggispinta, ma a meno che tu non abbia l'abitudine di viaggiare con il piede sul pedale della frizione è molto difficile che si sia consumato con il tuo chilometraggio, se non aumenta aspetta il tagliando
     
    A MobyDick piace questo elemento.
  3. MobyDick

    MobyDick Aspirante Pilota

    46
    10
    18 Ottobre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 216d AT
    Grazie, in effetti è strano. La frizione stacca bene con il pedale basso e non da segni di usura.
    Comunque aspetto e tengo sotto controllo il fenomeno. Poi al tagliando la farò vedere anche ai meccanici.
    Ciao
    A.
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.312
    1.972
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Un altra fonte potenziale di fischio meccanico è la puleggia-frizione dell'AC, però fa rumore (quando lo fa) solo con l'AC accesa
     
  5. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.557
    1.392
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    Potrebbe essere il cuscinetto dell'alternatore o della pompa dell'acqua . Potrebbe essere tante cose ... Se non si capisce da dove arriva la vedo dura
     
  6. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    857
    41
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    continuerebbe a farlo anche con il pedale della frizione premuta
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.312
    1.972
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Per rispondere alla domanda dell'OP, io la porterei a vedere appena possibile, senza aspettare il service
     
  8. MobyDick

    MobyDick Aspirante Pilota

    46
    10
    18 Ottobre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 216d AT
    Finalmente sono riuscito a passare nell'officina BMW dove vado di solito.
    Mi è stato confermato che è il rumore è causato dal cuscinetto reggispinta della frizione (serpavy ci aveva visto giusto) ma che al momento non desta preoccupazione anche perchè la frizione va bene, non da segni di usura e il pedale è morbido e fluido. Mi diceva il meccanico che col tempo potrebbe anche assestarsi da solo e non fare più rumore. Mi ha suggerito di tenere sotto controllo il sintomo, se dovesse aumentare il rumore allora sarà il caso di intervenire.
    In ogni caso dopo l'estate quando porterò la macchina per il tagliando faranno un controllo più approfondito e decideremo il da fare.
     
  9. MobyDick

    MobyDick Aspirante Pilota

    46
    10
    18 Ottobre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 216d AT
    Ritorno sull'argomento dal momento che in questo mese dovrò fare il tagliando. Il fischio che sento è sempre più o meno lo stesso.
    Se fosse confermato il cuscinetto reggispinta, l'intervento per la sostituzione comporterebbe smontare tutto il blocco frizione e quindi converrebbe sostituire l'intero kit frizione.
    La mia domanda è se qualcuno ha già fatto questo tipo di intervento e in caso affermativo a quanto ammonterebbe indicativamente la spesa (immagino tanto...).
    Mi chiedo anche se il fischio può essere eliminato con qualche registrazione del pedale dal momento che appena lo tocco leggermente col piede il fischio scompare.
    Grazie
     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2023

Condividi questa Pagina