Giustamente, si può capire meglio con lo schema La radio dovrebbe essere RAD Non so se la versione di @T.N.T è configurata così, però
Quindi,da quanto ho capito,l'unità ripresa per le saldature è la icm,quindi ha dei compiti da gestire, e direi anche importanti, ma non l'amplificazione audio in sé,vedo dallo schema che il numero 11 è un sopressore di disturbo,ma secondo me non è il problema, perché il problema massa allentata o "ritorno verso massa "da quanto descritto dovrebbe essere su tutti i canali,ma così non è ,si parla di un solo canale,se fosse un problema di alimentazione relè o Massa proverebbe da tutti i diffusori, quindi il problema è all'interno dell'unità di testa dietro il" frontalino" io a questo punto proverei a verificare l'impedenza dei diffusori del canale incriminato, è il relativo cablaggio se tutto è ok, quindi impedenza giusta, verificheri il cablaggio,e la connessioni (i nodi) sempre del canale incriminato.fatto ciò avendo esito positivo non rimane che l'unità di testa.
Si, l'amplificatore è ok, il segnale di uscita dall'autoradio è in alto livello ed è da li che parte il disturbo. Le prossime mosse saranno rimontare l'amplificatore, provare che tutto funzioni e poi passare allo smontaggio dell'autoradio, portarla al banco,collegarci un alimentatore e provarla, se il disturbo si ripresenta passerò allo smontaggio dell'autoradio.
Grazie a tutti, preciso che il disturbo arriva su tutte le casse, però se con il fader ed il bilanciamento mi sposto tra gli speaker il disturbo si sente solo dalla fonte selezionata. Una volta smontato l'autoradio proverò a monitorare l'alimentazione della stessa con un oscilloscopio, se dovessero entrare dei disturbi o anomalie dovrei vederlo bene. Grazie a tutti per l'aiuto.
Sono riuscito a smontare l'autoradio dall'auto, poi ho provato ad accenderla al banco ma non ci sono riuscito, se non si collegano anche gli altri connettori non si accende. Dopo di che ho cominciato a smontare l'autoradio, una volta smontata completamente mi sono messo a rifare le saldature del connettore e le masse, purtroppo ho lasciato il saldatore acceso e quando me ne sono accorto (il giorno dopo) non scaldava più abbastanza da permettermi di saldare, anzi nell'insistere forse ho rovinato anche qualche saldatura. Comunque visto che ci vuole poco ho richiuso la radio, rimontata in auto e provato, adesso il problema si presenta dopo pochi minuti invece che 20 come all'inizio, quindi potrei aver "stuzzicato" nel punto giusto, adesso mi devo procurare un nuovo saldatore per finire il lavoro che ho iniziato. Sicuramente passerà almeno una settimana, comunque vi tengo aggiornati.
Aggiorno il post, ho smontato nuovamente l'autoradio, ho constatato che lo chassis scalda abbastanza durante l'utilizzo, comunque mi sono armato di stazione dissaldante ed ho pulito e rifatto tutte le saldature del connettore di arrivo e dello stadio finale, c'erano anche 3 condensatori elettrolitici che non ho sostituito, comunque alla fine ho rimontato il tutto ed il problema si presenta lo stesso quando l'autoradio comincia a scaldare, dopo circa 20/40 minuti. Per adesso sospendo tanto ascolto poco la radio, preferisco ascoltare "l'auto" durante le uscite domenicali, poi ad ottobre/novembre mi rivolgerò ad un riparatore, anche perché almeno io non sono riuscito a trovare nessuna alternativa all'originale. Qualcuno ha da consigliarmi un buon centro riparazioni in cui poter far riparare l'autoradio.
Strano che gli ingressi siano "High-level". In teoria, solo l'impianto con Stereo Base utilizza l'amplificatore integrato nell'unità principale mentre sia l'opzione 676 che 677 hanno l'amplificatore separato e ricevono segnali "Low-level" in quanto l'unità è codificata così.
Ma, se l'ampli lavora come booster, le uscite dell'autoradio possono (anzi, devono) essere ad alto livello
Sono sicuro che gli impianti optional con amplificatore hanno segnali di basso livello in uscita dall'autoradio/CIC che vengono successivamente amplificati dall'ampli. Ho fatto moltissime ricerche per migliorare il mio impianto Base e in molti forum inglesi / americani nonché a detta anche del distributore italiano dei prodotti Audiotech/Fischer (audio specifico per BMW) è confermato che quando c'è l'amplificatore, l'unità base viene codificata con l'uscita di basso livello. Inizio a pensare che sia proprio questo il problema: l'autoradio è codificata con uscite di alto livello e quindi utilizza erroneamente l'ampli interno. Sarebbe utile sapere se l'auto è uscita di fabbrica con l'optional 676/677 (quindi con l'ampli) o se è stato aggiunto successivamente senza effettuare la codifica necessaria.
Ho collegato un altoparlante direttamente sul connettore dell'amplificatore e si sentiva perfettamente. Ho smontato l'autoradio ed all'interno è tutto perfetto, unica anomalia che ho notato è il forte riscaldamento dello chassis causato dal calore credo dello stadio finale.. Quel surriscaldamento presumo potrebbe causare il disturbo che affligge l'autoradio, inoltre mi sono accorto usando l'auto che anche se non accendo la radio dopo un po' che i circuiti sono alimentati il problema si verifica subito appena ruoto leggermente la rotella del volume.
Potrebbe essere a questo punto l' Encoder Rotativo praticamente il componente con diversi piedini dove all'esterno c'è la manopola che regola il volume ruotandola, potrebbe essere danneggiato,o con il tempo e le temperature si e logorato e genera rumori
Se, come ipotizzato, l'autoradio ha l'uscita in High Level, allora collegando l'ampli, potrebbe determinare un sovraccarico e l'aumento di temperatura
È da verificare se risulta con amplificatore opzionale,oppure no,però dalle foto dell'elettronica che ho visto secondo il mio punto di vista quel componente n14 "amplificatore" in realtà gestisce solo una parte dei segnali audio,oltre a tutto il resto ma non l'amplificazione, che viene invece gestita dall'autoradio,quindi uscite hig livel dall' autoradio gestione frequenze toni,fader, o altre alchimie presenti vengono gestiite,sul componente posteriore.
Le prove le ho fatte anche ad amplificatore scollegato, allacciandomi direttamente sull'autoradio, dopo un po' di tempo comincia il disturbo, che somiglia molto al rumore che fa'un jack quando si rompe. Mi chiedevo anche se la nostra Z4 condivide l'autoradio e parti con altri modelli BMW dell'epoca.