Protezione dal sole: Soluzioni creative | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Protezione dal sole: Soluzioni creative

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da HispidaSnake, 4 Giugno 2023.

  1. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    693
    289
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    119.157.830
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Ciao a tutti,

    con il ritorno del caldo e del sole estivo mi trovo nuovamente a cercare soluzioni per proteggere l'auto parcheggiata ogni giorno a lavoro per 8 ore sotto al sole.
    Al momento lo "stato dell'arte" è: parcheggiare l'auto rivolta a nord in modo che il sole colpisca la parte frontale dell'auto solo di mattina + usare un parasole sul parabrezza e un telo bianco sopra cruscotto e volante.
    Avete dei suggerimenti per delle soluzioni che possano essere rapidamente installate e rimosse quando arrivo e vado via da lavoro ?
    Avevo trovato questo che sembra essere un ottimo prodotto ma ahimè non viene fornita alcuna versione per i finestrini anteriori:
    https://www.carshades.co.uk/shades-series-2019-rear-door-p-9629.html
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Molto funzionali le retine se hai bimbi (quando avevo Sara piccola sarebbero state una benedizione).
    Purtroppo anche se le facessero per gli anteriori ti troveresti comunque con temperature molto alte in quanto, a vettura spenta, non funzionerebbero come isolante termico.
    Potresti tentare con l'Aerogel, l'ho fatto utilizzare per l'isolamento di alcune porzioni di fabbricati in cui non si potevano applicare i pannelli di lana o fibra a forte spessore, costa un rene ma è modellabile e leggero, da applicare ovviamente all'esterno di vetri e vettura.
    Se il parcheggio è su un piazzale hai poco da fare ... l'unica sarebbero degli ombreggianti e comunque non a contatto con vetri o carozzeria ma ci sono poche aziende che investono sul benessere allround.
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.983
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Qualche anno fa avevo visto una sorta di "cappuccio" fatto con lo stesso materiale dei parasole ma più spesso

    Il cappuccio si mette fuori dall'abitacolo ed ha la forma adatta ai più comuni modelli di auto

    Secondo il fabbricante, il vantaggio è che i vetri non vengono investiti direttamente dalla radiazione solare e quindi rimangono a temperatura più umana, come tutto l'abitacolo

    Adesso provo a cercare il link, se lo trovo lo posto

    EDIT:
    la ricerca non è facile, perchè con con la chiave "parasole" escono quelli classici

    Tuttavia, ho trovato un sito che vende gli "oscuranti termici" per i camper, li vende a metraggio quindi è possibile confezionarli DIY
    https://camping-life.it/oscuranti-o...trati-per-interni-h-158cm.1.8.102.gp.12605.uw
     
    Ultima modifica: 4 Giugno 2023
  4. matteorr

    matteorr Kartista

    125
    41
    1 Maggio 2021
    Roma
    Reputazione:
    5.000.000
    F22
  5. Beggs

    Beggs Aspirante Pilota

    6
    2
    30 Agosto 2023
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118i
    Lo so che la discussione è vecchia e l'estate oramai è andata ma condivido un paio di cose che possono sempre servire:

    1. Coprire anche i fari, soprattutto gli anteriori se l'auto becca i raggi solari in faccia è la soluzione migliore, il ripristino in carrozzeria di solito non solo è caro per un lavoro che in media impiega meno di 2 ore (parliamo di cifre tra i 150 ed i 200euro) ma non è nemmeno molto duraturo perché certe volte per fare prima non gli ripassano nemmeno il trasparente...

    2. Ci sono in commercio, sia per carrozzeria che per gli interni, dei prodotti dal costo superiore( non di molto), che integrando i classici lucida cruscotto/cere protettive, forniscono anche protezione dai raggi UV. La soluzione non abbasserà sicuramente le temperature ma, unita alle varie protezioni, garantirà sicuramente una miglior riuscita.
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.983
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Attenzione con i prodotti per lucidare cruscotti et similia, alcuni di questi possono dare luogo a riflessi della luce solare che possono essere molto fastidiosi per chi è alla guida

    Lo dico perchè mi capitò, con un'auto comprata usata, di dover faticare un po' per far tornare opaca (come in origine) l'intera parte superiore del cruscotto che, in talune situazioni, mi "sparava" negli occhi il riflesso dei raggi solari
     
    A SCO piace questo elemento.
  7. Beggs

    Beggs Aspirante Pilota

    6
    2
    30 Agosto 2023
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118i
    Sono stato super generico per farmi capire, approfondisco un po': bisogna fare una preparazione sul cruscotto come sulla vernice prima di applicare qualsivoglia prodotto.
    La pulizia interna deve essere fatta con un APC (all purpose cleaner), che dovrà occuparsi di rimuovere tutti i prodotti già presenti oltre lo sporco; esistono diversi tipi di prodotti rientranti in questa categoria, una volta applicato, meglio lasciarlo un po' in posa e lavorarlo con un panno che non assorbe troppo o un pennello dalle setole delicatissime, in presenza di particolari lucidi conviene invece rimuovere prima la polvere soffiando con compressore o tornador o usando uno swiffer poi applicare il prodotto apposito per pulire, infine rimuovere tutto con un panno in microfibra, aspettare qualche minuto per fare asciugare il tutto completamente ed applicare un protettivo. Parlando di prodotti che abbiano integrata una protezione UV, anche quelli "shiny" non saranno mai l'effetto superlucido da riflesso, sono comunque disponibili tantissimi prodotti con finitura matta.
    Sulla carrozzeria invece oltre ad un classico lavaggio, per una protezione che dura nel tempo, la procedura corretta prevede anche una bella decontaminazione ferrosa ed una stesura del prodotto per proteggere magari facendo prima una ulteriore pulizia con un po' di alcool isopropilico. È un lavoro non poco costoso ma con il fai da te si risparmia molto e la spesa resta contenuta nell'ordine di un centinaio di euro, i prodotti restano e la loro applicazione può essere ripetuta nel tempo, diciamo ogni 2 o 3 mesi per gli interni ed ogni 3-6 mesi sulla carrozzeria. Sono indicazioni temporali generiche per via del fatto che ogni prodotto è a se, così come ogni utilizzo dell'auto è diverso ed i prodotti possono reagire diversamente. Non so se posso linkare qualcosa ma un paio di dritte, se interessati posso mettervele
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.983
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Il mio parere sulla pulizia degli interni è di non usare mai i prodotti che "abbelliscono", ergo uso solo quelli che facilitano la pulizia (tipo LCDA Aria Pura miscelato al 20%)

    In particolare, la parte alta dei cruscotti BMW in plastica (notoriamente molto ruvida, credo per scongiurare i fastidiosi riflessi della luce solare), li aspiro della polvere e poi con un pennello ci passo Aria Pura, poi asciugo bene con panno in microfibra

    Per i sedili in panno: aspirazione accurata e basta, eventuale protettivo per stoffa

    I Link esterni sono ammessi, non il cross-posting
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.568
    20.072
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Cruscotto F31 abbastanza liscio e spolverabile con semplice swiffer. Quello della x1 sembrano squame di pesce, lo pulisco con aria compressa :biggrin:
     
  10. Beggs

    Beggs Aspirante Pilota

    6
    2
    30 Agosto 2023
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118i
    Dallo stesso store e per non andare fuori tema, come protettore da raggi UV puoi provare c6 che non sembra nemmeno di averlo messo oppure preserve, quest'ultimo se ne metti un po' troppo lucida, però se lo lasci in posa si asciuga altrimenti ci passi con il panno ed elimini l'effetto lucido
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.983
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Non ci penso neppure di mettere qualcosa che possa lasciare una patina lucida

    A me interessa la macchina pulita, non altro
     

Condividi questa Pagina