BMW Serie 5 G60/G61 - NUOVA 5er G60 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 5 G60/G61 NUOVA 5er G60

Discussione in 'BMW Serie 5 G60 / G61' iniziata da dieselteox, 24 Maggio 2023.

1. supercaliffo

supercaliffo Secondo Pilota

522
    232
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Mi chiedo che senso abbia il 40d, non so che coppia abbia il 30d ma a questo punto le differenze saranno minime.
    So di essere fuori tema, ma io farei mettere le dita nelle stazioni di ricarica a chi ha inventato questo abominio.

A Mjet2 piace questo elemento.
  2. Mjet2

Mjet2 Kartista

137
    66
    28 Ottobre 2009
    Sassuolo (MO)
    Reputazione:
    23.518.424
    BMW 530d Xdrive G31 LCI MSport
    Il 30d nella sua ultima release su x5 lci ha 670nm , il 40d 720nm , le differenze meccaniche tra i 2 sono fondamentalmente le turbine , entrambi sono biturbo ma il 40d credo se non ricordo male le ha entrambe vgt , mentre il 30d ha solo la piccola vgt la grossa è geometria fissa , sempre che non mi sbagli.
    Comunque concordo con te che deve rimanere fulminato chi ha invento questo abominio.

A Gab330 piace questo elemento.
  3. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.745
    5.278
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Su X5/X6 LCI il 30d MHEV ha come "potenza totale di sistema" 300cv e 670nm di coppia.
    Il 40d MHEV come "potenza/coppia totale di sistema" 352cv e 720nm.
    Come detto già molto giustamente da @Mjet2 sia 30d che 40d sono entrambi bi-turbo, con la differenza che il 40d li ha entrambi VGT, a geometria variabile, mentre il 30d uno VGT e l'altro a "geometria fissa".
    Concordo in pieno! Anch'io non sopporto nè le vetture PHEV nè le BEV, oltre a non avere la possibilità di ricarica nel mio garage condomininiale.
    Purtroppo la "colpa" del tutto è dell'EU.
    E purtroppo l'unico modo possibile per mantenere il V8 in EU è abbinarlo ad un sistema PHEV.
    Anzi (al di là del design pessimo degli ultimi modelli) Bmw è una delle poche case a proporre ancora una discreta scelta di motori/alimentazioni sui propri modelli (benzina e diesel MHEV oltre che PHEV e BEV).
    Oltre a proporre ancora in gamma sui nuovi modelli motori 3.0 6L sia benzina sia diesel MHEV e anche qualche V8 PHEV, al contrario di Daimler che ad esempio sulla nuova Classe C (W206) propone solo motori 4 cilindri, persino sulla C63 AMG ora dotata di un 4 cilindri PHEV o per esempio il gruppo VW, che su Audi lancerà sul mercato modelli nuovi esclusivamente BEV già dal 2026 (rumors vociferano che la prossima RS6 sarà BEV), ma anche su Porsche ha virato pesantemente sull'elettrico: per dire la nuova Macan d'imminente uscita sarà esclusivamente full electric, BEV, sulla falsariga della Taycan.
    Buona giornata

A Mjet2 e MITA piace questo messaggio.
  4. supercaliffo

supercaliffo Secondo Pilota

522
    232
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Ma parliamo della Jeep Gran Cherokee.... in EU la vendono solo con il 4 cilindri turbo benzina ibrido..
    io mi chiedo se riescano a venderne...

A Gab330 piace questo elemento.
  5. AdamantioGian

AdamantioGian Direttore Corse

2.232
    558
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Non mi sembra vero che abbiano rastremato i gruppo ottici anteriori con della diurne scadenti a forma di freccia (come sulle X5/X6 lci) e montato gli orrendi apriporta interni a forma di L rovesciata dell'Audi Q3...

6. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Quest' auto mi lascia veramente perplesso, per le dimensioni e soprattutto nella parte posteriore che a mio parere è proprio brutta......ma sono gusti......
    Già la G21 che guido adesso, per essere una 3, a mio parere è già troppo grossa: ma anche questi sono gusti....

Un po di considerazioni/domande (perdonate il post lungo)

Per chi nei post precedenti parlava di qualità a mio parere la qualità BMW fine anni 90/primi anni 2000 non la rivedremo mai più; gli interni di auto come E39/E46 a parte il design (i cruscotti sembravano "pennellati" sportivi e di classe allo stesso tempo soprattutto in relazione agli anni in cui furono presentate) avevano una qualità che poi già dalle serie E60/E90 è iniziata a scendere.....ma questo vale anche per Mercedes e Audi
    Io ho una G21 e devo essere sincero; gli interni, nel mio caso, non hanno il minimo scricchiolio nemmeno sullo sconnesso, però se lascio l' auto al sole e quando salgo provo a premere sulla finitura in finto alluminio che circonda le bocchette è un concerto.....sulla E46 320ci che avevo nel 2004 queste cose non succedevano.

Una domanda per quanto riguarda i fari: ho provato a "giocare" col configuratore, esistono solo i fari matrix led? Quindi hanno tolto i laser anche dalla serie 5 anche a richiesta dopo averli tolti con il restyling dalla serie 3? Prima i laser li riconoscevi dal "baffo" blu adesso anche se hanno il baffo blu sono dei "normali" matrix led (ma non laser come G2x LCI), che senso ha questa scelta su un' auto che di slancio, se decentemente configurata, supera gli 80K se non di più? Chi può spendere certe somme per un' auto non ha certo il problema di 2k in più per i fari ma giustamente ha aspettative molto alte...

Motori: tristissimo non avere più i 6L in Europa....tra l' altro la cartella stampa parla di nuovi motori a 4 cilindri benzina e Diesel ma credo siano ancora i B47 e B48 magari migliorati e affinati ma non sono motori nuovi
    Sempre nella cartella stampa che trovate qui
    https://www.press.bmwgroup.com/italy/article/detail/T0419060IT/la-nuova-bmw-serie-5-berlina
    si dice testualmente che "un nuovo motore Diesel a 6 cilindri in linea sarà disponibile a partire dal 2024" quindi non dovrebbe essere più il B57; ma che senso ha sviluppare oggi un nuovo motore Diesel se ormai hanno convinto tutti che il Diesel è la causa di tutti i mali? Fino a prima del Dieselgate prendeva l' auto a gasolio anche chi faceva 5000km all' anno in città, adesso prende l' auto ibrida plug in benzina anche chi fa 50000km anno in autostrada per usarla poi sempre a benzina con serbatoio minuscolo e lamentarsi che consuma come una petroliera.......il giorno in cui la "massa" capirà che deve comprare quello che risponde alle sue esigenze e non quello che vuole il marketing (vale per tutto, non solo per le auto) sarà un gran giorno. Io ad esempio faccio 45k km anno quasi tutti di autostrada o statali e non c' è nulla, ad oggi, che batta il Diesel; eppure tutti mi hanno detto "come mai hai preso "ancora" un Diesel?" Come dire, sei un vecchio che ancora prende il naftone che puzza e inquina e sei responsabile di tutti i problemi ambientali che abbiamo.....

Cambio: ZF 8 rapporti; ma è ancora 8HP51 o è il nuovo ZF che integra il modulo ibrido? Non ho trovato da nessuna parte questa informazione

Infotainment: esce con id 8.5 quindi già vecchio in partenza perchè dopo pochissimo uscirà id9 identico nella grafica ma basato su Android Automotive e non più su Linux
    https://auto.everyeye.it/notizie/bmw-annuncia-idrive-9-basato-android-x1-2023-627846.html
    In pratica ci saranno BMW decisamente meno costose della G60 con id9 e le G60 (almeno all'inizio) con id8.5....nono bellissimo per chi spende certe cifre per una vettura

Dulcis in fundo, sempre dalla cartella stampa
    Debuttano i giochi in auto sulla nuova BMW Serie 5 berlina.
    E qui non commento perchè voglio evitare il ban

A Sam_Cooper, Carlo Brogi, Brivid0 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @fabio320ci purtroppo è finita un epoca.....debuttano i giochi in macchina,che tristezza.........

8. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    A parte il continuo abbassarsi della qualità dei materiali la cosa che questa volta proprio non concepisco è il curved display una oscenità
    Cosa gli costava fare una cornice per incassarlo nel cruscotto per non avere la percezione di una cosa appoggiata a caso!? Certo così risparmiano per guida a dx e sx il cruscotto è uguale per tutti i modelli basta montare la lo schermo a dx o sx
    E poi la grafica!?!? Inguardabile
    Non potevano fare anche la modalità vecchio patetico e mettere due cavolo di lancette alla vecchia!!!
    Mi trovo assai pentito di aver ordinato una x5 lci invece di prenderne una in pronta consegna…
    Sono molto tentato di dare via il mio ordine e tenere la mia g31 con il cruscotto da boomer e i fari non ereditari dalla Skoda Octavia !!!

A Carlo Brogi piace questo elemento.
  9. fabio320ci

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Io ritengo che, visto che i soldi ce li sudiamo, non abbia senso spenderli per qualcosa che non ci soddisfi al 100%, soprattutto se parliamo di un' auto, il cui acquisto richiede un impegno economico non da poco, a maggior ragione se parliamo di una X5...se poi aggiungiamo il fatto che eviteresti di prendere un SUV.....io mi terrei stretto la G31, a meno che la volontà di cambiare non dipenda dal fatto che la tua G31 sia superchilometrata, ma a quel punto con quello che costa la x5 rinuncerei a un po' di spazio e confort e mi prenderei un missile come una G21 m340x "d" o "i" scegli tu in base alle tue esigenze, tanto caschi in piedi; è vero, anche in questo caso avresti il curved display, ma eviteresti il SUV e avresti un' auto con la praticità di una SW che va poco meno di una Carrera base......

A Gab330 e Mjet2 piace questo messaggio.
  10. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
  11. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Concordo con voi, i SUV non mi hanno mai fatto impazzire ma dopo 16 anni di serie 5 avevo voglia di cambiare linea
    La mia non ha molti km ormai la uso poco ha solo 130000km, contando che le alte 5 le cambiavo ben oltre i 200000km questa è in rodaggio.
    Avevo pensato a 340i ma ho paura che sia un po’ piccola per ora ho bisogno di spazio e avrei comunque il problema del curved display
    Mi sa che seguo le indicazioni di mio figlio di quasi 4 anni
    “Papà non comprare la jeep prendi una macchina scoppiettante”
    Tengo la mia e prendo una m3 e46 ‍♂️‍♂️‍♂️

A Sam_Cooper, spadiz, kymuxy e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Pkm7

Pkm7 Kartista

205
    78
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    12.720.848
    BMW
    Di primo impatto il taglio dei fari mi ha ricordato (vagamente) la E60 di Bangle. Al momento non riesco a dare un giudizio perché è da vedere dal vivo ma ad ogni modo i 5.06 metri di lunghezza mi sembrano essere veramente troppi.

L'interno è elegante ma preferisco la vecchia configurazione senza curved display.

13. kymuxy

kymuxy Kartista

59
    30
    5 Giugno 2011
    Roma
    Reputazione:
    235.208
    520D xdrive
    Credo che lunghezza e altezza possano generare un "effetto panzer" non indifferente...

A who83 piace questo elemento.
  14. Giasone

Giasone Kartista

83
    21
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    8.457.430
    320 i Touring
    Su Al volante riportano il prezzo,si parte da 107000 euro....quasi quasi nonostante tutti i soldi che ho buttato comprandomi e aggiustando quella ciofeca della mia G31 del 2018,mi ritengo fortunato.

15. kymuxy

kymuxy Kartista

59
    30
    5 Giugno 2011
    Roma
    Reputazione:
    235.208
    520D xdrive
    Be' ma è un panzer moderno e tecnologico!

16. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Però se è curved ci sarà un destro e un sinistro...??

17. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.623
    23.460
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non ho approfondito: la nuova 5er non avrà più il 6L, in nessuna versione/motorizzazione?

Quindi l'unico 6L sarà diesel e arriverà nel 2024?

18. fabio320ci

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Dicono che nel 2024 arriverà un nuovo 6L a gasolio, ma non specificano se sarà disponibile in Europa....

Un nuovo motore diesel a sei cilindri in linea sarà disponibile per la BMW Serie 5 berlina a partire dal 2024

Tra l' altro notavo che il Diesel ha emissioni di CO2 superiori al benzina a parità di auto, la xdrive ancora peggio ovviamente. Le emissioni delle Diesel sono simili a quelle di una G31, mentre sono migliorate quelle della versione benzina, forse col discorso MH anche sul benzina sono riusciti a omologare emissioni più basse rispetto alla G3x

19. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.623
    23.460
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    I criteri di omologazione delle emissioni sono quanto di meno corrispodente al vero esista. O meglio, un conto sono le prove in determinate condizioni (previste dai criter) tutt”altro ciò che accade su strada.
    Ed i Tedeschi sono maestri in questo.

20. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.851
    13.297
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Praticamente è finita un’era! Tristissimo.

A Carlo Brogi piace questo elemento.

Condividi questa Pagina