Vista la differenza tra i listini (e ancora di piu' se si guarda agli street prices), sarebbe grave non fosse cosi.
magari l'hai già scritto più volte. ma con l'autonomia limitata come ti trovi? io spesso faccio tanti km tutti di fila, e non riuscire a conciliare ricarica e viaggio nello stesso momento. lunedì ad esempio ho fatto 400 km con una fermata veloce di 5 min. e purtroppo tra traffico e ritardi vari ho dovuto anche fare punte da 200 kmh (che è vietatissimo, ero dentro al circuito di monza) con una elettrica non ce l'avrei mai fatta. tanto che a destinazione non ho trovato colonnine, avrei dovuto lasciare l'auto chissà dove.
Ale hai ragionissimo infatti ma vedo che i prezzi delle I4 ( demo o usate ) stanno crollando Quando la cercavo io andavano sui 90000€ Ora sono scese bruscamente a 70-75000€ Sempre follia ma secondo me con i nuovi prezzi delle Tesla che sono realmente "da regalo" debbono adeguarsi tutti.... Ciao, allora io rimango della mia idea che penso sia abbastanza realistica. Se sei un abitudinario autostradale anche solo da 140km/h di tachimetro rispettando la legge ) l'elettrico NON FA PER TE, se non solo nel caso tu non faccia più di 200km al giorno ( semmai 100 andare e 100 tornare ) E la sera hai la wallbox in garage con 6kw in casa per ricaricarla in circa 8-9 ore mentre dormi Io nel mio caso facio circa 80km giornalieri di statale a 100km/h di media non disdegnando begli affondi e sorpassi brucianti ( la mia guida è abbastanza allegra ) Ricarico a casa ogni 2-3gg con wallbox appunto E per me è il top Considera che in un mese di pura corrente spendo circa 100-110€ contro i 350-400€ di nafta di prima Per parlare in soldoni risparmiati... Riguardo ai viaggi lunghi che pure io faccio ( appena presa sono andato da Bologna a Praga e ritorno ) onestamente non mi pesa fermarmi e ricaricare perchè tanto io punto il navigatore e mi affido a lui. Mi dice dove fermarmi e per quanto ricaricare. Su un viaggio di alcune ore anche se ne perdo mezza non mi scombussola.... Forse una volta ragionavo diverso ( ricordo quando con mia moglie feci Bologna Puglia tutta una tirata senza soste se non a fare un pieno con la mia ex bmw 320i coupè nel lontano 1993 ) Ora, che ho rifatto lo stesso viaggio l'anno scorso con mio figlio, mi sono fermato 2 volte e una a dormire di notte per spezzare il viaggio.... ho 50 anni non 25 Cambia il modo di pensare e vivere pure i viaggi.... PS piccola postilla Quando presi la Tesla andai da un mio caro amico a Vicenza per una giornata di cazzzzzeggio.... Al ritorno avevo fretta, molta perchè mi ero dilungato troppo in chiacchiere.... Ritorono Vicenza - Bologna a velocità totalmente fuori codice ( ero in circuito pure io ) Con 190km ho fatto fuori un pieno di energia
diciamo che hai cambiato abitudini che tutto sommato sono in linea con il tuo pensiero attuale di viaggio. io non riesco ancora a sopportare la batteria scarica del cellulare....
Ti capisco, invece a me non pesa assolutamente nulla, anzi, sono stra contento di non dover fare neppure i 3km di strada per andare dal mio benzinaio di fiducia ( Eni ) e fare il pieno Risparmio strada e tempo Arrivo in garage, parcheggio, infilo il cavo e salgo in casa..... Una pacchia ( per me ) Ed ho perso pure la "paura" di dover fare benzina solo da lui perchè troppe volte ho letto di benzine/diesel con acqua o litri rubati....
Eppure ci siamo abituati ad attaccarlo da qualche parte durante la giornata per una mezz'oretta e si arriva serenamente all'ora di nanna. Mio padre ultrasettantenne ha uno di quei telefoni senza connessione dati con la batteria che dura una settimana ed è contento così.
Il fatto è che se un cellulare si scarica poco male... se rimango senza batteria al mezzo di trasporto è un problema. Anche perché va pensato anche il tempo per la ricarica. Diciamo che al momento non riuscirei a prendere un'elettrica. Ho provato la model 3 e non mi ha entusiasmato moltissimo. Forse perché anche dentro mette ansia, non c'è nulla. Amo anche i bottoni fisici, ed i pulsanti programmabili di bmw sono fantastici. Ho il ducato nuovo e solo per gestire la radio con collegato android auto si perde la visione della strada e si guarda solo lo schermo.... Sono fiducioso che un giorno le batterie saranno più leggere e prestanti. Ho avuto per 3 giorni un ducato elettrico e con quello posso tranquillamente chiudere, praticamente inutile. Dovrei avere il doppio dei dipendenti perché non sarebbero in grado di fare ciò che faccio oggi in un giorno. ed i costi raddoppierebbero o più. 150 km di autonomia e 40 min di ricarica. Ma se obbligano ad andare in elettrico devono trovare una soluzione, perché così non va Non mi dispiacerebbe una serie 1 come la mia (non la nuova) elettrica con 300/350cv, 250km/h e 1500kg di peso, ma almeno 500 km di autonomia. Spero che un giorno sia così.
la performance è un missile , persa 300kg in meno che sono un boato . Confrontarla cmq con la bmw ha senso si e no , parliamo di un auto sotto ai 1900kg e 490cv scarsi ( qua non si sa bene , alcune sono risultate più basse) e come consumi sono per forza meno esose. Io l'ho usata una qualche volta , l'ha un mio amico , però obiettivamente a distanza di 1 anno e mezzo è rumorosissima . Sono entrambe auto divertenti se vogliamo fare la tiratina però non sono fatte certo per questo... La dual range non ha un impianto frenante maggiorato come sulla performance e cmq la bmw ha dalla parte sua un buon sistema di sospensioni e pure di assetto , altrochè , lo sterzo è molto più preciso e piacevole , il piacere di guida lo trovo di molto superiore sia volendo guidarla sportiva che per un viaggio confortevole. Le tesla mi sono sempre piaciute e per quello che costano ora sono un must have , consideriamo poi che la performance costa quasi la metà di una m50 full optional
si verissimo la differenza tra model 3 e i4 è abissale come confort acustico e materiali ma appunto come hai detto tu una m3 performance ora costa la metà della mia i4.... Fa pensare..... Riguardo al discorso tuo @DjMarvel l'ansia di rimanere a piedi ti passa solo quando la usi per qualche giorno e capisci che sono ( per la maggior parte ) tare mentali..... La ricarica è velocissima, ci sono ovunque ormai ( ancora più al nord che al sud ) A piedi non ci resti sicuro se solo ti affidi al navigatore. Per le tempistiche capisco che per alcuni 20 minuti sono oro ma..... per pochissimi.... se penso alla maggior parte della gente che dice di non avere tempo nell'arco della giornata e poi perde semmai 10 minuti per trovare un tabaccaio aperto per un pacchetto di sigarette Sono punti di vista... anche questi....
ad occhio nulla....... dicono di migliorie su remote software su miglioramenti di qua e di la ma nell'uso di ieri nulla di diverso e neppure nuove reali funzioni
Aggiornato pure io . Bmw sempre troppo approssimativa con i log degli aggiornamenti , non mi fa impazzire questa cosa ho dato un occhiata sul sito e dice qualcosa in più ma nn ho provato e non so se è per tutti i modelli o solo per ix FUNZIONALITA’ E MIGLIORAMENTI[1]: Ottimizzazione della connettività e della sicurezza: con l’ampliamente, nella MY BMW APP, delle funzioni Remote Inside View e Registratore Antifurto puoi rendere più personale la tua BMW. Nuova funzionalità per la chiusura del portellone posteriore: è sufficiente tirare leggermente Il portellone verso il basso.
Scusate ma qualcuno ha abilitato Alexa sulla M50, sto avendo problemi, se collego lo smartphone sia come android auto che come semplice sorgente bluetooth tutto funziona bene. Nell'abilitazione di Alexa viene richiesto di collegare prima il telefono in bluetooth e poi in wifi ma quando dò un comando è come se non ci fosse connessione. Quanlcuno la usa?
Io lo ho abilitato ma non lo uso Ho 3 alexa in casa che uso regolarmente con tutta la mia domotica ( luci, tapparelle, allarme, clima e riscaldamento, serratura porta di casa... ) oltre che spotify e altre funzioni molto comode...... Ma in auto, seppure abilitata non la capisco... A cosa ti servirebbe per curiosità? Semmai mi apri un nuovo mondo
Grazie, anche io uso Alexa per la domotica, ma in macchina fa i capricci. Comunque, per rispondere alla tua domanda, lo userei per eseguire con i comandi vocali le playlist di Amazon music e inoltre potrei aprire il cancello o accendere le luci mentre guido sempre con comandi vocali. Ovviamente niente di indispensabile.
guarda in tutta onestà io mi ripeto, pur avendolo attivato, non l'ho mai mai usato. Non uso neppure i comandi vocali della bmw l'unico che mi sarebbe comodo, avendo un accesso stretto nel garage ( poi si allarga molto ) è quello che usavo sempre con tesla di aprire e chiudere gli specchietti vocalmente.... Bmw non lo fa Comunque per curiosità oggi/domani provo e vedo se mi funziona la domotica dalla macchina Poi ti dico
varrà pure per noi? Almeno mentre si ricarica si passa il tempo.... Speriamo... https://www.automobili10.it/bmw-serie-5-adesso-lauto-diventa-una-sala-giochi-79479.html