[Topic generale] Freni: opinioni, info e suggerimenti | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic generale] Freni: opinioni, info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Big Joh, 3 Luglio 2011.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Personalmente, ho usato per molto tempo ATE Powerdisc + Brembo Xtra, molto soddisfatto, in tutte le situazioni, ma lo sarei stato anche con Powerdisc + Ate normali (altri amici hanno avuto ottime opinioni su questa accoppiata)... Le ATE Ceramic invece danno il meglio su dischi "lisci"

    Sui Zimmerman invece opinioni contrastanti, persone diverse su auto diverse hanno lamentato vibrazioni (quindi personalmente mai provati, tra due marche preferisco andare su quella che ha il 100% di "recensioni" positive :mrgreen:)... Idem Brembo "normali" (varie persone, con BMW vari modelli e VW vari modelli, quelli che conosco io), ed uno che non li prenderà più sono io, dopo 3 set di dischi che ho comprato ed usato su E90, prodotti in modo "dozzinale", ossia dritti all'esterno (e ci mancherebbe, il tornio passa dritto) ma storti all'interno, ossia la parete del disco (la parte piena tra pista frenante e camera ventilante) era molto storta, ad esempio era spessa 5 mm in un punto e 7 mm in un'altro, parliamo del 35-40% di differenza (tutto documentato da foto e da calibro)... In pratica, roteando il disco, il "vuoto" interno serpeggiava da sinistra a destra, col la parete che diventava sottile da un lato e grossa dall'altro e viceversa man man che il disco roteava...

    Dopo 3 sostituzioni in garanzia (mandavo le foto che documentavano quanto dicevo), ho messo i "meno storti", cioè quelli dove l'errore era di "solo" 1mm :lol:

    Il risultato? A freddo perfettamente dritti (comparatore docet, scarti massimi di 0.03mm) ma a caldo il metallo ha dilatazione termina diversa (spessori molto diversi) e vibrazioni da paura ](*,)
     
  2. pumbaa

    pumbaa Kartista

    167
    9
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    Lunedì in consegna powerdisk e ate classic
     

Condividi questa Pagina