Cambio Bloccato | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Cambio Bloccato

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mimmo, 25 Febbraio 2009.

1. MAK

MAK Secondo Pilota

632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d

Cambio duro è una cosa, marce che impuntano è non "entrano" un'altra storia.
    Il mio ex 318 E36 aveva un cambio che era un gioiellino e non ho mai sentito nessuno dire che aveva sostituito il cambio ad una bmw.

L'unica cosa che mi consola è che non sono l'unico ad avere questo problema.

Odio come in conce i tecnici/meccanici parlano del problema come se fosse una cosa rarissima o che non sia mai successa.

2. MAK

MAK Secondo Pilota

632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
  3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    verifica livello olio ! se e a posto si controllo il cambio ( e lo stato usura frizione se l 'usura e la frizione sono ok si fa richiesta per un cambio nuovo (eventuale garanzia best )

4. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    ma sti meccanici dove li trovano??

pure sulla mia del 2005 avevo quanche incertezza, ma mai niente di grave, al limite la prima che non entra da fermo, ma mettendo 2°-1° in folle entra alla perfezione.

io qualche problema con la frizione l' avevo riscontrato quando il livello dell' olio freni (che è lo stesso del circuito frizione) era un pò basso.

5. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    l'olio dei freni è lo stesso della frizione?
    meuble meuble...quindi il fatto che ultimamente mi fa fatica a uscire la terza in scalata può essere collegato al fatto che da 2 mesi giro con l'avviso di sost. l'olio dei freni? e in conce mi han detto di tirare avanti...

6. pholcus

pholcus Kartista

114
    2
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    20
    E91 320d 163cv

Ti saprò dire lunedì cosa ne pensano, facciamo una scommessa? Di auto ne ho guidate tante, e mai nessuna ha avuto 2a e 3a così dure. Tanto più che la 5a e la 6a entrano come un burro.

7. MAK

MAK Secondo Pilota

632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Stessa cosa come te solo che a me lo fà in 2a e 4a, le altre entrano che è una bellezza.

8. MAK

MAK Secondo Pilota

632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Innanzi tutto, Grazie per il tuo intervento.

Come si controlla olio del cambio? in conce cmq mi han detto che era tutto ok e che l'olio del cambio è garantito a vita e non và mai cambiato... bho? altra balla?

La frizione a sensazione direi che è ok, ma non sono un meccanico e non saprei come controllarne lo stato di usura.

Tra l'altro dalla scorsa settimana il responso della concessionaria è stato che il cambio và sostituito, scritto su ricevuta/fattura. Dovevano contattarmi nel giro di 3 giorni, mi avevan detto... è una settimana oggi.. e chi li ha sentiti più?

Ciao e grazie ancora Adt e a tutti gli altri che come me cercano la soluzione a questo problema.

9. Mimmo

Mimmo Kartista

79
    1
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    54
    BMW 320 E90
    Mi sorge un dubbio. Potrebbe essere una cattiva regolazione della frizione che non faccia entrare le marce a freddo?

10. luka_088

luka_088 Secondo Pilota

667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    anche io ho avuto difficoltà negli innesti..tra 1 e retro a caldo specialmente la retro non andava..e in più avevo la frizione che saltellava sempre a caldo nelle ripartenze...
    mi hanno sostituito frizione + volano in garanzia (modificati)

adesso sono circa 30 mila km che il problema è sparito.

11. MAK

MAK Secondo Pilota

632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d

:-k:-k:-k Quindi potrebbe essere un problema di frizione e non di cambio...:-k:-k:-k

Ma caspita se non lo sanno loro che lavorano sempre e solo su bmw quali possono essere le cause, non posso mica andare a dirgliele io. Anche se forse dovrei...](*,)

12. MAK

MAK Secondo Pilota

632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Ad oggi sono passati 10 giorni da quando avrebbe dovuto contattarmi la concessionaria per l'eventuale sostituzione del cambio od eventualmente spiegarmi la situazione (nel caso avessi dovuto intervenire in parte io economicamente parlando...)

Bene, che faccio li chiamo io? li mando a quel paese? a me sembra di essere preso in giro.. dai! dicono che si adoperano e che nel giro di max 3 giorni si sarebbero fatti sentire e invece niente. Capisco che hanno anche altri lavori, ma io resputo che sia una mancanza di serietà.
    Che stiano prendendo tempo in attesa che passi la garanzia?

bho?? io proprio non capisco.....

13. m.salvatore

m.salvatore

32
    1
    29 Aprile 2018
    Desio
    Reputazione:
    0
    BMW 318d 143cv LCI

Ho lo stesso problema....per caso hai risolto? e se si, come?

14. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    proverei a cambiare l'olio del cambio intanto, magari la cosa si addolcisce un po'. Però lo vedo come un palliativo, se le marce sono molto dure in innesto vuol dire che i sincronizzatori sono alla frutta. Così facendo li aiuterai un po' ma non risolverai il problema.

15. m.salvatore

m.salvatore

32
    1
    29 Aprile 2018
    Desio
    Reputazione:
    0
    BMW 318d 143cv LCI
    Alla mia sono abbastanza fluide in inserimento devo dire che il cambio è abbastanza messo bene tranne che per il fatto che se scalo dalla 3 alla 2 senza passare a folle ma scalando tirando la leva verso di me rimane dentro la 3 e devo giocare con la leva facendola "ballare" a destra e a sinistra finché non esce la marcia.
    Mi è successo 3 volte
    Oltre a questo non ho il cambio duro

16. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    controlla se la leva del cambio ti sembra che abbia acquisito eccessive tolleranze (gioco) nel fulcro
    la leva è collegata al fulcro con una boccola in materiale plastico che internamente è sferica ed in essa è alloggiata la parte sferica della leva stessa: nel tempo si consuma/deforma e la leva comincia a "ballare"; quando succede perde precisione nella posizione degli innesti e le marce non entrano bene
    io la cambiai sul furgone a 230.000km e dopo le marce entravano decisamente meglio (specie prima e retro)
    per il mio vito mercedes le ho prese (ne presi due, la prima la ruppi... prendine una scomposta in 2 pezzi) on line a 15-20€

Condividi questa Pagina