Cambio duro è una cosa, marce che impuntano è non "entrano" un'altra storia. Il mio ex 318 E36 aveva un cambio che era un gioiellino e non ho mai sentito nessuno dire che aveva sostituito il cambio ad una bmw. L'unica cosa che mi consola è che non sono l'unico ad avere questo problema. Odio come in conce i tecnici/meccanici parlano del problema come se fosse una cosa rarissima o che non sia mai successa.
Giusto per chi non avesse il libretto della garanzia, è ben specificato che il cambio rientra nella best4 http://img16.imageshack.us/my.php?image=garanziabmw.png
verifica livello olio ! se e a posto si controllo il cambio ( e lo stato usura frizione se l 'usura e la frizione sono ok si fa richiesta per un cambio nuovo (eventuale garanzia best )
ma sti meccanici dove li trovano?? pure sulla mia del 2005 avevo quanche incertezza, ma mai niente di grave, al limite la prima che non entra da fermo, ma mettendo 2°-1° in folle entra alla perfezione. io qualche problema con la frizione l' avevo riscontrato quando il livello dell' olio freni (che è lo stesso del circuito frizione) era un pò basso.
l'olio dei freni è lo stesso della frizione? meuble meuble...quindi il fatto che ultimamente mi fa fatica a uscire la terza in scalata può essere collegato al fatto che da 2 mesi giro con l'avviso di sost. l'olio dei freni? e in conce mi han detto di tirare avanti...
Ti saprò dire lunedì cosa ne pensano, facciamo una scommessa? Di auto ne ho guidate tante, e mai nessuna ha avuto 2a e 3a così dure. Tanto più che la 5a e la 6a entrano come un burro.
Innanzi tutto, Grazie per il tuo intervento. Come si controlla olio del cambio? in conce cmq mi han detto che era tutto ok e che l'olio del cambio è garantito a vita e non và mai cambiato... bho? altra balla? La frizione a sensazione direi che è ok, ma non sono un meccanico e non saprei come controllarne lo stato di usura. Tra l'altro dalla scorsa settimana il responso della concessionaria è stato che il cambio và sostituito, scritto su ricevuta/fattura. Dovevano contattarmi nel giro di 3 giorni, mi avevan detto... è una settimana oggi.. e chi li ha sentiti più? Ciao e grazie ancora Adt e a tutti gli altri che come me cercano la soluzione a questo problema.
Mi sorge un dubbio. Potrebbe essere una cattiva regolazione della frizione che non faccia entrare le marce a freddo?
anche io ho avuto difficoltà negli innesti..tra 1 e retro a caldo specialmente la retro non andava..e in più avevo la frizione che saltellava sempre a caldo nelle ripartenze... mi hanno sostituito frizione + volano in garanzia (modificati) adesso sono circa 30 mila km che il problema è sparito.
Quindi potrebbe essere un problema di frizione e non di cambio... Ma caspita se non lo sanno loro che lavorano sempre e solo su bmw quali possono essere le cause, non posso mica andare a dirgliele io. Anche se forse dovrei...
Ad oggi sono passati 10 giorni da quando avrebbe dovuto contattarmi la concessionaria per l'eventuale sostituzione del cambio od eventualmente spiegarmi la situazione (nel caso avessi dovuto intervenire in parte io economicamente parlando...) Bene, che faccio li chiamo io? li mando a quel paese? a me sembra di essere preso in giro.. dai! dicono che si adoperano e che nel giro di max 3 giorni si sarebbero fatti sentire e invece niente. Capisco che hanno anche altri lavori, ma io resputo che sia una mancanza di serietà. Che stiano prendendo tempo in attesa che passi la garanzia? bho?? io proprio non capisco.....
proverei a cambiare l'olio del cambio intanto, magari la cosa si addolcisce un po'. Però lo vedo come un palliativo, se le marce sono molto dure in innesto vuol dire che i sincronizzatori sono alla frutta. Così facendo li aiuterai un po' ma non risolverai il problema.
Alla mia sono abbastanza fluide in inserimento devo dire che il cambio è abbastanza messo bene tranne che per il fatto che se scalo dalla 3 alla 2 senza passare a folle ma scalando tirando la leva verso di me rimane dentro la 3 e devo giocare con la leva facendola "ballare" a destra e a sinistra finché non esce la marcia. Mi è successo 3 volte Oltre a questo non ho il cambio duro
controlla se la leva del cambio ti sembra che abbia acquisito eccessive tolleranze (gioco) nel fulcro la leva è collegata al fulcro con una boccola in materiale plastico che internamente è sferica ed in essa è alloggiata la parte sferica della leva stessa: nel tempo si consuma/deforma e la leva comincia a "ballare"; quando succede perde precisione nella posizione degli innesti e le marce non entrano bene io la cambiai sul furgone a 230.000km e dopo le marce entravano decisamente meglio (specie prima e retro) per il mio vito mercedes le ho prese (ne presi due, la prima la ruppi... prendine una scomposta in 2 pezzi) on line a 15-20€