Chi e' il migliore pilota di F1 ? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Chi e' il migliore pilota di F1 ?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Alex74VR, 6 Novembre 2006.

Chi e' il migliore pilota di F1 ?

1. Niki Lauda

0 valutazioni
    0,0%
  2. Nelson Piquet

0 valutazioni
    0,0%
  3. Alain Prost

0 valutazioni
    0,0%
  4. Nigel Mansell

0 valutazioni
    0,0%
  5. Ayrton Senna

0 valutazioni
    0,0%
  6. Michael Shumacher

0 valutazioni
    0,0%
  7. Mikka Hakkinen

0 valutazioni
    0,0%
  8. Fernando Alonso

0 valutazioni
    0,0%
  1. Alex74VR

Alex74VR Collaudatore

337
    1
    28 Novembre 2005
    Reputazione:
    14
    335d E92 Eletta
    Non l'ho dimenticato, tranquillo, l'ho omesso perche' non rientrava nei vincitori di titoli mondiale. E poi ritengo Gilles sia stato molto piu' di un pilota, un po' "fuoriserie", non so se sono riuscito a spiegarmi...:wink:

2. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    sul giro secco SI, mai nessuno come lui
    sulla consistenza in gara l'uomo di Kerpen è stato meglio.
    tutti quegli stint a tirare come in qualifica........quante gare ha vinto così........
    :wink:

3. Fra_118d

Fra_118d Aspirante Pilota

19
    0
    14 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Attiva
    Schumi...e nn ditemi che nn è un grande fuori dalla pista x' altrimenti dovete spiegarmi cm sia riuscito a vendere perfino salami cn la sua faccia stampata sopra :wink: ....

4. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Con 7 mondiali vinti con la Ferrari e con 100 milioni di euri guadagnati all' anno divento simpatico anche io , e ti vendo non solo i salami :biggrin:

5. Twin Spark

Twin Spark Amministratore Delegato BMW

3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    cmq x me il + grande pilota d tutti i tempi, nn è stato uno di F1, bensì di rally, henri toivonen

6. Alex74VR

Alex74VR Collaudatore

337
    1
    28 Novembre 2005
    Reputazione:
    14
    335d E92 Eletta
    Qualcuno se li ricorda i 2 che hai citato? :wink:

7. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sto rivedendo adesso Monaco '84: anche Ayrton è un bel martello!:mrgreen:
    Passa Lauda all'esterno prima di Saint Devote!!!! Con la strada allagata!=D>
    E poi giù a tirare come un marziano.

Ho anche una mia teoria sul giro secco e cioè che tutti quelli che sono arrivati ad un certo livello siano abbastanza livellati sul giro "matto" in condizioni standard. La differenza invece sta nella costanza, non tutti lottano per la pole tutto l'anno per 10 anni di fila, oppure sul giro in condizioni mutabili, tipo mezzo asciutto e mezzo bagnato oppure con un problema tecnico. Nel primo caso probabilmente un Patrese o un Arnoux potevano dare (quasi) quanto un Senna o uno Schumacher, nel secondo caso la forbice si allarga.

La più grossa carenza della strepitosa carriera di Michael a mio avviso è la mancanza di un bel numero di corpo a corpo col coltello tra i denti. Ovviamente sono episodi che di per se contano quanto la rimonta a Interlagos nell'ultimo GP di questa stagione, però Senna ha fatto delle robe da extraterrestre con tutti quelli della sua generazione. Sarebbe troppo facile dire Donnington '93.
    Paradossalmente c'è gente molto meno titolata di Schumacher tipo Arnoux o lo stesso Zanardi in F.Cart che ancora viene celebrata per un terzo posto a Digione o per il cavatappi su Brian Herta a Laguna Seca.
    Sarei uno stupido a voler trovare dei difetti a Schumacher, ma per poterlo mettere sullo stesso piano di Senna è mancato un po' di sano furore delle corse di un tempo.

A 1 persona piace questo elemento.
  8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Se si parla di talento, forse.
    Ma Toivonen stringi stringi lo assimilo a Gilles: dove sarebbe arrivato?
    Solo che per i motivi che sappiamo purtroppo nessuno può saperlo.

In compenso c'è gente che ha segnato un'epoca tipo Munari o KKK o Sainz. E Loeb per adesso è abbastanza imbarazzante per il resto della concorrenza.

9. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    non fà una piega.......................io la penso allo stesso modo!=D> =D> =D>

Non dimentichiamo che Senna ha corso e vinto con fenomeni come Prost,Mansell,Piquet.....................Schumi ha vinto contro gente come Damon Hill( e ricordiamoci anche come!#-o),le ha prese per due anni da Hakkinen.....................e ha vinto molti titoli in un piattume generale quanto a talento degli avversari (diciamo pure che a parte lui c'era il nulla intorno.........:cool: )

10. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Nei Rallies il migliore è considerato Walter Rohrl, e io sono d'accordo.

L'unico in grado di tenere i tempi di Toivonen , con la differenza che non sbagliava praticamente mai, mentre Toivonen era sempre nei rotti tra forature e rotture di sospensioni causate dalla sua guida sempre in esagerato sovrasterzo col culo della macchina nel fosso

Rohrl è l'unico in assoluto ad aver vinto quattro volte il Montecarlo (il Rally dei Rallies ) con quattro macchine diverse.

Soprannominato per questo "Montemaister"

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    E' anche vero che sono epoche quasi diverse e in fondo Michael non se li poteva scegliere gli avversari.
    Però Senna ha corso un po' con due generazioni vincendo molto.
    Forse per motivi anagrafici ritengo gli anni '80 un po' l'età dell'oro della F1, livello pilotistico pazzesco e componente umana non dico determinante ma che spesso faceva la differenza.
    Forse è stato un po' come quando si sono ritrovati più o meno tutti assieme, chi a fine carriera e chi all'inizio, i vari Moss, Graham Hill, Brabham, Clark e Stweart: una concentrazione di talenti tale che capita di rivederla ogni 20 o 30 anni.

Si potrebbe continuare per ore senza venire ad una conclusione, sia Ayrton che Michel hanno lasciato il segno. In modo diverso.
    Però negli anni ci sono stati tanti piloti anche meno famosi e titolati che ho ammirato e mi sono incantato a vederli guidare. Alesi che di certo non era un talento, quando era in giornata faceva venire la pelle d'oca, tanto per dirne una. Ma anche piloti che non conosce quasi nessuno sono o sono stati di mio gradimento per motivi diversi. Penso a Zanardi in F.Cart, a Stuck nel turismo e Superturismo, a Tarquini nel BTCC e tutti quelli che su due piedi non mi ricordo al volo.

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il Walterone ha vinto molto al Montecarlo, ma non è stato un talento rallystico come altri ce ne sono stati. Uno a caso McRae.
    A mio avviso il più grosso pregio del Walter è stato l'eclettismo: è stato pistaiolo, rallysta e di nuovo pistaiolo e oggi i set up di Carrera GT piuttosto che GT3 Rs portano la sua firma.:wink:
    Tra quelli che ricordo probabilmente lui e Andretti hanno corso e vinto praticamente con tutto. Ma non hanno mai segnato una decade in una disciplina ben precisa.
    Spero di essere stato spiegato.:lol:

13. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    peccato che ayrton ci abbia mollato nel momento più bello :sad: .......................sarebbe stato bello vederli correre uno contro l'altro per almeno un paio d'anni..................](*,)

Cmq senza nulla togliere al talento immenso del nostro "tedescone nazionale".....................Senna era qualcosa di veramente speciale e irripetibile....................."Unico"...............come talento al volante e come uomo!=D> =D> =D>

14. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Anche perchè sembra una cazzata ma tra un brasiliano e un tedesco c'è differenza. Non so se vi ricordate ma Senna si è offerto di correre gratis pur di avere una Williams in squadra con Prost. Lo faceva per il piacere di farlo non perchè aveva bisogno, era talmente ricco di famiglia che poteva campare di rendita. Ha sempre dichiarato che si faceva pagare esclusivamente perchè era un'ulteriore prova di essere il numero uno.
    E quando correva a gettone e Ron Dennis fino al venerdì non sapeva se doveva convocare Hakkinen oppure no?:lol:
    E quando con lo stesso Dennis si giocavano un milione di dollari semplicemente... a testa o croce?:mrgreen:
    Il numero uno di tutti i tempi per me, indiscutibilmente.

Per l'aspetto "vitaiolo" ho sempre nutrito ammirazione anche per James Hunt. A parte che vedere andare ai GP lui e Lord Hesket doveva essere qualcosa di veramente oltraggioso a livello di party selvaggi, ma Schittone ricorda sempre che il giovedì delle prove di Monaco arrivando a Montecarlo di buon ora quando era ragazzino vide uscire Hunt da un locale con una magnum di champagne e abbracciato a due strafifghe che non si reggevano in piedi. Dopo due ore era in pista.
    Oggi queste cose non esistono più neanche tra i piloti non professionisti, figuriamoci in F1.
    Sono ricordi di un modo di intendere le corse che a me ha sempre affascinato, magari poco professionali ma del resto macchine, figa, bellissimi hotel e altro sono tra i migliori piaceri di questo mondo.

15. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Non è ricordato per avere segnato un epoca in effetti , ma solo perchè a lui non interessava

Ha sempre partecipato solo ai Rallies che voleva fare lui ( non ha mai voluto fare il Mille Laghi ad esempio ) , e infatti dopo l' 83 l'anno in cui ha vinto il mondiale con la Lancia 037 è passato all' Audi dove c'erano Blomqvist e Mikkola . Nell' 84 , 85 e 86 ha partecipato solo alla metà dei Rallies nel calendario mondiale, perchè a lui del mondiale non fregava niente.
    Ma quando c'era lui Mikkola e Blomqvist si potevano scordare di stargli davanti .

Al Montecarlo 83 Rohrl era appena arrivato in Lancia e ha vinto rifilando 5 MINUTI ad Alen , che era un veterano Lancia e la 037 l'aveva collaudata lui.
    Da qua si capisce che è un fenomeno
    Se poi lo vedi guidare una Quattro Sport S1 da 600cv ti dovrai ricredere sul fatto del talento
    Era semplicemente impressionante.
    Mi piacerebbe vedere Loeb ad esempio cosa farebbe su un mostro del genere

Le WRC di oggi sono giocattoli da guidare in confronto alle vecchie Gruppo B

16. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    E quando ha buttato fuori Prost a Suzuka nel 90 perchè l'allora Presidente della FIA per favorire Prost che era francese come lui dopo le qualifiche aveva fatto spostare la posizione della Pole Position da sinistra a destra, in modo tale che Prost, partendo secondo, si trovasse sul pulito e potesse sorpassare Senna che , come sempre , partiva in pole ?

Dopo la corsa Senna ha dichiarato in Inglese :

"Mi ero ripromesso che se la posizione della pole position fosse stata cambiata dopo le qualifiche avrei buttato fuori chiunque mi avesse sorpassato in partenza....."

E così ha fatto

17. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Loeb è un mostro per me. E' vero che le auto sono diverse, ma sta facendo tutti a fettine. Tra le altre cose è un rallysta arrivato secondo assoluto a Le Mans, ed escludendo l'Audi che era di un altro pianeta è il vincitore morale.

18. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Sicuramente è un fuoriclasse tra i piloti attuali

19. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Anche se i rally di quando andavo a vederli io sono cambiati. Mi ricordo un mese prima del Sanremo a passare le nottate per i boschi ad aspettare Alen, Auriol o Biasion a provare. che ricordi..:redface:

20. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Infatti cè rimasto ben poco del fascino dei rallies degli anni 80
    Non ritornano più quei tempi lì

Condividi questa Pagina