Il confronto non sta né in cielo né in terra perché come hanno già detto sono due auto completamente diverse ma non definirei il 136cv un motore spompo. È semplicemente un entry level. Non dimentichiamoci che fino a qualche hanno fa bisognava prendere un duemila per avere quei cavalli. l'Italia è piena anche di 116d con soli 116 cv. Io ci ho fatto un viaggio ed oltre ad essere piacevole ti regala un bel sorriso quando vai a fare rifornimento. Spezzo inoltre una lancia in favore di BMW: è una delle poche case che per ogni modello di auto ti offre un ampia scelta di motori. Giusto per fare un esempio sull'auto tratta in ballo e cioè la Yaris: quante altre motorizzazioni ci sono?
Fra qualche anno quando andremo ad elettroni tutti quanti ( non illudiamoci che BMW e compagnia bella tenga in piedi due produzioni per molto e che ci lascino girare per molto con le auto termiche ) avremo coppie in basso da far paura, potenze di picco a gogò , il sound lo daranno dalle casse a chi lo vuole, resteranno solo topic nostalgici ...
Come passa il tempo.... Una volta, un'auto con 100 cv per tonnellata era considerata bene, le piccole "pepate" degli anni '80 erano concepite su quel parametro potenza/peso che poteva dare garanzie di uno 0-100 in meno di 10 secondi ed almeno 180 km/h di velocità massima Le assicurazioni applicavano una maggiorazione per quel tipo di auto, forse lo fanno ancora, ma per tutte le auto, visto l'andazzo Oggi, almeno 200 cv/ton, schermi touch (almeno 3!) e sound scorreggianti allo scarico
E la benzina costava poco. Io presi la patente che costava 152 lire/Lt poi portata a 162 con aumento di 10 lire per l'alluvione di Firenze. BEi TEMPI Ohh no ho svelato l'età
Ah signora mia... Non ci sono piu' le mezze stagioni. E non si trova piu' un parcheggio neanche pagando oro. Comunque si, Venezia e' bella, ma non ci vivrei.
È il ghiacciolo al bar a 50 lire era il top. Ci vorrebbe il magic parking dei soliti idioti che si lancia in aria ed un rettangolo di strisce bianche ti contorna la macchina in qualsiasi situazione
Era già uscita la super e ci fu una corsa non dico come oggi per la 100 ottani però.. Mi ricordo che era rossa per via del piombo presente e precisamente il piombo tetraetile che fungeva da antidetonante
C'era pure il ghiacciolo da 20 lire (mi pare), senza stecco e lo vendevano nella bustina di plastica trasparente Lo aprivi su un lato corto e spremendo con le dita dal lato opposto usciva Ma allora non avevo neppure la patente, mio papà faceva il pieno alla Lancia Fulvia 1.3 (2^ serie) con 5000 lire, d'estate mia mamma portava noi fratelli in piscina con la Fiat 127 903cc ed io sognavo di poter guidare un giorno anche io un'automobile
Ricordo il ghiacciolo da £. 50; poi se si era fighi il Magic Cola a 100...non ho ricordo di quanto costasse la benzina; però mi ricordo del distributore dell'Amelio in pieno centro storico davanti alla Cassa di Risparmio, ci andavo con papà con la Lancia Flavia Coupè o con la Mini MK2...ricordo che a 14 anni quando facevo £ 500 di miscela sul Ciao mi sentivo un Re!
Lo spirito è quello che mantiene "giovini"! A parte che, a spanne, mica sei un T-rex, ma percepisco che hai un gran bel spirito...ragazzo!!!
Penso di essere lì in mezzo, soprattutto per gli acciacchi (ormai la mente arriva sempre prima delle gambe ).