BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 587 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    :vamp:

    CB ha una storia epocale qui nel Passion che servirebbe un libro
     
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  2. riccardo_1967

    riccardo_1967 Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2021
    monza
    Reputazione:
    0
    bmw 116d
    ciao gabo, essendo nuovo del forum ho smanettato per essere un po'. più informato.
    considerato che hai letto il problema alla mia piccola e considerato la risposta che mi ha dato il preparatore, posso fidarmi ad alzare la temperatura della termocoppia? posso mantenere l'affidabilità della vettura? in caso contrario cosa mi consiglieresti? grazie mille
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    impossibile dare un parere senza analizzare il file e capire il problema

    il sospetto sono le temperature di scarico ma possono essere anche altri valori
     
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  4. riccardo_1967

    riccardo_1967 Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2021
    monza
    Reputazione:
    0
    bmw 116d
    ovviamrnte, non posso che darti ragione, lui dice che sono quelle e propone di alzarle ma io non so che fare, se fidarmi o no, ho paura per la meccanica
     
  5. riccardo_1967

    riccardo_1967 Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2021
    monza
    Reputazione:
    0
    bmw 116d
    buonasera ragazzi.. volevo chiedervi gentilmente se le centraline una volta modificate con il tempo si autoadattano,perche dall ultima prova da me effettuata la macchina é andata in recovery a 210 di tachimetro, stessa temperatura ambiente di di quando é entrata a 190. devo aspettami la prossima volta che arrivi a 230? scherzi a parte grazie e buona serata
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    L'auto non deve andare in recovery, l'autoadattamento è altra cosa, e si palesa con il leggero increento delle prestazioni a breve distanza dalla rimappa.
    A mio avviso, devi aspettarti di poter mettere in discussione alcune tue convinzioni :rolleyes:
     
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  7. danys76

    danys76 Aspirante Pilota

    44
    2
    5 Agosto 2019
    lecce
    Reputazione:
    0
    bmw 318d 143cv
    Ragazzi buona sera,
    vorrei fare stage1 sul mio 318d 143cv. l'auto va benissimo ho solo 110.000 e dpf ok quindi lo lascio.
    in puglia molto probabilmente farò un saldo da torelli che mi hanno parlato bene, ma ho scoperto anche che abbiamo anche Mastertuning . qualcuno ha esperienza con con loro ?
    hanno diversi collaboratori in italia , non ho idea come vanno le loro mappe
    " preconfezionate".
    Sul sito il database incrementi per il mio motore porta 190cv.. mi sembrano tantini o sbaglio? gli ho messaggiati e dicono di non toccare la pressione rail ( che dovrebbe essere 1600bar picco ).
    mi basta poco ma interessa soprattutto affidabilità soprattutto per turbo/pompa/dpf
    Grazie mille per eventuali consigli.
     
  8. carloaniello

    carloaniello Kartista

    102
    2
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    103
    Bmw 120D
    Buonasera a tutti una domanda un turbo garrett gtb2260 con attacco con fascetta che pressione può ottenere di picco e di pressioni fisse?

    La macchina è una 120d m47 con iniettori maggiorati pompa maggiorata, scarico da 70 con due silenziatori e intercooler del 535d f10 al momento sta impostato sui 2.3 per scendere a limitatore a 2.1
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.729
    5.659
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    GTB2260VK? Quale versione esattamente?

    Comunque le pressioni sono già "interessanti" diciamo, non hai più molto margine.
     
  10. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ciao Beppe quanto tempo...indovina, ho ancora il mio 120d con la stessa turbina e la mappa che mi avete fatto più di 10 anni fa. Impressionante.
     
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  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.729
    5.659
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ciao Adrian, quanto tempo davvero!
    Sono contento di sapere che la tua macchina vada ancora molto bene. ;)
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Per dirla tutta sono ricomparso perchè ho avuto un problema che penso di aver risolto...Precisamente filtro recupero vapori olio probabilmente otturato ed eccessiva pressione nel basamento, sputava olio da tutte le parti compreso il tappo del rabbocco,forse anche dalla guarnizione del coperchio punterie e di sicuro dalla turbina sia lato scarico che aspirazione...Sostituito il filtro e cambiato olio e per ora tutto ok,giravo con debimetro staccato ma ho sostituito anche quello non con bosch ma con hella , ho fatto circa 300 km ma ho ancora la spia motore accesa...Tiratona questa mattina per provarla e sembra tutto a posto...insomma un avvertimento per tutti non trascurate il filtro vapori , cambiatelo 1 volta all'anno costa poco e ti salvi tante grane. Pensi che la spia non si spegne a causa del debimetro Hella e non Bosch?
     
  13. danys76

    danys76 Aspirante Pilota

    44
    2
    5 Agosto 2019
    lecce
    Reputazione:
    0
    bmw 318d 143cv
    Ma il filtro vapori olio sul n47 serie F mi sa non si cambia, o mi sbaglio?
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.729
    5.659
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Lui ha motore M47 163cv
     
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  15. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.586
    1.421
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    703.935.380
    BMW 216d Grand Tourer
    Anche la mia mappata RPcorse con l’m47 gira ancora, non con me ma gira ancora! E fa ancora i 240…

    (Di recupero vapori ne avrò cambiati almeno 3)
     
  16. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.857
    916
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Sostituito anch'io il mese scorso insieme al filtro gasolio. Su M47 si cambia ed è fortemente consigliato per la salute della turbina

    L'ho visto in officina
    Il mio aveva neanche 60k km ma su 4/5 anni ed era fossilizzato quasi

    Mi sembra che vada anche meglio in basso ora

    E' consigliato ogni due cambi olio se non ricordo male ma non è che sia molto economico. Sui 50€ più mano d'opera, c'è da smontare per arrivarci sull'M47
     
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  17. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.586
    1.421
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    703.935.380
    BMW 216d Grand Tourer
    Dopo averne sostituiti almeno 3 di diverse marche come questo in foto, l’ultimo lo comprai in bmw e, almeno finché ho avuto l’incidente e poi venduto la e87, sembrava funzionare meglio.
    IMG_2329.jpeg

    Comunque, queste testimonianze dimostrano la grande competenza di Sandro (RPcorse Torino) ma soprattutto l’alta qualità dei motori M47/57 bmw.
    Mi manca ancora oggi…
    IMG_2822.jpeg
     
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  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
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    14.326.658
    120d CATTIVA
    E già...vecchi ricordi dei tempi in cui ero abbastanza malato ....feci piu di 100 video di accelerazioni e riprese l'ho maltrattata parecchio ma è ancora con me ....Fà un po di rumore la frizione ma non slitta e la turbina ha piu di 100000 km fatti a cannone ....mammma mia che tempi, Ricordo che Sandro non voleva farmi la mappa così spinta ma volevo fregare Beppe e la sua mitica 120d ma era praticamente impossibile era troppo potente...Comunque pensavo che il recupero vapori olio essendo a decantazione non dovesse essere sostituito ma mi sbagliavo...QUALSIASI MECCANISMO O COMPONENTE SIA DESTINATO A SFOGARE LA PRESSIONE DEL BASAMENTO ASSICURATEVI DI SOSTITUIRLO REGOLARMENTE , NON FATE IL MIO ERRORE .
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Dammi retta non piu di 2 anni...Io sono riuscito a montarmelo da solo ma è abbastanza complicato se non sai come fare , ci vorrebbe un tutorial, non credo che si possa montare se non smonti il filtro dell'aria che sulla nostra è una bella rottura.Ma se dovessi aver bisogno contattami che cerco di spiegarti i componenti da togliere,
     
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  20. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

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    916
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Grazie ma io al massimo posso rabboccare l'olio o cambiare il filtro abitacolo :mrgreen:

    Ora sono quasi a quota 207k e il prossimo lavoro sicuramente le candelette

    E vedremo come va con il blocco del traffico di Novembre che si vocifera a Roma per le €4 :-#

    @ADRIAN 11
    Come consumi d'olio come sei messo?
     

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