il mio pizzico di razionalità - dalla Octavia G-Tec al Tiguan 2.0Tdi | Pagina 93 | BMWpassion forum e blog

il mio pizzico di razionalità - dalla Octavia G-Tec al Tiguan 2.0Tdi

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da PuccioE39, 1 Settembre 2019.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    vivibilissimo, anche se con tanta gente.
    L'attesa massima per le attrazioni (e abbiamo fatto le più fighe, devo dire) è stata di 35minuti sull'euromir e blue fire e 30min sul wodan timburcoaster (la mattina; rifatti al pomeriggio con 5-10min di attesa).
    Abbiamo avuto una fortuna pazzesca anche con il meteo, la giornata è stata spettacolare fino alle 16, poi si è ingrigita ma fino all'uscita (18:45 eravamo cotti), abbiamo fatto anche le acquatiche (poseidon water coaster, atlantica super splash) con attesa di 1-5minuti.
    Il SilverStar (5min scarsi di attesa) è stata una vera figata.

Organizzazione, pulizia ed ambientazioni eccellenti. Consigliatissimo.
    In 1 giorno non l'abbiamo fatto tutto, quindi ottimo motivo per tornarci e magari fare una due giorni (europapark+rulantica - è un parco acquatico al chiuso, annesso all'europapark) e magari un altro giorno alle terme al titisee.

A who83, SCO, Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.904
    23.628
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Molto interessante. Ieri sono stato a Gardaland per la prima volta da genitore, ma c’erano code interminabili anche nelle attrazioni per bimbi piccoli e alla fine è sempre la solita minestra.
    Non conoscevo l’Europa Park e lo terrò in considerazione in futuro al posto dei soliti Disneyland & C

3. PuccioE39

63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    guarda, per me non c'è confronto. anche perché i prezzi non sono così distanti (57,50 adulti, 47,50 bambini - 9 anni).
    Disneyland Paris è sicuramente da fare se vai da quelle parti, per l'ambientazione sensazionale e merita di essere visitato una volta nella vita. Ma per quanto riguarda le attrazioni, direi carine ma poche e comunque code enormi (e sono andato di martedì, nella prima settimana di luglio 2022, pagando 85euro a persona).

Gardaland neanche lo considero:
    fai coda da 7km prima dell'uscita autostradale e fino al parcheggio, coda per entrare, coda per fare due giostre, coda per uscire e coda per riprendere l'autostrada.

Qui al di là della mera distanza del luogo che rende necessario organizzarsi per almeno 3 giorni, i parcheggi sono enormi, l'uscita autostradale per arrivarci è a due corsie e c'è una strada a corsie dinamiche per raggiungere i parcheggi direttamente dell'autostrada; idem poi per l'uscita.

A SCO e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.148
    25.266
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    C'è abbastanza per i cuccioli a Gardaland? Io volevo portarla a Leolandia

5. PuccioE39

63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per me Leolandia è top per i piccoli.

A SCO, Pecos80 e labrie_it piace questo elemento.
  6. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Valicando le alpi mi rendo sempre conto dell'arretratezza del nostro paese in molti campi. L'organizzazione si sa, non è il nostro forte...

7. PuccioE39

63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non dirmelo, per me andare in Germania è sempre un piacere.
    E riesco anche ad allenarmi col tedesco.

8. Sam_Cooper

18.904
    23.628
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    C'è una zona dedicata ai più piccoli, con alcune attrazione a tema Peppa Pig, Prezzemolo e pupazzi vari.
    L'altezza minima è 80cm, poi ci sono altre giostrine che richiedono 110 cm e via così.
    Diciamo che se l'altezza è superiore al metro le possibilità sarebbero anche numerose, ma il problema è stare in coda per tutto quel tempo con i bimbi....

Quando fa caldo c'è anche una zona acquatica, in cui i bimbi si divertono a farsi bagnare da giochi d'acqua.

Se non fosse così affollato non sarebbe male.
    Penso che Leolandia sia più adatto ai bimbi, ma non ci sono mai stato quindi non posso fare confronti.

Quanto all'organizzazione ed ai tempi di attesa delle attrazioni dei parchi, la mia esperienza è che a Gardaland siano sicuramente lunghe le code, ma a Disneyland Paris, Disneyland Anaheim e Universal Studios di Orlando ho visto ben di peggio (2-3 ore per certe attrazioni). Pagando un sovrapprezzo si può abbreviare, ma anche così a volte ci si impiega più di mezz'ora.
    A Mirabilandia ci sono stato solo una volta alcuni anni fa e lì ricordo invece una forte difficoltà negli spostamenti perchè i percorsi sono troppo stretti, a differenza di Gardaland dove almeno un po' di spazio per muoversi c'è.

Ho scoperto inoltre che a Gardaland per una cifra di poco superiore al prezzo del biglietto alle casse si può fare un abbonamento stagionale, il che potrebbe essere un vantaggio per chi abita vicino: nei giorni in cui è prevista pioggia c'è meno gente perchè tanti preferiscono dedicare la giornata intera. Così chi ha l'abbonamento può starci solo qualche ora senza preoccuparsi di massimizzare il costo dell'ingresso. Ovvio che se vieni da lontano solo per quello non puoi certo fare così.

9. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Più adatto Leolandia di Gardaland per la tua principessa.
    E poi il proprietario ha buon gusto in fatto di auto!

Eccolo:
    52826918301_b682286a60_c.jpg

10. labrie_it

61.148
    25.266
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Che ho sempre considerato una roba abominevole. Con tanto rispetto per chi lo fa, ci mancherebbe.

11. labrie_it

61.148
    25.266
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Interessante:D
    Poi se andiamo insieme almeno ci beviamo una birra sennò una giornata lì mi devasta

A rich20 piace questo elemento.
  12. Sam_Cooper

18.904
    23.628
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Se ci pensi per loro è un'importante fonte di guadagno extra.
    Nei parchi statunitensi la pagai (a caro prezzo) unitamente al biglietto d'ingresso poiché era l'unico modo per sperare di riuscire a fare un giro sulle principali attrazioni in un solo giorno.
    Esistevano però dei limiti: a Disneyland potevi giocarti il "jolly" solo una volta ogni tot tempo, il quale era diverso per le singole attrazioni. Negli Universal Studios invece era illimitato su alcune, ma limitato ad un solo utilizzo su quelle più gettonate (castello di Harry Potter ed un'altra).
    Tant'è che anche con la fast lane per accedere alla giostra del castello ci impiegammo almeno mezz'ora, contro le oltre 3 ore dell'accesso standard. Una follia!
    A Gardaland mi pare ci sia una formula diversa, ossia l'acquisto di "punti express" che poi puoi giocarti su alcune attrazioni, ma non tutte.

Giusto? Secondo me si. Già l'accesso al parco è costoso e quindi dettato da scelte di spesa del tutto personali. Consentire a qualcuno di pagare ancor di più per avere un accesso più rapido è un'ulteriore scelta di spesa, che ognuno pondera in base al portafogli e alla capacità di sopportare le code. Anche le linee aeree fanno così.

13. labrie_it

61.148
    25.266
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Per carità, è una considerazione personale la mia. Io lo ritengo diseducativo perché qualcuno paga di più e toglie comunque il posto, ritardando ulteriormente la coda, a chi ha già pagato. Senza parlare della fila che scorre più veloce accanto, che è anche difficilmente spiegabile a un bambino

A AlexMi, CarMons e Mauro77 piace questo elemento.
  14. Mauro77

Mauro77 Amministratore Delegato BMW

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Concordo, è proprio il concetto che qualcuno passi avanti altri pagando che non mi va proprio giù....... magari anche con un sorriso beffardo a te che sei in coda molto spesso da più di un'ora.

A labrie_it piace questo elemento.
  15. Sam_Cooper

18.904
    23.628
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ma mica stiam parlando di un privilegio concesso solo ai bimbi di sangue blu. Ci sono due ingressi, uno normale e uno fast. Se paghi X entri da quello normale, se sei disposto a pagare un po' di più entri da quello fast, ma non è che uno costa 10 e l'altro 100, per cui solo i ricchi possono permetterselo ed i poveri restano in coda (i poveri Gardaland non se la possono proprio permettere).
    Ognuno decide da sé se quell'extra valga la riduzione del tempo di attesa o se invece preferisca risparmiare e fare più coda.
    Tanto più che il meccanismo funziona proprio perchè la maggior parte preferisce non pagare il costo addizionale, altrimenti la fast lane finirebbe per essere più lunga di quella standard.

16. PuccioE39

63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

concordo; però a Orlando l'ho fatto :mrgreen: ma costava molto meno di adesso.
    A Disneyland Parigi costa qualcosa tipo 250euro/persona, e non erano in pochi ad averlo..

17. Mauro77

Mauro77 Amministratore Delegato BMW

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Mio parere personale: pagare per passare davanti a qualcun altro non lo trovo molto corretto ed educativo.

18. labrie_it

61.148
    25.266
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Eh direi che rientra abbondantemente nella riccanza spendere 750 euro in 3 per passare avanti
    Sì tra adulti ok ma ho pensato la stessa cosa per un bambino

A who83 piace questo elemento.
  19. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.733
    22.714
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    “Poscia, più che il dolor, poté il digiuno” (e aspetto i pipponi sulle interpretazioni)

20. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.884
    13.344
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Dici che Pier aveva fame e non vedeva l’ora di sbrigarsi e andare a mettersi coi piedi sotto la buffetta? :lol:

Condividi questa Pagina