BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Cambio ammortizzatori F31 | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Cambio ammortizzatori F31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da buddabest27, 25 Settembre 2020.

  1. davide_75

    davide_75 Kartista

    116
    7
    20 Ottobre 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    4.363
    SERIE 3 SPORT F31 318D
    Buonasera, mi ritrovo a dover cambiare tutti e 4 gli ammortizzatori perché al cambio gomme è risultato che iniziano a trafilare olio.
    La mia f31 versione sport ha 150000 km con gia superati i 4 anni e mi sono fatto fare un preventivo in concessionaria che mi ha lasciato di sasso....2162 € per la sostituzione di tutti e 4 gli ammortizzatori.
    Volevo chiedere a voi del forum se qualcuno ha fatto fare il cambio in concessionaria per sapere se effettivamente il costo è quello oppure c'è qualche cosa che non torna. Vi allego le foto del preventivo
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 18 Aprile 2023
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.257
    13.407
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Vedendo la cifra ... ^_^
    Comuqnue il preventivo è abbastanza normale in BMW, da un generico con materiali non originali (blisten ad esempio) spendi circa la metà.
     
  3. davide_75

    davide_75 Kartista

    116
    7
    20 Ottobre 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    4.363
    SERIE 3 SPORT F31 318D
    Ho corretto!!!!2162 €, si vede che ero ancora traumtizzato dalla cifra
     
  4. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.377
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    @rsturial forse oltre agli ammo con la metà ci metti anche le molle. Io alla mia 230i con 793€ presi il kit b14 di bilstein ( molle piu ammo) e @danibt ne è testimone che lo prese anche lui a quel prezzo su autodoc
     
    Ultima modifica: 18 Aprile 2023
  5. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Azzz che mazzata... Fossi in te andrei da qualche meccanico esterno spendi 1/3 se devi fare solo gli ammo. 4 Bilstein B4 montati ti chiederanno sui 700.....
    Io per la mia F36 con 145000Km, ho appena acquistato tutto il materiale, anzi molte più cose. Ho preso 4 Bilstein B4s, Molle PRO-kit, Supporti ammortizzatori anteriori e supporti posteriori, 2 bracci tiranti, 2 bracci puntone, 2 barre stabilizzatrici e 1 cuscinetto ruota perchè un po' rumoroso. Ho preso i bracci della TRW(sarebbero gli originali col marchio BMW limato) e di materiale ho speso sui 900. Ora vabbè che me li monto io ma con 300/350 credo si riesca a fare montare tutto. 2100 solo per ammo e boccole mi sembra tantino.
     
  6. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Anch'io sto per comprare i B6, su Ebay il prezzo è di circa 650€ con spedizione dalla Germania. Li monterebbe un amico che lavora da un gommista, che ha già fatto il lavoro anche su altre bmw..
    Ma ho visto la scheda preventivo del concessionario con tutto il materiale previsto per il lavoro.. è materiale di uso comune o è il caso che insieme agli ammo prendo anche altri ricambi che potrebbero essergli utile per il lavoro?
     
  7. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Se hai tanti km ti consiglio i supporti cuscinetto degli ammortizzatori davanti e dietro visto che smonti tutto. Per il resto mi sembra di vedere tanta minuterie per niente.. C'è nel duomo il supporto sopra con 5 bulloni che a sua volta è fissato allo stelo, tra molla e ammo c'è una membrana di gomma, e sotto nel perno fuso un dado passante che lo blocca.
     
  8. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Mah, sono oltre i 200k, quindi direi che sì, dovrei ascoltare il tuo consiglio.. cortesemente, disponi dei categorici di questi supporti? Così vedo di prendere tutto l'occorrente prima di lasciarla al mio amico.. grazie!
     
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  9. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    be... c'è da dire che almeno sono seri, non come certe officine che ti cambiano solo gli ammo per risparmiare, poi dopo 5000km li hai rovinati perchè i silent usurati portano a usura precoce dell'ammo (se andate sul sito monroe, dicono che garantiscono i loro ammo solo se vengono sostituiti insieme agli elementi elastici della sospensione)

    potresti risparmiare comprando tutto da te, ma non lesinare sui ricambi, perchè un braccetto in meno ti fa risparmiare 80€ ma ti fa lavorare male tutto il resto, per me non ne vale la pena
     
  10. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    i cuscinetti delle ruote intendi?

    quindi il cuscinetto volvente (sterzo) ha un supporto smorzante in gomma che lo isola dalla carrozzeria?

    sotto intendi la testina del braccio oscillante (mc pherson)?
     
  11. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Si sarebbe questo "cappello grigio" codice 31306881929, contiene un cuscinetto in plastica su cui ruota l'ammortizzatore quando giri le ruote. A lungo andare potrebbe prendere giuoco e dare rumori visto che smonto tutto, rimetto a nuovo l'avantreno. Nn vorrei trovare qualche pezzo difettoso appeno me lo trovo in mano. Questi 31126855741 hanno il compito di mantenere la convergenza delle ruote, hanno una boccola idraulica col tempo potrebbe tagliarsi e perdere olio dando una guida poco precisa.

    Come ricambi ho preso tutto da Autodoc, ho scelto i TRW per un discorso di prezzo. I migliori dicono essere i Lemforder in quanto dovrebbero essere quelli di serie, in realtà i TRW hanno i loghi BMW limati sui bracci e sulle boccole per cui mi aspetto siano esattamente come gli originali. A vista non sono lucidati e perfetti come i Lemforder, sembra nn abbiano subito un ciclo di lucidatura ma chissene...

    Cmq i pezzi che ho ordinato per la mia oltre agli ammo sono i seguenti... Se qualcuno suggerisce altro ben venga..

    2 x 31306881929 (importante che sia di qualità esempio Lemforder)
    1 x 31126855741 (puntone con testa idraulica)
    1 x 31126855742 (puntone con testa idraulica)
    1 x 31126852991
    1 x 31126852992
    2 x 31306792211 (sulle buche piccole a bassa velocità sentivo delle vibrazioni metalliche dovrebbe essere colpa loro.
    2 x 33506864452 (importante che sia di qualità)
     
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  12. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    mi piacerebbe avere uno schema della sospensione per capire meglio. quella dietro è molto complessa
     
  13. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
  14. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    interessante... vedo diversi silent smontabili senza dover cambiare l'intero braccetto, fossi in te li cambierei a prescindere, dato il basso costo
     
  15. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Al posteriore non ho preventivato di fare nulla al momento.. è partito tutto dal fatto che gli ammo ormai sono finiti e in autostrada la sento pericolosa sembra sulle uova, per cui ho preso a 4 ammo nuovi + molle ribassate -25/-20.......poi considerando che non va più dritta devo sempre tenerla in correzione nonostante 3 4 convergenze e qualche rumorino metallico sulle buche ho pensato di rivedere tutto. Dietro il cambio degli ammo è molto più semplice, magari con l'occasione provo a vedere se noto qualcosa fuori posto.. se dopo la sistemazione sentirò ancora rumori o va storta prenderò in considerazione di dedicarmi al posteriore.
    Ho scelti dei Bilstein B4 corti al posto dei B8 perchè il mio uso è prettamente cittadino non vorrei un auto eccessivamente rigida spero di trovarmi bene... Ho provato una E91 di un amico con i B12 ma sembra cementata, nn la vorrei così rigida per un uso da tutti i gg...
    C'è questo video dove spiega e fa vedere bene
     
  16. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
  17. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
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    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    i B4 corti esistono? sono per l'assetto M? comunque si... pure io sento una certa imprecisione sulla mia dopo tutti questi km su strade sconnesse, saranno sicuramente i silent allentati, pure le testine di sterzo e dei bracci oscillanti. sollevando l'auto ho notato dei supporti tipo quelli del motore che isolano la sospensione dal telaio, chissà se cambiando quelli si potrebbero ridurre le vibrazioni che passano dalla strada all'abitacolo...
     
  18. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
  19. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Si ci sono i B4 corti per diretto rimpiazzo degli ammo OEM Msport/Sport. Costano un po' di più dei B4 Normali ma almeno lavorano corrertamente con molle accorciate. Si l'imprecisione di guida la imputo anche io ai 2 puntoni che tengono teso l'avantreno.. speriamo

    Ho preso qui il kit B4(corto) per Mtecknic, venendo da assetto normale ho dovuto aggiungere i tamponi gialli posteriori per M perchè sono + corti. https://www.federn-werk.de/search?q=f36+b4
     
  20. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Si il lavoro è bello ma credo si debba tirar giù differenziale e tutto... Farlo come lavoretto a casa senza ponte sui cavalletti e senza vera esperienza diventa impegnativo
     

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