B4 ammo standard oem B4s ammo standard oem per modelli con sospensioni M B6 ammo sportivi per molle standard B8 ammo sportivi per molle ribassate B12 kit completo (molle prokit eibach ribassate + B8) (consigliato)
Ciao e Benvenuo. Per assetto M come la mia consigliano i B8 oppure se revisioni gli ammo originali -> devono adeguare il tampone alla minore altezza da terra Con assetto M dovresti avere anche barra di torsione maggiorata (d 25mm) nel caso volessi cambiare i sostegni in gomma e metterli più rigidi nel già che ci sei puoi mettere anche piastre di rinforzo per duomi superiori anteriori e placchette di rinforzo per fissaggio superiore ammo post... io l'ho fatto...
ecco un link per farti capire cosa sono i rinforzi duomi sospensioni anteriori: https://www.bimmerworld.com/Front-Strut-Tower-Reinforcement-plate-E46.html io li ho messi; nel duomo dx c'era una leggera bombatura quindi per prevenire un peggioramento (dovuto alle buche che non riesco ad evitare) già che c'ero le ho installate idem per i posteriori: https://www.bimmerworld.com/Suspens...ngineering-Rear-Shock-Mounts-E30-E36-E46.html (poi ho cercato venditori in Europa) Idem per i sostegni barra stabilizzatrice ant: https://www.auto-doc.it/mpbs/16413661 biellette barra stabilizzatrice: https://www.auto-doc.it/skf/13664179 facci sapere cosa hai deciso
Buonasera a tutti! Intento ringrazio Salpone e Alvin75 per le risposte Ok, quindi se ho ben capito per la mia ho B4s o B8 come opzioni! Gli ho cercato entrambi, ma sui b4s non trovo molto online… Ora vedo come si comporta dopo aver sistemato i supporti dei trapezi e le biellette della barra antirollio e poi decido come muovermi per gli ammo. Ad ogni modo, data la loro età al massimo il prossimo anno li sostituirò. Per il discorso della barra duomi avevo già letto qua sul forum qualche problema di saldature con gli attacchi, ma per ora (toccando ferro) non ho problemi. Penso però che se dovessi metterci le mano vorrei anche valutare la barra della ultra racing (https://em-power.it/collections/tel...-ultraracing-3-punti-anteriore-upper-strutbar) Comunque sia ammo sia barra se ne parlerà non prima di qualche mese…intanto ho fatto quello che serve per tornare a stare bene su strada e inizio a godermela così
riguardo ad irrigidire la barra o altre componenti: di sicuro è bene per la pista, per la strada è tutto da valutare perchè: irrigidendo è possibile che aumentino le vibrazioni che prima erano filtrate da componenti più morbide ergo è da valutare quanto irrigidire
Ciao a tutti, visto che c'è interesse su questo argomento, vi dò la mia versione un pò più "strutturata": la mia auto ha 170K con assetto M come optional (verificato da VIN) e gli ammortizzatori non erano mai stati sostituiti prima: la macchina toccava sia sulle rampe ripide che sui dossi stradali se fatti oltre i 10/15 Km/h oltre ad avere una instabilità latente (soprattutto al posteriore) con rumorini inquietanti dagli ammo ant. Come ho detto prima, io ho sostituito tutto (molle+ammo con un kit B12) e già che facevo stò lavoro ho cambiato tiranti sterzo e biellette antitorsione, guarnizioni e supporti ammo compresi i paracolpi post (gli anteriori sono già nel B6-B8) e la viteria che serra lo stelo al telaietto. Dopo un paio di settimane sono andato a ri-misurare la distanza centro-mozzo/parafango e la macchina è più bassa di 0,5 cm all'anteriore e 1,5 cm al posteriore Adesso, pur essendo più bassa, dove prima strofinavo ora passo indenne ed il comfort è aumentato (è più rigida in percorrenza ma sui dossi o buche non tira più le botte secche di prima) e tutti i rumorini sono scomparsi. Sotto vi metto qualche foto e visto che le mie molle M sono ancora in ottima forma.....approfitto per dirvi che sono in vendita !!! Saluti Noctilux View attachment 75073 View attachment 75074 View attachment 75075 View attachment 75076 View attachment 75077 View attachment 75073 View attachment 75074 View attachment 75075 View attachment 75076 View attachment 75077 [/QUOTE] Ciao noctilux, ma quanti cm hai tra gomme e passaruota e quanti cm hai tra minigonna e terreno? Io ora ho l’assetto standard spompato (non M), volevo capire quanto si abbassa effettivamente con un eventuale b12. Grazie
Ciao nOsmoke, appena ho un pò di tempo libero (primo we di pioggia tipicamente...) andrò in box e oltre a fare dei lavoretti alla moto prenderò le misure che mi hai chiesto! Saluti
Ok, oggi ho preso la macchina e ho misurato: tra gomma e passaruota circa 15/18 mm sia avanti che dietro mentre tra terra e minigonna circa 12/12,5 cm Non sono misure prese col calibro ma un'idea te la possono dare... Saluti
Ottimo lavoro simile al mio (io ho rigenerato i suoi originali tarandoli leggermente più rigidi, sostituzione testa del Mcperson e paracolpi posteriore) ed anche a me è cambiata in meglio: più controllata e più comfort; da qui si evince che il complesso degli ammo ad un certo punto deve essere rigenerato/manutenuto in qualsiasi caso, poi uno già che c'è... ;-)