Buonasera, non trovo una soluzione al problema e sono certo che con la vostra esperienza potrete aiutarmi. Ho da poco una 320i e93 del 2007 quattro cilindri benzina, senza catalizzatore o meglio con sonda noxem (non so bene cosa abbia fatto il vecchio proprietario). Appena acquistata faccio Agrigento-Palermo e va una spada. Arrivo nel famoso traffico Palermitano e puf spia motore gialla e tremolio. Vado alla BMW di Palermo: diagnosi di mancata combustione cilindro 2 per iniettore da sostituire. Decido di andare lo stesso a Roma dove faccio servizio. La macchina sempre una spada nell'extra urbano, in protezione nel traffico. BMW di Roma= preventivo di oltre 4.000€ (ovvero catalizzatore nuovo 1.500, manodopera 500, sanzione per mancata restituzione del vecchio catalizzatore 1.800, un paio di iniettori ecc. Ecc.). Adesso mi chiedo... è possibile che non esista altra soluzione per fare funzionare bene questa auto se non spendere 4.000 euro di catalizzatore nuovo??? Aiutatemi, gentilmente...grazie infinite
Aggiungo. Ho trovato un equilibrio con l'auto. Ovvero quando vedo traffico intenso attivo lo start/stop e riesco a non farla andare in protezione e a non far apparire la spia motore. Se non lo faccio appare e certe volte va via alla successiva riaccensione, altre volte dopo un po' che ci cammino senza traffico. Grazie
Dato che dici di avere il NOXEM, che è una buona cosa, bisognerebbe capire quale catalizzatore ti hanno svuotato. Questo motore, quando è tutto a posto, lavora a miscela magra, quindi ha 2 catalizzatori, uno per gli ossidi di azoto (prodotti quando va in miscela magra) e uno normale CO. Con il NOXEM il catalizzatore NOX (ossidi di azoto) si può anche eliminare, ma quelli CO devono essere presenti e funzionanti, questo motore esegue regolarmente dei test per vedere se i catalizzatori CO hanno una efficienza sufficiente ed in caso contrario la DME se ne accorge, da errore ed il motore va in modalità bassa potenza... Comunque senza una diagnosi si capisce molto poco, questi motori non possono essere riparati a "orecchio". Ti consiglio di procurarti una cavo OBD e installare INPA chr tra l'altro è gratuito ed è il software che usava la BMW in linea di produzione per questi motori. Ti consiglio di leggere questo https://bimmerprofs.com/perfectly-performing-n53-hours/ fallo tradurre a Google
io ho cambiato due iniettori rotti, con i quali l’ex proprietario continuava a camminare, infatti la compressione di due cilindri è pietosa.. ho la spia motore per la sonda nox, forse anche per il catalizzatore ma non mi va in protezione.. Forse ci sono altri problemi
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