BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - DPF: pulizia o sostituzione? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT DPF: pulizia o sostituzione?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da amedeo feroci, 15 Gennaio 2023.

  1. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Con car scanner escono valori di contropressione non compatibili, tipo 0 a minimo ed 8000 a 3500 giri full gas di quarta
    Conoscete un'app decente per motorizzazioni non bmw?
     
  2. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    808
    848
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Allora trovato un amico che ha Bimmertool, questi sono i valori delle pressioni a motore caldo, e importante, appena finita la rigenerazione.
    Sembra in perfetto stato. Screenshot_2023-04-06-12-51-56-45_3f0de1cd7ec17a41d4dc4c60cf157b75.jpg
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.502
    13.560
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Infatti, poco prima di una rigenerazione li troverai più alti, ma sempre abbondantemente dentro i limiti.
     
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  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.969
    7.279
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
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    BMW 320D TOURING F31
    Quindi si può concludere che l'operazione di pulizia ha funzionato?
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.502
    13.560
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non è lui che ha pulito il filtro, se non sbaglio, ma amedeo feroci, che però ha problemi con un sensore di pressione che rende dati inconsistenti.
     
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  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.969
    7.279
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Non sbagli.
    Mi sono confuso io.
     
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  7. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    198
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    2 Maggio 2015
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    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    Esatto, ho appena sostituito la batteria, devo aggiornare alcuni i-level e poi sostituirò il sensore di pressione, bimmertool mi segnala che il sensore non funziona ( mi dà un valore di -1 fisso)
    Acquisterò un sensore originale Bmw, ho letto su qualche forum che solo quelli funzionano...
    Qualcuno ne sa di più?
     
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  8. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    198
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    A proposito: ho scoperto oggi che i sensori sono 2, io avevo cambiato il 5 a settembre, uno compatibile, e gli ho attribuito la colpa del malfunzionamento.
    Ora scopro il 7...
    Non sarà per caso proprio il 7?
    Devo assolutamente scaricare ISTA per una diagnosi più accurata, bimmertool mi da soltanto il valore -1 al "backpressure sensor" e io non so se si riferisca al 5 o al 7.
    Qualcuno ne sa di più?
    Grazie
     

    Files Allegati:

  9. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    198
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    2 Maggio 2015
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    3.156.682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    Dunque: batteria sostituita, alcuni parametri ricaricati con e-sys, installato ISTA, sostituiti entrambi i sensori di pressione.

    Ista mi dà tutto regolare: il test di pressione di entrambi i sensori va bene ( lo fa a motore spento, tutti i valori debbono essere quasi uguali, ed è così)
    Ho fatto il reset dell'apprendimento dei sensori...

    Rimonto l'obd per collegare bimmertool... faccio alcuni km... tutto come prima! ](*,)

    Cioè mi appare un valore -1 fisso alla voce relativa al sensore di pressione e il livello indicato di "soot mass" cresce rapidissimo ( ho fatto una rigenerazione e dopo pochi km avevo di nuovo 45g)

    Quale altro test con ISTA potrei fare? Non lo.conosco molto e ho effettuato la scansione degli errori ( appariva l'errore ai sensori, prima di cambiarli, ma al solo sensore collegato al dpf. L'altro l'ho cambiato comunque, anche se non dava errori) poi attuato il service plan proposto.
    Quindi ho i 2 sensori sostituiti, Ista ( a motore spento) dice che vanno bene... a motore acceso non so, non ho fatto il test su Ista.

    Qualche suggerimento?
    Grazie
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.969
    7.279
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Potrebbe essere qualcosa collegato al cablaggio, qualche faston allentato che con le vibrazioni a motore in moto fa male contatto oppure un filo rovinato.
     
  11. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    198
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    Aggiornamento

    Dopo varie prove e risultati non del tutto soddisfacenti ( test dei sensori con Ista a motore spento: tutto regolare, a motore acceso valori di soot mass che salgono e scendono senza logica) oggi ho deciso di fare un esperimento.

    Ho scollegato da entrambi i sensori i tubicini di gomma che vanno al dpf e alla turbina, legandoli con una fascetta e lasciando i sensori collegati ai cavi.

    Ho guidato per pochi km, naturalmente il soot mass è sceso, da circa 11 a 5,9g, rimanendo poi praticamente fisso.

    Nei prossimi giorni percorrerò ulteriori km tenendo d'occhio il soot mass e se tutto procederà bene, lascerò così, facendo una rigenerazione forzata da bimmertool ogni 6-700 km

    Che ne dite?
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.502
    13.560
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non credo riesca a rigenerare senza che i sensori diano info corrette ... La centralina non capirebbe quando fermare il processo.
     
  13. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    198
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    Si, ho pensato anche io a questo aspetto, non saprebbe quando iniziare ( e la farei iniziare io) ma nemmeno quando finire...
    A meno che, sentendo la pressione, o meglio la soot mass bassa, potrebbe rigenerare un po' e poi fermarsi...
    Alcuni giorni fa la soot mass in pochi km è salita a 46, è iniziata la rigenerazione ma è rimasta a lungo a 46, nonostante la temperatura fumi fosse sui 500°C... poi ho spinto di più in superstrada, temperatura poco oltre i 600°C e allora è iniziata a scendere la soot mass molto velocemente...
    Mi è capitato diverse volte che si fermasse per un po' a questo valore di 46...mi pare strano...

    Provo comunque, dopodichè l'ultimo tentativo che mi rimane è mettere il sensore originale Bmw, come alcuni dicevano su un forum americano o inglese...

    Pensavo anche di aggiornare l'i-level della DDE, magari hanno migliorato il software...
    Ora ho (mi pare) il 524 finale... non credo sia il più recente...

    Che ne dite?
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.502
    13.560
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Più precisamente, la gestione delle rigenerazioni funziona così: a 26.4g di soot si attiva la richiesta di rigenerazione, che la centralina attiva quando ci sono le condizioni (temperatura e altro), intorno ai 5-6g di soot la rigenerazione viene chiusa, nel raffreddarsi i DPF elimina qualche alto grammo di soot e fine.
    Quando la richiedi manualmente (è una richiesta alla centralina che la attiva quando è possibile), viene settato un altro parametro, il numero di litri di carburante consumati dall'ultima rigenerazione viene messo a 200L, altro trigger previsto, ma se il soot è sotto il livello minimo per rigenerare non parte (non ha nulla da bruciare e non saprebbe quando finire) e se il sensore ha valori ballerini si blocca o non parte per nulla.
    Devi risolvere il problema dei sensori ... o del DPF se è lui ad avere qualche problema restituendo valori strani (a 500 gradi il soot scende, non velocemente come a 650-700 gradi, ma scende).
     
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  15. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    198
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    Concordo in parte:
    nel mio caso la rigenerazione diventa "necessaria" non prima di 46g di soot mass indicati...
    a 500 gradi dovrebbe scendere, a maggior ragione quando c'è una rigenerazione attiva in corso... ma l'ultima volta non succedeva, nel mio caso... il valore (ricorrente) di 46g di soot mass rimaneva per un tempo piuttosto lungo invariato, nonostante l'abbassarsi della pressione rilevata e calcolata...
    C'è qualche altro problema, anche perchè ho notato che mi chiede e si attiva la rigenerazione anche con un basso livello di carburante, addirittura in riserva, quindi alcuni requisiti non vengono rispettati...
    Ista non mi dà nessun errore, tranne appunto quello del sensore (che io ho messo nuovo ma non originale Bmw ed ho effettuato il reset degli adattamenti)
    per questo volevo aggiornare l-i level... o provare a mettere il sensore originale Bmw...
    intanto faccio la prova della rigenerazione forzata da me
    prima o poi ne verro' a capo :biggrin::cool:
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.502
    13.560
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il livello del carburante era una condizione delle auto più vecchie, nelle Fxx non credo sia più rilevante, la mia rigenera anche in riserva.
    I 26.5g di soot sono uno standard sui motori BMW, se parte a livelli più alti c'è un motivo (lock per prestazioni, interruzioni, temperatura, ...) o un problema.
    Se hai ancora errori sul sensore c'è poco da girarci attorno.
     
  17. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    198
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    il sensore, testato con ISTA a motore spento (procedura guidata) risulta regolare... ma in movimento, tramite bimmertool, mi appare un errore al sensore e valori strani, per questo ho provato a escluderli temporaneamente, pur lasciandoli collegati elettricamente...
    devo vedere se ISTA prevede anche un test con motore acceso
    In merito al sensore originale BMW, effettivamente sarebbe da provare ma, se non ottengo differenze rispetto ad ora, sarebbero altri 70 euro sprecati...
     
  18. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    198
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    aggiornamento:
    con i sensori scollegati dai tubi (ma collegati agli spinotti) ho guidato per circa 350 km senza problemi, la soot mass cresceva lentamente (da 5,9 g a 14g), con i valori di pressione stabili (infatti i sensori misurano la pressione atmosferica) ma al raggiungimento di 14 g di soot mass è apparsa la necessità di rigenerazione ed è effettivamente partita. Nel giro di 20 km si è conclusa, con soot mass scesa a 3g.
    Ripartito, in 20 km circa soot mass risalita a 46g (il solito 46g) :biggrin:
    Dopo alcuni km in rigenerazione, ora sembra che anche con 46g non sia piu' richiesta e sono apparsi due errori riguardanti i sensori (che ovviamente avevo lasciato scollegati)
    A questo punto non so piu' che pensare :biggrin::biggrin:
    Procedero' ulteriormente in questo modo, poi il tentativo successivo sarà quello di acquistare un sensore originale (quello prima del dpf) e resettare gli adattamenti.
    Secondo voi potrei aggiornare il software del dde? Ho già fatto tramite e-sys l'aggiornamento i-level ultimo che ho nel pacchetto... mi pare di avere un 524 finale o una cosa del genere...
    Qualche consiglio?
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.502
    13.560
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ti aggiungo un elemento: le valutazioni del soot sono 2, una simulata e una con i sensori.
    Quella che vedevi era quella simulata, avendo i sensori a pressione atmosferica, che però non ha controllo di quello che succede e tira ad indovinare secondo uso dell'auto.
    Personalmente, per prima cosa sistemerei la questione dei sensori che non è legata a versioni del sw DDE o o altro.
     
  20. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    198
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    si, prendo il sensore originale Bmw e lo installo poi faccio il reset degli adattamenti... vediamo che succede :biggrin:
    grazie ;)
     

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