BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Spia gialla accesa: guasto motore | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Spia gialla accesa: guasto motore

Discussion in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' started by Romant, Nov 6, 2021.

1. Romant

Romant Kartista

77
    145
    Mar 5, 2019
    Sardinia
    X1 18d XDrive
    Ciao a tutti, l’altro ieri lungo una statale si accende la spia da prima
    sull ‘ infotainment con il seguente messaggio: "avaria gruppo motore proseguire a velocità moderata. Non è disponibile l’intera potenza del gruppo motore. Rivolgersi ad un Centro Assistenza". Quindi ho spento il quadro e sono ripartito , e dopo 5 minuti si è accesa la spia gialla motore nel quadro strumenti e relativo drastico calo di potenza del motore che non superava i 2500 giri. Ho percorso un centinaio di km con la brutta sensazione di non avere coppia durane i sorpassi, e ho acquistato ad un distributore un prodotto speciale per pulire il sistema di alimentazione. ( credo che male non gli abbia fatto ) notando che in accelerazione ( anche col cambio in sport) avvertivo un leggero sibilo provenire dal sottoscocca. Ieri mi sono rivolto all’ officina convenzionata e dopo una prima diagnosi compaiono diversi errori tra cui problemi di aspirazione/ scarico, però non me l’hanno bloccata e ho appuntamento lunedì prossimo. Che possa essere la famigerata valvola egr?
    O peggio un problema alla turbina? L’auto ha circa 70000 km ed è una 218d Xdrive

2. serpavy

serpavy Secondo Pilota

867
    47
    Nov 16, 2008
    AT U06 220i ed F45 216i
    può darsi sia un problema al manicotto dell'intercooler o qualche altra perdita nel circuito di aspirazione/scarico.

Romant likes this.
  3. Romant

Romant Kartista

77
    145
    Mar 5, 2019
    Sardinia
    X1 18d XDrive

Si infatti ho pensato anch’io che in questi casi può essere una cosa da poco come una roba seria. Per ora mi limito a non sollecitare troppo il motore…Ricordo che l’anno scorso mi avevano cambiato la sonda lambda , un intervento effettuato in garanzia. Anche allora si era accesa la spia motore sul cruscotto ma nessun calo di potenza

4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17,967
    22,003
    Feb 9, 2014
    Bmw F31 320 touring
    potrebbe essere l'egr, la turbina, o svariate altre problematiche più o meno costose. nel mio caso questa estate era la turbina, errore sparito al primo spegnimento dell'auto, ma auto inutilizzabile fino alla sostituzione integrale del turbocompressore(geometria variabile bloccata chiusa)

5. Romant

Romant Kartista

77
    145
    Mar 5, 2019
    Sardinia
    X1 18d XDrive

Azz. nel tuo caso un danno serio, oltre al fatto che ti avranno bloccato l’auto per un bel po’… ](*,) . Speriamo bene!:fear Ne approfitterò anche per farmi sistemare la batteria allocata nel tettuccio(spia malfunzionamento della chiamata di emergenza), insomma piove sul bagnato! Devo dire che comunque al netto di queste , spero piccole magagne, sono nel complesso soddisfatto dell’auto soprattutto del comfort di guida. Mi auguro che l’X1 che ho ordinato, con la stessa motorizzazione/ trazione mi possa dare tante soddisfazioni (e zero sbatti!)

6. THOMAS73

17,967
    22,003
    Feb 9, 2014
    Bmw F31 320 touring
    l'auto in effetti è rimasta in officina dal 3 agosto al 23, ma solo perchè il 4 siamo partiti per la Sardegna..:mrgreen: a parte gli scherzi, portata in officina il 3 mattina, ci hanno messo quasi due giorni di diagnosi e verifiche varie prima di riscontrare che il problema derivava dalla geometria variabile(avevano controllato il turbo ma solo per constatare il perfetto stato della girante e relativo alberino), avevano innanzitutto verificato valvola egr, poi fase distribuzione dato che l'avevo fatta sostituire da loro ed erano passati solo 3 giorni dal ritiro e qualche dubbio gli era venuto visto che l'auto non andava più in moto, poi riprogrammato integralmente centralina motore e ricaricato software auto perchè sembrava non dare correttamente consenso all'avviamento motore, poi stato di pulizia del fap perchè staccando la marmitta l'auto si accendeva senza problemi e il motore girava bello rotondo. finalmente sono arrivati a ricontrollare la turbina per identificare il problema nella geometria variabile totalmente bloccata, in bmw non fanno revisioni o pulizie ma ti cambiano tutto il gruppo del turbocompressore con uno nuovo(o meglio rigenerato perchè solo in fabbrica montano tale ricambio nuovo), conto finale 2800 euro. ti auguro che il tuo sia un problema molto meno serio ;)

Romant likes this.
  7. Romant

Romant Kartista

77
    145
    Mar 5, 2019
    Sardinia
    X1 18d XDrive

Allora tocchiamo ferro e tutti i metalli conosciuti…!! Certo che hai dovuto penare non poco considerando anche l’esborso economico! L’unica cosa che mi sembra differente da ciò che mi racconti e’ che la mia parte senza problemi ma sento una sorta di sfiato mentre accelero ( anche sotto i 2k giri ) , magari e’ un semplice manicotto chissà… Mi capita anche di avvertire nell’ abitacolo un odore misto a diesel e plastica bruciata..Spero solo di riuscire a fare 5 chilometri per arrivare in officina :terror2

8. THOMAS73

17,967
    22,003
    Feb 9, 2014
    Bmw F31 320 touring
    allora considerato l'odore di scarico potrebbe essere un banale manicotto

Romant likes this.
  9. Romant

Romant Kartista

77
    145
    Mar 5, 2019
    Sardinia
    X1 18d XDrive
    A domani l’ardua sentenza, grazie del tuo contributo mi sento più rassicurato! ;)

10. Jean216AT

Jean216AT Aspirante Pilota

4
    1
    Aug 6, 2020
    Roma
    216 AT
    Buon pomeriggio a tutti sono proprietario di una 216d (f45) da qualche tempo la "maledetta" spia gialla (o arancione) si è accesa da analisi segnala un malfunzionamento del debimetro. Premetto che la valvola EGR è stata sostituita l'anno scorso 15.000 km fa. Al momento l'auto ha 130.000. Chi monta lo stesso motore ha mai avuto problemi del genere? Grazie a tutti

11. angel_gabe

angel_gabe Kartista

209
    35
    Dec 18, 2018
    Bergamo
    Serie 2 F46
    Si ho lo stesso problema, ho trovato il mio dilluviato di gasolio. Che errori ricevri? Proprio il codice?

12. lukke

lukke Secondo Pilota

806
    105
    Apr 21, 2016
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C

13. Jean216AT

Jean216AT Aspirante Pilota

4
    1
    Aug 6, 2020
    Roma
    216 AT
    Per quanto riguarda gli errori non ricordo adesso i codici ma erano parecchi e verificati anche presso un altro meccanico anche non bmw. Ma poi hai risolto? hai dovuto sostituirlo? Posso chiederTi/Vi come fare per rintracciare il codice del pezzo di ricambio? Grazie ancora

14. Xsiena

Xsiena Aspirante Pilota

18
    2
    Mar 18, 2021
    Yerevan
    216d gran tourer
    Ciao, ho una f46, per un problema simile mi hanno dovuto sostituire il collettore di aspirazione (a pagamento) e successivamente, dato che la spia di nuovo si è accesa, hanno sostituito anche il radiatore AGR (per fortuna in garanzia).

Last edited: Apr 3, 2023
  15. Davide167

Davide167 Aspirante Pilota

2
    1
    Oct 8, 2023
    Ginosa Marina
    Bmw 216d F45
    Buonasera a tutti. Ho una 216d cambio automatico del 2017 118mila km. Da un po’ di tempo sto riscontrando un problema durante la marcia. In alcuni momenti è come se il motore andasse in protezione e mi perde di potenza, proseguendo la marcia in fase di accelerazione il motore fa un gran rumore come se stesse a più di 3000 giri, sale e scende di marcia e in più ti singhiozza. Se continuo la marcia con questo problema dopo un po’ si accende la spia de gruppo motore. L’unico rimedio che funziona è spegnere l’auto, attendere qualche secondo e ripartire. Così il problema sparisce. Ultimamente però neanche più questo funziona perché quando riaccendo l’auto e mi rimetto in strada, tempo qualche metro e il problema si ripresenta. Ho fatto eseguire molte diagnosi ma tutte quante non danno nessun tipo di problema. Potrebbe essere Egr? Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Grazie

16. Fox78

Fox78 Kartista

242
    65
    May 12, 2018
    Fiumicello
    420i G22
    Hai già fatto fare la diagnosi anche in BMW?

17. Mvice68

Mvice68 Kartista

67
    9
    Apr 14, 2022
    Napoli
    Bmw 218D AT Sport
    ha fatto i richiami per il radiatore egr?...

18. Chriserie2

Chriserie2 Aspirante Pilota

25
    1
    Dec 4, 2023
    Palermo
    Serie 2 Active Tourer
    Problema simile con la spia gialla avaria motore che andava e veniva... fatta diagnosimiriade di errori! Problema ad un sensore che regola la pressione del gasolio. C'era gasolio ovunque, perfino nella centralina :( mi hanno ripulito tutto, cambiato il sensore difettoso, il gruppo valvolafarfallato, qualche tubo qui e li.. 1500 euro :(

Share This Page