BMW Serie 1 F20/F21 - Cambio zf8 in sosta | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Cambio zf8 in sosta

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ottoperotto, 11 Aprile 2018.

  1. michelefe

    michelefe Secondo Pilota

    688
    230
    28 Febbraio 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    162.444
    BMW 118i Msport ZF8
    Fino al 2016 il cambio zf non richiedeva manutenzione. Poi con il cambio fornitore olio hanno messo una scadenza a 130000 se non sbaglio.
    Sul 520d del 2012 con 280k km non è mai stata fatta manutenzione al cambio.
    Cmq inutile parlare di competizioni in cui materiali e lavorazioni non hanno nulla a che fare con la roba commerciale.
     
  2. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    I doppiafrizione richiedono più manutenzione dei classici cambi a convertitore!
    VW, ad esempio, sui DSG a bagno d'olio prevede sostituzione di olio e filtro olio del cambio ogni 60.000km.
    Per quanto riguarda l'affidabilità non ho dati su cui basarmi ma presumo che, se correttamente manutenuti, durino una vita entrambi ;)
     
  3. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    In realtà il doppia frizione è più soggetto a manutenzione, quello che avevo io dopo ca 80000 km dovevi cambiare le frizioni, e anche un mio amico con l’m3 ha già rifatto le frizioni due volte...il convertitore di coppia è praticamente eterno al limite si può cambiare l’olio ma su molti manuali (ad es Audi ) non è nemmeno previsto
     
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  4. Nexus72

    Nexus72 Kartista

    63
    24
    26 Dicembre 2016
    Reputazione:
    263.249
    F20 lci 118d msport
    Il paragone è tra 2 sistemi meccanici molto diversi: il cambio ZF a ruotismi epicicloidali in cui le marce si susseguono aprendo e chiudendo le 5 frizioni e nel quale, per lo spunto da fermo, si utilizza il convertitore di coppia (trascinamento idraulico) e un cambio a doppia frizione.
    Il primo è molto affidabile e confortevole (morbido) ma anche veloce nelle versioni sportive, il secondo è più complicato meccanicamente, intrinsecamente più fragile ma più leggero e compatto e un filo più veloce. È ovvio che per le auto sportive si prediliga il secondo per il peso, ma anche per il fatto che a parità di rapporto di trasmissione ha un rendimento leggermente inferiore, migliorando le prestazioni, ma è più "ruvido" nel funzionamento.
    Ormai tutte le auto serie, non supersportive, BMW, Mercedes, Alfa Romeo...etc con motore longitudinale prediligono il cambio zf. Per i più curiosi lascio due link YouTube per vedere come funzionano questi cambi.



     
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  5. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Complimenti lo hai spiegato in maniera ineccepibile :biggrin:
    Ps
    Io ho avuto 4 tipi diversi di convertitori di coppia: Audi, Bmw, Porsche, Volvo
    1 doppia frizione vw
    1 meccanico con frizione elettroattuata (Mercedes)
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    molto utile, reputazione per te ;)
     
  7. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Concordo in pieno
     
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  8. Carletto74

    Carletto74 Kartista

    162
    59
    25 Febbraio 2023
    Tavullia
    Reputazione:
    42.069.955
    BMW 118d M Sport
    Ciao a tutti, ho cercato senza successo e perciò chiedo a voi:
    Col cambio automatico ZF8 al semaforo è meglio mettersi in “P” o tenere semplicemente la macchina ferma col freno restando in “D”?
     
  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    se trattasi di semaforo buona la seconda!!!
    se trattasi di passaggio a livello ad esempio, meglio spegnere il motore!!!
     
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  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.276
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Comunque è irrilevante nelle soste brevi.
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2023
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  11. Carletto74

    Carletto74 Kartista

    162
    59
    25 Febbraio 2023
    Tavullia
    Reputazione:
    42.069.955
    BMW 118d M Sport
    Grazie delle risposte, il mio ex mecc mi diceva che le automatiche soffrono di ovalizzazione dei dischi freno perché tenendo la macchina ferma sempre col freno la parte del disco a contatto con le pastiglie non si raffredda come il resto dello stesso…
     
  12. Carletto74

    Carletto74 Kartista

    162
    59
    25 Febbraio 2023
    Tavullia
    Reputazione:
    42.069.955
    BMW 118d M Sport
    Avevo cercato semaforo e non sosta, grazie dell’unione delle discussioni.
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.276
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    In città i dischi si scalderebbero tanto da ovalizzarsi dove rimangono le pastiglie ferme ... mah.
     
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  14. Carletto74

    Carletto74 Kartista

    162
    59
    25 Febbraio 2023
    Tavullia
    Reputazione:
    42.069.955
    BMW 118d M Sport
    Io sono al mio primo cambio automatico, magari è una strategia per farsi clienti…
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.276
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ho auto col cambio automatico da 20 anni, mai ovalizzato i dischi, c'è un consumo superiore di dischi e pastiglie perché la trasmissione tende a far scorrere e si frena un po' di più.
     
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  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Il termine “ovalizzato”, pur diventato di uso comune, è in realtà, dal punto di vista tecnico, profondamente sbagliato perché molto difficilmente un disco freno può assumere una forma ovale, o anche leggermente ovale.
    Di solito il problema lamentato dagli utenti come “ovalizzazione” è generalmente riconducibile a una deformazione del disco. Per questo motivo, piuttosto che di ovalizzazione è più corretto parlare di deformazione termica, e più nello specifico di deformazione assiale.
    L'aumento della temperatura del disco ha numerose conseguenze, tra cui la più importante è riconducile alla dilatazione della fascia frenante che tenderà a dilatarsi in senso radiale ed assiale, deformandosi in taluni casi in maniera permanente. In questo caso la fascia frenante si curva e si trasforma in un cono, non trovando la forma originaria dopo il raffreddamento. Da qui il barbarico termine "ovalizzazione dei dischi ", ma andrebbe detto "conazione" ahhahahaah

    Dal sito Brembo

    :bastondit::bastondit::bastondit::bastondit::bastondit::bastondit::bastondit::bastondit::bastondit::bastondit::bastondit::bastondit::bastondit:
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2023
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  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.000
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  18. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Come giustamente detto sopra è piuttosto irrilevante durante le brevi soste.
    Certo è anche che se lo metti in N o P non è che fai peggio, anzi, forse forse…
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.276
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quindi i dischi diventano dei "conati" ... :haha
     
  20. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Lo dice Brembo...... Si si e ci sono anche i disegni esplicativi sul link postato!!!
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2023
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