BMW Serie 1 F20/F21 - M135i/140i F20 | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F20/F21 M135i/140i F20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 27 Febbraio 2023.

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Decisamente sì.
    Quanto al suffisso M:
    ha un suo perché.
    Perché le M "vere" , quelle seguite da un solo numero, per capirci, hanno tutte l autobloccante e, in generale, una messa a punto diversa.
    Poi sono d'accordo che nella sostanza cambi relativamente poco ma, e che le "Mperformance" siano molto più vicine di un tempo alle M, ma cmq la differenza c è.
    A dirla tutta:
    Oggi le M vere montano il motore col suffisso iniziale S, invece che N.
    Cmq ciò che volevo dire è che la 125D avrebbe meritato la M di "performance" al pari della 550D, per la differenza prestazionale che ha con le pari motorizzate.
    Tutto lì.

2. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.123
    2.162
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Allora la risposta è tieni quello che hai già perché se una 135i da oltre 400 cavalli non ti ha trasmesso l'effetto wow che giustifica la sostituzione della tua 125d allora non può esserci nessun'altra pari segmento superiore ad un 6L elaborato. Per le tue giuste pretese di dare un senso al cambio auto ed essendo abituato alla coppia di un diesel pompato Ti conviene cambiare segmento e rivolgerti ad almeno un 35d che ti faccia dimenticare subito il 25d perché qualsiasi 4 o 6 cilindri benzina ti sembrerà inadatto a soddisfarti e superare quello a cui eri abituato.

Ultima modifica: 9 Marzo 2023
    A gtmaster piace questo elemento.
  3. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Beh, ma sarebbe un cambio di categoria e, come ho detto , mi piace e mi va bene la serie1.
    Oltretutto l erogazione del 3.0 6L a gasolio è quanto di più lontano da cosa cerco, essendo quella del classico turbodiesel, pur andando fortissimo.
    Credo che per "dimenticare" la 125D rimanendo sul gasolio, servirebbe la M550D, ma siamo molto lontani da ciò che voglio, come tipologia di auto.
    Sembra incredibile, lo so, che un 125D possa offrire un certo range di sensazioni (e di prestazioni...).
    Ma, come ho detto, lo sa solo chi la guida, ciò di cui parlo e quindi, probabilmente, la gran parte delle persone penserà MA COME CAZZO FA QUESTO AD AVERE DUBBI TRA UN 125D ed una 135/140i??
    Lo capisco e lo accetto.
    Ha cmq senso il tuo discorso ;)

4. nec videar

5.123
    2.162
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Guarda capisco il tuo punto di vista, la coppia di un diesel pompato non la puó battere nessun turbo benzina, la maggior parte ti dirá "eh ma l'allungo del benzina"..si ma dove lo sfruttano nel traffico? l'unico difetto del diesel rimane il sound purtroppo, per il resto nell'uso quotidiano vince su qualsiasi fronte per non parlare che a paritá di potenza con un benzina consuma non dico la metá ma quasi. I 35/40/50d non li ho mai provati, non ne conosco l'erogazione ma solo a leggere i valori di coppia a range bassissimi le prestazioni oggettivamente sono elevate. Io provengo da una Cupra Tsi benzina da 300cv e sono passato ad un 530d da 249cv...50cv in meno ma nell'uso quotidiano non si sentono affatto anzi, quel che conta sono i 620nm di coppia contro i 400nm di prima, su strade normali quel che conta é la velocitá con cui il motore gira, non la potenza per mantenerlo a regime...non si hanno le praterie davanti. Il sound emozionante di un benzina peró su un diesel é irripetibile se non con l'elettronica o violando la legge purtroppo.

5. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ma guarda, ti dirò...
    A parità di cilindrata non c è storia riguardo alla coppia, la 125i ne ha il 50% in meno della 125D.
    Però il 3.0 6L turbo beh ..siamo sui livelli della mia, alla fine... ma spalmata su un range più ampio.
    Però l erogazione dei bi/tri/quadriturbo BMW è un qualcosa al quale non sei preparato, se parti col presupposto EH MA È DIESEL.
    In sostanza:
    Tira sempre, da 1000 a 5400 giri, senza picchi o flessioni, e zero turbolag.
    È come un benzina, giusto appena più pieno ai bassissimi ed appena meno prono all allungo(ma non moscio, tutt' altro, scannarlo dà soddisfazione...) che, cmq, finisce un migliaio di giri prima.
    Ma oltre i 5000 giri stai volando, letteralmente.
    Consumi:
    I CV si pagano, poco fa fare ..ma cmq
    Sul sound poco da dire... Però, come fai notare, qualcosa (tanto...) Si può fare.
    Ma cmq, tornando ai consumi, dovrei essere su un 25/30% in meno di una pari cavallata a benza.
    Sound, di nuovo:
    La mia nell uso normale ha un sound estremamente gratificante, un rombo sommesso.
    Ma quando sei full gas pare un b52.
    Da dentro è fico, da fuori caca il cazzo, secondo me
    Infatti in questo preciso istante sono dal marmittaro per fargli mettere un piccolo silenziatore.
    Ino ino, quel tanto che serve ad attenuare un po' a full gas.
    Speriamo bene.

Ultima modifica: 10 Marzo 2023
    A nec videar piace questo elemento.
  6. nec videar

5.123
    2.162
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    ma la tua quindi mi sembra di capire che sia elaborata...ora capisco perché il 135i non ti ha dato soddisfazione :mrgreen:

7. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    No.
    Lo era prima che rompessi il motore.
    Ora è nuovo ed in garanzia.
    Ma cmq da std ha 450 Nm, esattamente come la M135i.

8. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.284
    9.725
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Sei tu che parli continuamente di auto che "scorreggia" :mrgreen:

Di differenza tra una M ed una Mperformance, ce ne è molta di più di quanto non si creda, e la differenza di sigla tra i motori non è solo una differenza elettronica.
    *25d, *35d, *40d e *50d hanno già qualcosa in più che le evidenzia, considerando che la sigla stava ad indicare la cilindrata, BMW ha voluto dare un'equiparazione ad una cilindrata superiore per maggior potenza.
    Mi è capitato spesso in passato di sentirmi dire "grazie che va forte, è un 3500 diesel o nel caso nella X6 è un 5000 diesel"

Io credo che "basterebbe" un 340d ;)

Ho acquistando diverse auto diesel pur facendo mediamente meno di 10.000 km. l'anno, perchè innamorato della coppia ai bassi, ma oggi i turbo benzina non sono più quelli di una volta, erogano coppia anche ai bassi ed allungano forte, quindi la situazione è leggermente variata, prova a guardarti i dati del B58 che ha 500 Nm gia da 1.850 giri/min., e sotto sembra andare meglio della mia.

Il tuo ragionamento è giusto ma si basa u di un principio sbagliato, stai paragonando un 4L 2000 benzina ad un 6L 3000 diesel (seppur meno potente), ed il paragone di coppia è improponibile, ma prova a paragonare il tuo 30d con il B58 (*40i) e vedrai che perde molto poco in basso, mentre guadagna un'enormità in alto, quindi in assoluto è un motore molto più fruibile (consumi a parte).

Devi provare qualche turbobenzina serio, io ho avuto una X6 F16 M50d rimappata, andava forte (per essere un diesel), ma nulla di accostabile al Cayenne Turbo che avevo prima o a questa ;)

A darkmanu96 piace questo elemento.
  9. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ma si per carità, è un paragone improbo.
    Però le situazioni in cui puoi effettivamente fruire di quell' aliquota in più, sono giocoforza limitate.
    Cmq si hai ragione, mi ero dimenticato dell esistenza della 340D.
    Cos ha, 340 CV se non sbaglio...
    Avevo visto una comparativa su YouTube di Joe Achille, un bel canale di un entusiasta BMW...metteva a paragone la M340D con la M340i, entrambe station.
    Ed entrambe auto da infarto.
    La benza, forte di 30 CV in piu, è marginalmente superiore, ma cmq entrambe vanno sotto i 5" sullo 0/100...con la benza più veloce di 2 o 3 decimi.
    Insomma 2 missili.
    Quanto al B58:
    È un motore da fantascienza, come l N55 prima di lui.
    E stessa cosa per l S58, quello della M4.
    A proposito di questo:
    Infatti vorrei provare una M140i che, appunto, monta il B58...
    Perché le 2 auto hanno differenze di erogazione importanti, al di là dei 20 CV a vantaggio del B58:
    ci sono dei confronti , in rete...al.salire delle velocità la differenza si fa importante, sullo 0/200, per dire, ci ballano qualcosa come 5/6 secondi.
    E sullo 0/200/0 sono tipo 7 secondi.
    Prove di ripresa idem , anche se il vantaggio è più contenuto.

10. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.618
    5.718
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    E invece la coppia dove la sfrutti? Nel trainare la roulotte?

Infatti le auto da rally sono diesel. Eddai su!
    Citare la coppia come valore assoluto è del tutto senza senso.

Infatti @gtmaster trova il suo diesel particolarmente piacevole perché si avvicina a un turbobenzina "moderno", cioè fatto per l'inquinamento e non per le prestazioni.
    Prendi, come ha scritto @tretrecinque un turbobenza serio e ti passa in un momento l'innamoramento per la nafta.
    Se fosse come dici, l'elettrico sarebbe il motore più gratificante, invece dopo tre affondi viene a noia persino a Elon Musk...

A superstorti, darkmanu96 e tretrecinque piace questo elemento.
  11. nec videar

5.123
    2.162
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Appunto come dici te un benzina bisogna prenderlo serio per preferirlo ad un diesel perché a paritá di potenza il diesel nel traffico é migliore in tutto a cominciare dalla coppia piú elevata che non serve certo solamente per trainare grossi carichi e permette tra l'altro di consumare molto meno. L'unico handicap del diesel con un pari potenza benzina é il sound.

Il tutto spiegato bene in questo video da uno che non é certo l'ultimo arrivato come me:

Which is Best? BMW M340d vs M340i 0-60 & MPG Test | Diesel vs Petrol | 4k - YouTube

Ultima modifica: 13 Marzo 2023
  12. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    No aspè...
    Il mio turbodiesel mi piace perché ha un erogazione simil benza LADDOVE il diesel monoturbo muore, E perché in basso è come un canonico turbodiesel.
    La coppia la senti nell immediato, appena sfiori il gas, e questa cosa nella guida di tutti i GG non ha eguali...a meno di non prendere un turbobenza più grosso di cilindrata, che riesce ad eguagliare QUEL tipo di spinta appena sfiori il gas.
    Il paragone con le auto da rally mi pare inadeguato, cmq:
    mica usano solo la coppia, usano più che altro la potenza, ma la cosa è resa possibile dalle velocità massime limitate che hanno... Quando fai al massimo 180 kmh e metti a terra nei dintorni dei 600 CV, vai a capire dove finisce l apporto della coppia ed inizia quello della potenza...

Ultima modifica: 13 Marzo 2023
  13. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ehhh il famoso video di Joe Achille.
    Sono incredibilmente simili, quelle due auto.
    Ma la diesel ciuccia un 30% in meno, globalmente.
    Non è poco.

14. nec videar

5.123
    2.162
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    E con più peso e meno cavalli.... Ma la coppia serve solo per trainare le roulotte......

15. nec videar

5.123
    2.162
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    E con più peso e meno cavalli.... Ma secondo qualcuno la coppia serve solo per trainare le roulotte......(post doppio causa cellulare).

16. rich20

7.618
    5.718
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Una WRC ibrida arriva a ca. 500 cv combinati.
    La provocazione era la seguente: se la coppia per strada conta più della potenza. Perchè non utilizzare il propulsore che mi garantisce più coppia a pari potenza?

Cercando di essere un briciolo più tecnico, ho preso da ultimatespecs i valori relativi a 340d(1) e 340i(2):
    1) 340 cv a 4400 g/m, 700 nm a 1750 g/m, 1908 kg.
    2) 374 cv a 5500 g/m, 500 nm a 1520 g/m, 1758 kg.

Dati oggettivi:
    - la i pesa 150 kg in meno della d;
    - il picco di coppia della d è il 40% superiore a quello della i;
    - il picco di coppia della i è collocato 200 g/m prima di quello della d;
    - la coppia della d al regime di potenza massima è del 14% superiore a quello della i al regime di potenza massima (542@4400 vs 477@5500 nm)
    - la coppia al regime di potenza massima è del 22% inferiore al valore di picco per la d, contro il 4,5% della i;
    - il regime tra il picco di coppia e quello di potenza massime è 2650 g/m per la d e 3980 g/m per la i.
    Osservazioni:
    Sul benzina che è il 7,8% più leggero, la spinta, seppur del 40% inferiore al diesel, arriva prima, dura il 50% in più e non si esaurisce fino al regime di potenza massima.

Torniamo a vestire i miei panni:
    Ho chiesto a mia moglie se mi preferirebbe con un pistolino il 40% più duro, ma con una erezione calante durante l'atto e con una durata del 33% inferiore (rispetto agli attuali 2 minuti).
    Stante che anche col 40% in meno sarebbe già bello duro (500 nm), preferirebbe la seconda soluzione sia in città, che al mare, che in montagna, che in pista...

Anche il carrello con l'auto divertente.

Anche la moto d'acqua. Benzina e turbo.

A PuccioE39 e rsturial piace questo messaggio.
  17. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.407
    13.496
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Aggiungerei che il motore a benzina è più leggero e ha meno inerzie, cosa che gli permette di prendere giri più velocemente dell'omologo diesel che per sopperire ha necessità di spingere rapporti più lunghi, cosa che può fare grazie alla coppia superiore, ma che è comunque penalizzante prestazionalmente nella guida "impegnata".
    La coppia non è tutto ...

A PuccioE39 piace questo elemento.
  18. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Innanzitutto i miei complimenti per l analisi accurata.
    Che, senz altro corrisponde al vero.
    Sulla carta.
    Credo che, in real Life, in città, sia preferibile cmq un pistolino del 40% più duro col 33% in meno di durata, perché tanto una maggior durata non servirebbe a nulla.
    Nelle altre circostanze, boh, va a gusti, ritengo.

19. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Certo.
    Ma manco niente.
    Come ho più volte detto, poi, c è diesel e diesel.

20. rich20

7.618
    5.718
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Credo che in città, se trafficata, meglio l'elettrico.
    Se non trafficata, meglio l'elettrico.

Diesel per fare tanti km spendendo meno.

Benzina per tutto il resto.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina