Sono passato da una cabrio (F33) di 2 tonnellate (435d) ad un SUV di 2,1 tonnellate (Velar d300): 313cv vs 300, 640Nm vs 700Nm. Con la BMW se a 130Kmh affondavo il piede destro in autostrada mi ritrovavo in un attimo a 200Kmh. Era quasi rabbiosa anche in modalità Confort. Ben poche le auto in grado di starle dietro. E' il modo in cui lavora il cambio a fare grande differenza, pur essendo lo stesso. Sulla bavarese in modalità Sport+ sembrava quasi un doppia frizione, tanto secche erano le cambiate. In quella attuale invece si sente sempre l'azione del convertitore di coppia. Anche nelle partenze da fermo, la RRV lascia scivolare molto la trasmissione, probabilmente per privilegiare il confort e le situazioni a bassa aderenza.... la 4er partiva a razzo: se non fosse stata xDrive quasi certamente avrebbe tentato di pattinare ad ogni semaforo.
Aaaaah, ti capisco pensa quando sono passato dall'X5 40d F15 al Levante Diesel, dopo una settimana mi sono detto "che cazzo ho fatto" Unica cosa in cui Mercedes è superiore a BMW sono l'infotainment il comfort e la dotazione, estetica è soggettivo.
Secondo me, tra un 30d ed un 40i (se non consideriamo i consumi) il paragone non esiste, perchè il B58 è un motore eccezionale per erogazione e per coppia, con un allungo inarrivabile ad un diesel, forse con un 50d avrei qualche dubbio.
Taci che è un mio rimpianto, però il 30d che ho anche sul 530d davvero non sembra una diesel i passi in avanti rispetto alla generazione precedente sono tangibili, la prossima sarà un 40i perché è il mio motore, ma aspetto il nuovo modello.
Io di 6L diesel BMW ne ho avuti diversi (30d, 35d e 50d), quindi credo di poter parlare con cognizione di causa, e ritengo sia il miglior diesel circolante senza alcuna ombra di dubbio. Detto questo, ritengo gli odierni motori a benzina superiori (consumi a parte), anche se non ho mai provato un B58 del quale ho letto solo feedback positivi, avendo un S58 e proveniendo da un B57 sulla stessa auto, posso dire che non sono confrontabili.
Vabbè so di cosa stiamo parlando ho avuto 535d F10, 335i E92, 435i performance F32, X5 40d F15 e ora il 30d G05 e dopo l'esperienza del GLE 450 sono il primo a dire che i benzina sono superiori come piacere di guida e che spesso la coppia del diesel è sopravvalutata, ma i miglioramenti del 6L BMW diesel sono sempre tangibili, tra erogazione e rendimento. Sul 530d essendo più leggera sembra ancora meno diesel rispetto all'X5, molto più rotondo del 535d F10 che pure era una cannonata. Delle prestazioni in se a me frega poco cmq la strada non è una pista, mi interessano le sensazioni, per quello disdico il GLE 300d coupè. Aggiungo che per me la vettura perfetta era l'M4 F82 ancora mi chiedo perché non l'ho presa. Ricordo che avevi il 335i E91 quando io e Spinazzola avevamo l'M3 E92. Ecco all'epoca la F1 era aspirata marketing e tutto, ma l'n54 doveva essere il motore dell'M3 E92 imho. Infatti la successiva...
Hai un'ottima memoria, solo che adesso sia tu che il buon Spinazzola (sparito dal forum e non solo ...) vi siete dati una calmata, per quel che mi riguarda, credo ci sia ancora tempo
Dopo quattro anni di M3 e altrettanti di C63 ho avuto la repulsione per certe auto, avrei fatto l'eccezione solo per l'M4 F82. Infatti quando mi chiedono la vettura migliore che ho avuto per me è il 535d M Sport F10 senza ombra di dubbio.
Come anticipato prima GLE 300d Coupé disdetto con successo e mi tengo l'X5 che è fantastico, troppa la differenza di motore di motore ed handling tra i due per giustificare il cambio. Poi 100k per un 4 cilindri anche no.
Riesumo il topic perchè m'è capitato di noleggiare una X5 40i negli States e devo dire di essere rimasto un po' deluso. Non so se le specifiche della motorizzazione americana coincidano con quelle europee, ma ho trovato il motore molto poco reattivo nonostante la sovralimentazione ed i 380cv dichiarati. IMHO l'equivalente motorizzazione diesel (40d) è nettamente preferibile: il benzina non aggiunge nulla (anzi, pare più affaticato nel muovere la grande massa) e consuma di più: con un pieno (22 galloni, 85 litri) abbiamo percorso circa 450 miglia (720Km). Insomma, decisamente da evitare.
Cavolo ci sono rimasto male, anche come piacere di guida è inferiore al diesel? Sai che quando mi sono informato per prendere il 40i in conce mi hanno detto: "ok, ma tira meno in basso del diesel, vedi te" il GLE 450 non mi sembrava così piantato, ma forse l'ho idealizzato un po' troppo, l'X5 è superiore in tutto.
Ti garantisco che sembrava veramente un mulo. Ci siamo chiesti perfino se fosse sovralimentato, ma le specs americane confermano: 3 liter, Inline 6 cylinders, Turbocharged, 340hp. Per capirci, mi dava la stessa sensazione di rilassatezza della Velar che ho ora (diesel V6 300cv), la quale è ben lontana dall'aggressività dei diesel bavaresi. Forse la taratura del cambio, forse la mappatura del motore specifica per il nord America, ma l'ho trovato un gran polmone. Magari la versione europea va meglio. Boh.
Cmq già la versione a 340cv del X5 40i era più veloce del GLE 450 dal 367cv, quindi sono propenso di aver ingigantito le doti del 6 cilindri in linea Mercedes-Benz
Le sensazioni non corrispondono necessariamente alle prestazioni. I vecchi "turbo col calcio nella schiena" degli anni '80 sembravano andare più forte, eppure le prestazioni dei motori di oggi li distruggono. Magari in quella Mercedes la taratura del cambio o la mappatura la facevano sembrare più prestazionale.
Diciamo che la MB mi dava la sensazione di avere un diesel più rotondo. E pensa che il peso dichiarato è simile...