Penso che ci sia poco da informare: oramai siamo al "prendere o lasciare" in base ad un sentimento personale e questo vale più o meno per ogni vettura a nuovo
La PEC l’hai inviata direttamente tu o tramite rivenditore? Eventualmente potresti indicarmi l’indirizzo email e farmi sapere dopo quanto ti hanno risposto?
La PEC è clientibmwgroup@bmwcert.it.....l'ho inviata io e per conoscenza anche al concessionario....la BMW Italia mi ha prima telefonato..poi inviato la mail in risposta a me e per conoscenza al venditore
Luca Ton buongiorno..sono appena rientrato dal concessionario....al momento ...co.e dice lui....il mio ordine è passato a 111..ovvero data produzione confermata nella prima settimana di maggio....qui di consegna 30 gg dopo. Al netto di quanto sopra....siccome non mi fido del soggetto...invio ora una PEC alla bmw nella quale gli chiedo di scrivermi se effettivamente la data sia confermata così come riferito dal venditore. Perché non mi fido del venditore..perché il 20 gennaio.... lo chiamai per avere notizie e lui mi rispose che era tutto come da programma ovvero consegna febbraio 23....qui di mi ha raccontato una minchiata... altrimenti mi avrebbe detto che l'ordine non era nemmeno confermato e quindi non poteva rispettare i tempi indicati nell'ordine. Detto questo, aspetto che BMW Italia mi confermi per scritto (PEC) quanto asctato stamani...e poi prendo una decisione..... A proposito del doppio della caparra...stamani con il tipo abbiamo affrontato la questione...lui chiaramente, come mi aspey mi ha detto della famosa "causa di forza maggiore"..ovvero tumulti, terremoti etc..etc..e non i chip o gli autotrasportatori ucraini che per la guerra sono venuti meno....anche perché se fanno riferimento a questi ultimi due casi ....a settembre, nel momento dell'ordine..erano già noti questi problemi, quindi se mi dai una data di consegna, do per scontato che hai programmato la produzione calcolando già questa problematica.... Il venditore ha riferito che i ritardi sono per i troppi ordini e a suo dire i maggiori ritardi sono per le motorizzazioni più richieste..18 i e d, 23 i e d, mentre per il 20 i e d no, in quanto uscito a novembre e quindi non era ordinabile prima.... Infatti alla fine della chiaccherata...mi ha riferito che se i tempi andassero avanti sarebbero stato loro a risolvere dandomi indietro la caparra e annullare il contratto....avendo il timore della richiesta da parte del cliente del doppio della caparra.......che è prevista...lasciatelo dire ... I ritardi che loro mettono a anti, non rientrano nella forza di causa maggiore....
Di gente che ordina auto senza ricevere in tempo, da almeno 2 anni, ne conosco tanta, di concessionari ne ho girati e praticamente TUTTI i clienti hanno dovuto attendere ben oltre i 60gg di tolleranza, ma non alcuna notizia di successo nel richiedere (e ottenere) il rimborso del doppio versato. Ti auguro di essere il primo a farcela, se IO al tuo posto dovessi spendere la mia pazienza/tempo/fegato senza esserne sicuro al 101%, lascerei immediatamente perdere l’ardua impresa, ma ovviamente tu sei padrone della tua vita….mi rimane solo la curiosità di sapere se avrai successo
Ogni affermazione che leggo e a te riferita mi sembra approssimativa: ma capisco che il venditore debba fare il venditore e voi i clienti da tenere buoni
Sarebbe talmente clamorosa, come notizia, che si sarebbe letta in giro su qualche rivista del settore, nonché avvocati di professione che girano qui, sarebbero i primi a caldeggiare soluzioni di questo tipo…
Lasciali parlare: se neppure io come avvocato sono (per alcuni utenti) attendibile è meglio che queste persone vadano a sbattere la testa da soli contro il muro. Scusatemi la franchezza ma di questa storia del doppio della caparra ne ho le scatole piene. Se lo capite bene sennò peggio per voi (non è ovviamente riferito a te Big )
A questo punto vi lascio con le vostre elucubrazioni sui tempi di attesa, codici d'ordine, supposizioni e ragionamenti in punto di diritto che si fondano sul nulla (visto che ogni casistica fa storia a se e quindi è inutile che continuiate a parlare di motorizzazioni/concessionarie/quote/optional ecc.....) se non riuscite a comprendere quello che firmate. Sono stato chiamato in questo thread per un consiglio su come potersi tutelare in un momento come quello che stiamo vivendo. Probabilmente ne sapete più del sottoscritto e non posso che prenderne atto. Avanti così che sono certo che la vostra macchina arriverà prima del previsto dopo tutti questi ragionamenti. Per ottenere cosa? E tu pensi che casa madre ti scriverà una data? Ma suvvia...... Una mail di risposta (ammesso abbiano voglia di risponderti) vale tanto quanto il contratto che hai firmato: né più né meno
Un marinaio che si è anche stufato però di sentire le solite cose Penso di avere poco da aggiungere per di più GRATIS
Ma infatti dovresti scrivere solo se pagato. Farebbe del bene a tanti. Le lezioni non sono mai gratis.
https://www.altalex.com/documents/n...equivale-a-rinunciare-al-doppio-della-caparra Chi vuole notizie in più a quelle sentite nei post prevy...si legga la sentenza della Corte di Cassazione ...proprio in merito al doppio della caparra.... Io non faccio l'avvocato...ma tutti i giorni lavoro presso una Procura della Repubblica.... Buona giornata