Oltre tale periodo, puoi tranquillamente richiedere di rescindere dal contratto con la restituzione del doppio della caparra....come previsto dall'art 1385 c.c
Ero indeciso tra X1 e GLA fin dall’inizio e sentire che in tanti che l’hanno l’ordinata dopo di me arriverà prima di me comincia a spazientirmi.Se volessi usare della strategia terrei la macchina che ho,della quale sono soddisfattissimo e risparmierei parecchio.Ma purtroppo adoro le macchine…nuove
Quindi a parte le battute cosa dovrei fare? Io vorrei solo annullare il contratto e riprendere la mia caparra,tutto qui. Dove trovo questo 2.2 del regolamento di vendita?
Lo ripeterò all'infinito: leggete bene questa parte di articolo relativamente al risarcimento del danno avanzato da parte acquirente (stipulante) il mancato rispetto dei termini di consegna e di tolleranza per cause di forza maggiore (quali, ad esempio, sommosse popolari, calamità naturali, restrizioni di licenze di importazione, sospensione/interruzione nei trasporti, interruzioni di lavoro o agitazioni sindacali che ritardino il processo di fabbricazione) o per cause imputabili all’Acquirente (quali ad esempio il ritardo dell’Acquirente nell’adempimento degli obblighi di cui all’art. 6 delle presenti Condizioni generali di compravendita “Veicoli usati”), non costituisce inadempimento, anche per gli effetti dell’art. 1218 codice civile, secondo cui “il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno se non prova che l’inadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile”.
Ho contattato il venditore mi dice che il mio VIN, (ne sono in possesso da 11 giorni), è in stato di produzione "150", qualcuno ha esperienza in merito e sa cosa significa e che tempi ci sono prima dell'arrivo? (Serie 2 AT 220i)
La mancanza di chip è annoverata tra quale di quelle definizioni? Perché quando ho effettuato l'ordine la crisi era già ben presente e non c'è nessuna clausola aggiuntiva a riguardo
Giuridicamente è assolutamente assimilabile e non rileva fosse già presente alla firma dell'ordine Devi fare riferimento a questo aspetto: il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile”.
E' un'odissea! Speriamo che questo non porti ad altri ritardi, Ho chiamato adesso il venditore al concessionario mi dicono che il problema logistico ormai sembra risolto rispetto alla situazione di due mesi fa
Lo so che fa male saperlo ma ci provo lo stesso: io ho ordinato il 14/10/2022 una X1 con quote disponibili (stato 111), è andata a metà dicembre in stato 112 e poi è tornata senza ragioni in stato 111, consegna giu-lug 2023. il fatto che vi dicano che c’è quota o che è in stato 11x per rincuorarvi/rincuorarci, è aria fritta senza valore, la tirano solo per le lunghe per far passare il tempo. si deve accettare il fatto di prendere delle PRONTA CONSEGNA se non volete attendere a tempo indefinito, questa cosa ci deve entrare in testa per bene……
Hai avuto info dalla concessionaria? A me hanno comunicato per telefono una presunta possibilità per il mese di maggio.
Probabilmente è difficile da digerire e le persone si vogliono convincere. L’unica certezza è la consegna: le parole le porta via il vento
Si ..pure a me mi ha chiamato e risposto a mezzo PEC la BMW Italia....data presunta produzione maggio/giugno...salvo ulteriori ritardi......per il disturbo mi hanno regalato il service per 5 anni o 100.000 km.....che avevo già acquistato..... Domani ho appuntamento con venditore....se hanno pronta consegna a breve (marzo rientra qualcy) bene.. altrimenti recedo
Ti ringrazio. Potresti, per cortesia, tenermi informato? Anche io sono molto incerto sul come procedere.