BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - E91 N43B20A si spegne....help! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 E91 N43B20A si spegne....help!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Munch Eden, 30 Gennaio 2023.

  1. Munch Eden

    Munch Eden Aspirante Pilota

    10
    1
    28 Gennaio 2023
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    BMW E91 318i
    Buongiorno,
    da ormai alcuni mesi ho a che fare con un problema a quanto pare irrisolvibile.
    Semplicemente in fase di decelerazione (scalo marcia e frizione premuta), la lancetta del contagiri cade direttamente a zero e il motore si spegne in mezzo alla strada. Premo tasto start e riparte come niente fosse. Solo in un paio di casi la macchina è partita in accensione con sobbalzi e successiva perdita di potenza (accelerando non và). Sembra non tenere il minimo in scalata, rallentando in prossimità di curve o semafori prima di fermarsi. Saltuariamente "cade" e a 200 giri riceve un colpo verso l'alto che la fà riprendere. Se non premo la frizione sembra tenere bene i giri e in tirata la macchina và perfettamente fino a limitatore. Manutenzione oltre il regolare. Nessun errore in diagnosi. Vari meccanici e soldi per non risolvere nulla.
    Vorrei provare a scaricare software (INPA?) ma non saprei da che parte iniziare e cosa acquistare purtroppo.
    Se qualcuno può consigliarmi a chi rivolgermi nella zona ne sarei grato, visto che a quanto pare non sono in molti che si intendono di questi particolari motori BMW (N43B20A nel mio caso) e del loro comportamento.
    Se qualcuno invece ha avuto esperienze simili (ho letto e cercato nel forum ma non ho trovato nulla) o può aiutarmi in qualche modo ringrazio anticipatamente.
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.070
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    In questi casi il primo indiziato é il sensore albero motore.
     
    A Munch Eden piace questo elemento.
  3. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    In verità sul forum dì casi simili ce ne sono anche se la maggior parte sui diesel.
    Solo che essendo un problema random non risultante in diagnosi è difficile da risolvere. Poi non aggiornano gli utenti che magari risolvono

    Sì spegne in marcia senza dare avvisi/spie o simili.

    Ci sono 2 3 sensori come maggior imputati e il relè DDE da cambiare
     
    A Munch Eden piace questo elemento.
  4. Munch Eden

    Munch Eden Aspirante Pilota

    10
    1
    28 Gennaio 2023
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    BMW E91 318i
    Buongiorno e grazie per la risposta.
    Mi scuso ma ho scordato di scrivere ciò che già è stato fatto dalla comparsa del problema:
    tecnicamente (in quanto non posso esserne certo) sono già stati verificati e puliti tutti i sensori, vanos, pressioni carburante, centraline, sostituito batteria e successivamente termostato pompa acqua (errore apparso poco dopo iniziati i sintomi e quindi subito sostituito con conseguente scomparsa codice errore).
    In un paio di occasioni è comparso sul cruscotto spia guasto start/stop dopo sostituzione batteria, cosa che tutt'oggi ogni tanto funziona e ogni tanto no ma non avendolo mai usato non me ne preoccupo al momento.

    Sensore albero motore si intende il sensore posto a lato vanos? Dovrebbe essere uno solo, giusto? Io ho pensato al sensore nr giri, ma quel che mi han detto questi comunque danno sempre un errore in centralina. Posso verificarli in maniera alternativa?

    L'unico fatto "strano" verificatosi poco prima dell'inizio di questo problema è che una mattina scendo in garage per avviare la macchina e trovo il pedale frizione completamente bloccato in alto. Un paio di buoni colpi e si è sbloccato. La macchina all'accensione ha tentato di andare avanti pur con frizione abbassata.
    Spento e riacceso tutto sembrava esser tornato alla piena normalità. Smontato pedaliera per sicurezza e tutto sembra esser nella norma.
     
  5. Munch Eden

    Munch Eden Aspirante Pilota

    10
    1
    28 Gennaio 2023
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    BMW E91 318i
    Grazie Joe,
    esatto, ho letto di situazioni simili ma comunque con motori diversi, quindi ho escluso.
    Mi indicheresti cortesemente i sensori in questione e relativo relè (soprattutto come lo trovo e come verificarlo nel caso). Vorrei iniziare se possibile a verificare di mio onde evitare di spendere ancora denaro non avendo la certezza di quello che poi effettivamente fanno/controllano, salvo propormi di cambiare pezzi a random.
     
  6. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Da quello che so io.. ormai vado a memoria:
    Sensore giri
    Sensore albero a camme

    Il relè DDE costa pochi euro, sui 10 se ben ricordo
    In molti consigliano di cambiarlo. Io stesso l'ho fatto cambiare ma il problema è rimasto

    Gli altri due sensori non so come si possano verificare, in officina sono restii a cambiarli perché purtroppo in diagnosi non resta nulla

    Ma al prossimo tagliando insisterò per cambiare quello dei giri tanto dovrebbe stare sui 30€.

    Come avrai capito anch'io ho questo problema che si spegne in marcia con 0 spie. È brutto perché lo sterzo sì indurisce ma ormai lo so e la riaccendo "al volo" ma non è il massimo della sicurezza
    Io ho il diesel però
     
  7. Munch Eden

    Munch Eden Aspirante Pilota

    10
    1
    28 Gennaio 2023
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    BMW E91 318i
    Già, soprattutto perchè a mio avviso troppo pericoloso, se non parti al volo rischi tamponamenti e/o incidenti per nulla.
    A questo punto non credo dipenda dal tipo di motore - aspirato/turbo o alimentazione - diesel/benzina.
    L'auto precedente era uno splendore (diesel - preparato + assetto ;) ) che ho rottamato visto che dopo migliaia di euro spesi e pezzi cambiati nessuno ha trovato la soluzione allo stesso identico problema. Rimanevo di traverso in mezzo alla strada agli incroci.... la rimpiango ancora, ma se devo rischiare la pelle ho pochi dubbi in merito. L'unica "pecca" è che poi ho acquistato questa e....ci risiamo....
    Vorrei cercare di evitare la stessa conclusione questa volta!
    Nel frattempo proverò a cambiare il relè suggerito e vedere se qualcun altro ha suggerimenti utili da darci. Grazie ancora.
     
  8. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    arriva la risposta stupida: controlla anche se i poli della batteria sono stretti. Avevo problemi di spegnimenti saltuari in marcia e, dopo una "revisionata" al serraggio del negativo sono spariti.
     
  9. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Che auto avevi prima, sempre la E90 ma diesel?
     
  10. Munch Eden

    Munch Eden Aspirante Pilota

    10
    1
    28 Gennaio 2023
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    BMW E91 318i
    Sostituita 2 settimane fà in mia presenza, quindi penso che da questo punto di vista siamo a posto!
     
  11. Munch Eden

    Munch Eden Aspirante Pilota

    10
    1
    28 Gennaio 2023
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    BMW E91 318i

    La diretta concorrente! Alfa 159 SW Turbo diesel. Se devo esser sincero a livello di interni e finiture meglio BMW. Ma se guardo a motore, assetto e guida in generale non c'è paragone (anche al di là degli aspetti come alimentazione, tipo di motore e modifiche fatte). Mio parere personale.
     
  12. Munch Eden

    Munch Eden Aspirante Pilota

    10
    1
    28 Gennaio 2023
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    BMW E91 318i
    Letti già tutti ma sembrerebbero problemi simili ma non proprio corrispondenti al mio caso.
    Oggi ho fatto diverse prove e parrebbe che la mia auto si spenga solo in decelerazione, e solo con frizione schiacciata. Se la lascio "morire" in marcia senza schiacciare frizione si comporta normalmente, come in tirata non fà una piega. Preciso che io quando si spegne non devo mai togliere la chiave, spesso mi compare il simbolo start-stop e riparte da sola (con marcia inserita e pedale frizione schiacciato!), a volte si spegne e lo start-stop non funziona ma devo ripremere solo pulsante accensione.
    Sarebbe interessante capire quali sensori si attivano/disattivano premendo la frizione a questo punto.
    Grazie per le risposte.
     
  13. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    anche i meccanici dimenticano di serrare i bulloni. Comunque sia, ti si spegne sempre con frizione innestata o è random? Lo fa in marcia o anche da fermo?
     
  14. Munch Eden

    Munch Eden Aspirante Pilota

    10
    1
    28 Gennaio 2023
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    BMW E91 318i
    Giusto, comunque lo faceva con la vecchia batteria e me l'hanno fatta cambiare pensando fosse il problema.
    Sempre con frizione innestata e sempre in decelerazione/scalata a bassa velocità prima di fermarmi (verificato, anche in retromarcia).
    Se si spegne fermandomi al semaforo e riaccendo/start-stop non ha alcun problema. Forse minimo un pò basso ma tiene bene.
    Se ad esempio sono in colonna rallento e si spegne, riaccendo e da fermo non ha problemi, faccio magari un tratto prima-seconda e poi rallento nuovamente a frizione schiacciata si spegne.
    Ho notato in questi due mesi che capita molto più spesso a macchina calda e solo saltuariamente a freddo (forse perchè per scaldare il motore entrano in campo altri fattori di gestione centralina?), anche se tutto è iniziato con i primi freddi seri. Quindi non sò se sia da considerare come variabile.
    Grazie.
     

Condividi questa Pagina