BMW Serie 3 G20 - Consiglio rodaggio 330i | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Consiglio rodaggio 330i

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da zerogil, 19 Gennaio 2023.

  1. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.503
    410
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    È la mia prima bmw a benzina, pertanto chiedo ai più esperti come comportarsi (giri motore, velocità ecc.). Inoltre mi chiedevo se è utile fare rodaggio con una benzina speciale (quelle a 98/100 ottani per intenderci).
     
  2. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Regole generali ( personali) per un buon rodaggio
    ( valide per ogni motore macchine moto trattori che siano) ; evitare sovraccarico funzionale!!
    .. Che tradotto significa almeno per i primi 2/3 mila km variare con frequenza il regime di rotazione del motore quindi esattamente l'opposto di ciò che accade in autostrada. Essere delicati sul pedale del gas. Evitare di superare 3o4mila giri/min soprattutto nei primi 1000. Km.
    A motore freddo un guida " confortevole" ti mette al riparo da ogni pensiero.
    Per la benzina non saprei quanto valga la pena spendere di più.
    Infine, credo che di fatto no sia il motore a richiedere tanto rodaggio quanto più i freni... Dischi e pastiglie nuove quindi occhio alle lunghe frenate pelando il piede sul freno, meglio una frenata un po' più decisa ma breve che l'opposto. Se hai il cambio automatico evita per i primi 6/7cento km di tenere il piede sul freno per stare fermo. Usa la funzione "p" del cambio.
    Detto questo un mio aneddoto :
    Golf GTD anno 2006, esco dalla con cessionaria, il conta km segnava "11"..
    Non resisto e mi dirigo verso casa in autostrada alla media di 200km/h..
    Sono 50km i più felici 50 della mia vita. Mai avuto problemi al motore, venduta in ottimo stato con 200mila km:biggrin:
    Morale un pó di rodaggio non guasta ma senza troppe paranoie, quelle guastano di più :cool:
     
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  3. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.503
    410
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    Grazie per i consigli.
    La chicca finale però insuperabile.
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Credo di averlo letto solo sui manuali dei motori 2 tempi
     
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  5. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    In realtà é scritto un po' dappertutto;
    ( quattroruote docet)
    :mumble credo che in questo modo le temperature che interessano bronzine cuscinetti fasce elastiche ed organi in movimento in generale continuino a variare così da rodare in modo più uniforme un sistema fatto da materiali diversi ciascuno dei quali con un coefficiente di dilatazione termica diverso.. :rolleyes:.
    Vabbè insomma.. Paranoie ;)
     
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    AutoH?
     
  7. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    il manuale di uso e manutenzione per me è sempre stata un'interessante lettura per tutte le auto e moto appena acquistate... oltre a tutte le funzionalità dell'auto sicuramente ti spiegherà in maniera esaustiva come fare il rodaggio

    comunque
    i motori recenti (a meno delle piccolissime motorizzazioni) necessitano di rodaggi molto meno attenti di 30 anni fa
    piuttosto rispetta con attenzione l'intervallo di prima sostituzione del lubrificante motore (potrebbe non essere il lubrificante normale del motore e potrebbero formarsi dei residui o scorie visto che sono motori di catena di montaggio)
    una cosa che posso dirti è di far girare il motore senza repentine aperture di gas (non fare pedale tutto giù) a regimi bassi perché eviti di sovraccaricare le bronzine nei primi km (quando si fanno gli "accoppiamenti"): guida con dolcezza e senza forzature ma anche senza addormentarsi

    per il cambio se fosse manuale cerca di cambiare di frequente facendo lavorare tutti i rapporti
    per l'automatico l'elettronica gestisce tutto, non stare a pensarci

    per i freni basta fare frenate brevi (non tenere il piede sul pedale a lungo insomma) per le prime 15-20 frenate... ma questo vale anche quando cambi pastiglie o dischi

    p.s. ho rodato diversi motori delle mie moto in pista, le ultime due volte il motore R appena revisionato del mio precedente 1198: 250km aumentando progressivamente i giri da 7.000 a limitatore (10.800) e poi a palla (per quel che sono capace)
     
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  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Oltre tutto quello che ti hanno già detto, io aggiungo solo che la benza 100 ottani, che io intendo solo la Q8, cambia notevolmente il comportamento e la reattività del motore, ma nulla aggiunge alle modalità del rodaggio se non una maggiore sicurezza contro le detonazioni.
    Io uso esclusivamente Q8, anche perché la stessa BMW dichiara che le prestazioni massime del motore si ottengono con benzina premuim e non con la 95.
    Ma io mi sono fatto il 230i coupè sapendo che non potevo annoverare il consumo tra i suoi pregi. Se volevo stare attento al consumo prendevo un 20i.
     
  9. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
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    B///M.W
    >
    Top 100 ottani, sempre! ma voi in Italia in questi giorni la trovate regolarmente ? in Francia scarseggia la 98 ottani...
     
  10. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    io la mia la ho rodata come da manuale, ovvero non superare i 4500giri ed i 160km/h per i primi 2000km, ho solo anticipato a 1500km aumentando i giri gradualmente fino ai 2000/2500km.
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2023
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  11. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Bravo! così si fa... buon rodaggio... l'importante è non andare in circuito nei primi 2.000 km, poi il resto è solo buon senso...
     
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  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    In Italia c'è una rete Q8 capillare. Io quando viaggio pianifico i rifornimenti tramite il loro geolocalizzatore. Sono anni che metto solo ed esclusivamente Q8, tranne qualche volta in Austria la Shell V power.
     
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  13. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

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    8 Novembre 2022
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    183.019.328
    B///M.W
    >
    Top 100 ottani e fai benissimo!
     
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  14. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.503
    410
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    Grazie a tutti per gli ottimi consigli
     
  15. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    la tua 330i va benissimo con la benzina 98-100 ottani...preferiscila alla 95, imho!
     
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