Non mi ricordo però per la potenza per me alte prestazioni… cioè la x3 andava molto meno. Poi per carità lungi dall’essere sportiva ma è un’auto di famiglia
Non è il mio genere, però è bella. Complimenti per l'acquisto e geditela! Lo 0-100 lascialo agli altri, su queste auto si cerca ben altro.
Ciao Luca, innanzitutto complimenti anche da parte mia Ma, curiosità, la tua X3 G01 20d era con il B47 ancora "monoturbo" e non MHEV? https://www.autobild.de/artikel/alf...x3-test-suvs-motor-diesel-preis-21263401.html Perchè ad esempio stando ai "rilevamenti strumentali" di AutoBild la X3 20d MHEV 190cv è leggermente più prestazionale della Q5 40 Tdi 204cv... Mentre lo Stelvio 2.2d 210cv forte dei 470nm di coppia (rispetto ai 400nm delle altre 2) è il più prestazionale delle 3 in accelerazione/ripresa. Buona serata
Ciao, la mia non era mhev…. Io ho questo: proprio da confronto decisamente più prestante della mia ex x3 20d non mhev, a livello della x1 che avrei preso 23d
Comunque la prova è stata effettuata con pneumatici pneumatici 255/45 Continental ContiSportContact 5 su cerchio 20"
Vero ma non penso cambi a livello prestazionale… ho visto un video su q3 con rilievi da gomme da 18 a 20 senza modiche a prestazioni…
Prova assolutamente inutile ai fini di quello che ho sostenuto, e peraltro volutamente sbagliata, c'è un palese errore nella grafica dei consumi dal minuto 16:20 dove riporta che i 20" fanno segnare consumi più bassi (8.5 km/l, quindi 11,8l/100km) mentre i 18" fanno segnare consumi più alti (7.2km/l, quindi 13,9l/100km), mentre è esattamente il contrario, come da calcolo della spesa media. Lo 0-100 km/h posto che sia fatto con la precisione dovuta (ne dubito, considerando quel che dice il cronometro 8.34" e l'8.2" riportato con i 20", oltre ai dati dei consumi invertiti) non è molto indicativo, strano non abbiano fatto una classica prova di ripresa. In ogni caso, dati strumentali o non, è impossibile pensare che un aumento di dimensioni di cerchio e gomma non comporti un decremento di prestazioni (per ovvie ragioni logiche), così come è ovvio pensare che questo ad un possessore di SUV possa non interessare.
Non ho guardato il video, ma le variabili che possono incidere sui consumi sono : larghezza degli pneumatici, peso complessivo di cerchi e gomme, tipo di mescola. Più uno pneumatico è largo e maggiore è il Cx, con conseguente aumento dei consumi. Maggiore il peso e maggiore l'energia necessaria per accelerare (e frenare), quindi maggiori consumi. Infine, se la mescola è più morbida la resistenza al rotolamento potrebbe essere maggiore. Tra questi la larghezza è sicuramente quella che incide di più. Pertanto, se passando dai 18" ai 20" hanno cambiato anche la larghezza degli pneumatici ci sta che i consumi siano variati considerevolmente. Idem se con il cambio di cerchio/gomma è variato il peso complessivo dei due elementi. Se invece le due variabili precedenti sono rimaste invariate, l'unica spiegazione è che in uno dei due casi le ruote fossero sgonfie o quasi, opponendo maggior resistenza all'avanzamento. Il tutto supponendo che gli altri fattori (temperatura, tipo di guida, tipo di strada, carico a bordo) fossero costanti.
Non ho mai visto se non questa prove con lo stesso modello e fatte nella stessa giornata e con le stesse situazioni atmosferiche quindi non giudico senza dati. Ho visto questi e non ho notato differenze di rilievo.
> Complimenti, hai fatto più che bene a prendere un'Audi.. uguale alla tua ma con cerchi da 20" l'ha un mio collega, e si trova benissimo. Buona guida! > Sei sempre il n. 1 sulle info, complimenti :) ...comunque sono tutte più o meno lì, 'naftoni' 4 cilindri per l'utilizzo di destinazione vanno bene tutte e tre, imho.. io preferisco comunque ancora la tua per "duttilità" a trecentosessanta gradi.. perché se proprio fossi 'obbligato' ad avere nei miei garage un SUV (perchè ho guidato molti SUV per lavoro quando macinavo oltre 100k km all'anno ed erano molto comodi e sicuri..mai preso per il piacere puro di guida e mai comprato, erano solo a noleggio o in leasing) prenderei l'Alpina XD4.... :)
Sono d'accordo, e in effetti la mia prima scelta per sostituire la X3 30d era un'Alpina XD3, ma in Italia non esiste più il canale di vendita, non se ne trovano usate, l'assistenza in BMW è abbastanza problematica (non per quello che riguarda i tagliandi), per non parlare dei prezzi dell'usato che a parità età e km. sono vicini ad una M, nonostante il prezzo di listino sia di circa 20.000 euro più basso, quindi ho ripiegato (per modo di dire) su questa. C'è anche da dire che raramente supero i 10.000 km. l'anno, con la mia vecchia X3 del 2019 avevo percorso in tre anni circa 17.000 km.
Vedo solo adesso il thread. Complimenti @Luka81 mi piace molto, non avevo letto che ti avevano slittato la consegna della X1, alla fine meglio così, la Q5 è sicuramente più “macchina”. Leggevo che ti sei interessato alla E-pace perché l’hai scartata alla fine?
@Gab330 punta a diventare concorrente di qualche trasmissione stile "Lascia o Raddoppia" con domande sulle automobili
> Hai fatto benissimo a prenderti la X3M...anche io preferisco il benzina senza ombra di dubbio.. non sono amante dei SUV ma la tua è sicuramente bella da guidare... comunque in futuro se tu fossi interessato alla Alpina: https://www.ilsole24ore.com/art/bmw...-entra-definitivamente-gruppo-monaco-AEoQpYJB scusateci per OT
Grazie Pin, alla fine sono contento della scelta, sono legato a bmw ma oggettivamente rispetto ad x1 è un’altra macchina. E pace perché oltre ad essere molto cara per il segmento nell’affidabilità ho letto tanti commenti negativi sia su motore che su elettronica/ infotainment. Alla fine con Audi sono più tranquillo da quel punto di vista.
Verissimo. Diciamo che avendo già avuto la g01 a spanne si equivalgono, q5 mi pare un po’ più curata nei dettagli ( pannello porta con tappetino ad esempio) ma soprattutto ha dei sedili che a conformazione, contenimento e comodità sono una spanna sopra, idem il virtual cockpit. Lato invece personalizzazione di interni, colori ed ammennicoli vari x3 aveva più personalizzazioni software ( vedevi trazione, pendenza, livello ad blue…)