BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Rumore sterzo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Rumore sterzo

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da fiore87, 21 Marzo 2019.

  1. antodice

    antodice Aspirante Pilota

    6
    2
    10 Giugno 2020
    Molise
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 4 F32
    Grazie mille per il consiglio.
    Ho appena effettuato la presentazione :D
     
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  2. Tino428i

    Tino428i Aspirante Pilota

    20
    2
    8 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 428i F33
    Buongiorno a tutti, io avevo comprato nel 2015 il 428i cabrio il giorno stesso che l'avevo ritirata nuova dal concessionario la sera nel parcheggiare nel garage ho sentito lo sterzo che faceva tok a dx e a sx , il giorno dopo sono tornato in concessionario e mi hanno fatto sentire le altre serie 4 che facevano tutte lo stesso rumore , quindi mi dissero che era una caratteristica e non un difetto. Rimasi proprio contento, lo segnalai al primo tagliando ma , niente da fare, poi ricevetti una mail con un questionario da compilare dove scrissi di tutto e di più, dopo solo 2 ore ricevetti una telefonata da un responsabile BMW che voleva a tutti i costi farmi credere che lo sterzo andava bene così. È incredibile che una macchina che pagai circa 60.000 euro sia dotata di uno sterzo che mi fa perdere la voglia e il piacere di guidarla. In 5 anni ho fatto solo 30.000 km ma ho solo voglia di disfarmene visto che non c'è soluzione e mi guarderò bene da riacquistare una BMW.
     
  3. antodice

    antodice Aspirante Pilota

    6
    2
    10 Giugno 2020
    Molise
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 4 F32
    Salve a tutti,
    vi aggiorno. Stamattina sono stato in officina autorizzata BMW, all’inizio mi hanno rassicurato attribuendo il problema ad una semplice molla della scatola dello sterzo; la questione si sarebbe potuta risolvere con un fantomatico kit da 50€ da loro citato. Dopo circa 2 ore, ridandomi la macchina, mi hanno specificato che per la nostra f32 il kit (su citato) non esiste e quindi per risolvere il problema bisognerebbe cambiare tutta la scatola dello sterzo per il “modico” prezzo di 600€. Quindi, per il momento come mi hanno consigliato anche loro, il ticchettio rimarrà finché la scatola dello sterzo presenterà i primi sintomi di rottura: tasti e funzioni presenti sul volante non più funzionanti.

    Sapete qualcosa di questo kit?
     
  4. Tino428i

    Tino428i Aspirante Pilota

    20
    2
    8 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 428i F33
    Mai sentito kit per sterzo....hanno sbagliato a progettare lo sterzo e non c'è soluzione io ho girato vari meccanici. Anche il capo officina concessionario BMW mi ha detto che anche se cambio tutto è ancora uguale. Ho avuto precedentemente un BMW 420D con cui ho fatto 195.000 km e non ho mai avuto nessun problema e lo sterzo idraulico era ancora perfetto.
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.584
    23.443
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Premesso che lo sterzo di queste auto è elettrico (non idraulico), non ho capito quale sarebbe questo rumore di cui parli: proviene dal volante o dalla zona tra ruote e motore?
    Inoltre F32, F36 e F33 condividono lo stesso sterzo. Hanno introdotto delle leggere modifiche con il restyling (LCI), quindi tra la 420d che avevi e la 428i che hai ora potrebbe esser cambiato qualcosa solo se una era pre-LCI e l'altra LCI.
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2020
  6. Tino428i

    Tino428i Aspirante Pilota

    20
    2
    8 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 428i F33
    Si, lo so' che sul 428i lo sterzo è elettrico , il rumore si sente tra motore e ruote in manovra da fermo , lo sento sul volante il tok a dx e anche sterzanzo a sx, quando lo feci sentire in concessionario mi dissero che era il gioco tra pignone e cremagliera e non si poteva eliminare. La macchina l'avevo ritirata il giorno prima e non c'è stato verso di farla sistemare.
     
  7. Tino428i

    Tino428i Aspirante Pilota

    20
    2
    8 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 428i F33
    Il BMW 320D che avevo era del 2002 acquistata nuova con sterzo idraulico era perfetta venduta quando acquistai nel 2015 BMW 428i cabrio con lo sterzo elettrico.......
     
  8. antodice

    antodice Aspirante Pilota

    6
    2
    10 Giugno 2020
    Molise
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 4 F32
    Nel mio caso il rumore non proviene dall’esterno. Piuttosto dalla parte immediatamente dietro lo sterzo, ma comunque nell’abitacolo.
     
  9. Tino428i

    Tino428i Aspirante Pilota

    20
    2
    8 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 428i F33
    Comunque è strano che sia un gioco tra cremagliera e pignone perché da fermo con auto accesa , se guardo le ruote , a un minimo movimento del volante le ruote si muovono.....
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.584
    23.443
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La mia qualche rumore lo emette sterzando da fermo nei fondi lisci (ad esempio nei parcheggi multipiano), ma su asfalto quasi mai. Però è xDrive, quindi c'è di mezzo anche la trasmissione sulle ruote anteriori, assente sulla tua.

    Ma era una 320d (E90?) o una 420d (F32/F36)?
     
  11. Tino428i

    Tino428i Aspirante Pilota

    20
    2
    8 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 428i F33
    Nel 2002 non c'era la serie 4
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.584
    23.443
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Era solo per capire qual’era il tuo termine di paragone.
     
  13. Tino428i

    Tino428i Aspirante Pilota

    20
    2
    8 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 428i F33
    Capisco che lo sterzo elettrico essendo privo di olio è ecologico e consuma meno energia però potevano studiarlo meglio. Non sono l'unico che si lamenta.
     
  14. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Caio ragazzi, riesumo un il post. Ho letto dei problemi del rumore alla scatola dello sterzo, immagino sia il rumore/gioco tipo TOC-TOC che si avverte girando a macchina spenta il volante a dx e sx. Ho avuto anche io lo stesso problema e mi sono recato in concessionaria per acquistare il KIT. Mi hanno detto che non era ordinabile e bisognava acquistare la scatola dello sterzo a circa 2500 euro... Io però ero preparato e gli ho risposto: "Ma se vi do il codice del ricambio me lo potete ordinare?...altrimenti lo prendo online..."... Al che ha ricontrollato e mi fa.. il Kit arriva domani sono 28 euro+7per aggiungere il grasso che nn è incluso nel kit.
    Per chi non avesse risolto e convive ancora con il problema, se vi interessa il codice 32106891974, per il normale sterzo, per chi ha quello variabile non so se sia lo stesso.

    ...qui un video di come si ripara, serve una chiave apposita... 5 euro su Aliexpress..



    sul mio 420d 4L non serve alzare la macchina, basta smontare il scatola di aspirazione dove c'è il debimetro, davanti attaccato al radiatore, sono solo 2 fascette da allentare...
     
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  15. Tino428i

    Tino428i Aspirante Pilota

    20
    2
    8 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 428i F33
    Buongiorno Grey, ti ringrazio per l'informazione, dopo avere letto il tuo messaggio hò girato un pò in rete e in effetti sembra la soluzione al problema che ci affligge e.... con una spesa veramente minima. Mi sono deciso a ordinare in rete il Kit poi proverò a cambiare il pezzo. Ciao buona giornata.
     
  16. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Si vai tranquillo, risolvi al 100% il nuovo tampone è stato aggiornato rispetto a quello di serie. Consiglio di usare la Dinamometrica e la guida. La vite va tirata esempio a 10 nm e poi allentata di un certo numero di gradi. Su Ista o in rete c'è la procedura.
     
  17. Tino428i

    Tino428i Aspirante Pilota

    20
    2
    8 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 428i F33
    Grazie, gentilissimo.
     
  18. Tino428i

    Tino428i Aspirante Pilota

    20
    2
    8 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 428i F33
    Buongiorno, ho sostituito il tampone come consigliato e ora lo sterzo è perfetto, non fa più nessun rumore e con una spesa veramente modica. Anche durante la guida la sensazione è di una maggiore precisione. Problema risolto.
     
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  19. fiore87

    fiore87 Kartista

    203
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Il rumore che lamentavo io nel mio primo post non era questo, ma l'anno scorso mi sono recato anche io dal meccanico per il TOC TOC che lo sterzo fa girandolo a destra e sinistra, ed anche a me hanno fatto sentire che lo fanno tutte le BMW, anche una nuova serie 1 che avevano li, al che me ne sono andato incredulo...
    Un amico meccanico poi mi ha detto che per le bmw è normale, soprattutto per chi fa tante manovre tipo nel mio caso, allora mi sono tranquillizzato.
    Ma c'è modo di sapere quando è stato rilasciato questo kit?
     
  20. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ho trovato dei post su un forum del 2019 quindi almeno 4 anni. Io per ora il problema l'ho risolto. Su questo kit il "pistone" a differenza dell'originale ha come due fasce elastiche in gomma, forse quelle attutiscono i giochi e le vibrazioni.
    Nei video il prima e dopo la modifica
     

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    Ultima modifica: 8 Aprile 2023

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