Selettore luci fari posizione auto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Selettore luci fari posizione auto

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da paolovarese, 1 Gennaio 2023.

  1. paolovarese

    paolovarese Aspirante Pilota

    8
    3
    1 Gennaio 2023
    Seregno (MB)
    Reputazione:
    0
    BMW serie 3 touring 135 KW Dicembre 2020
    Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto al forum e ho già una domanda da porvi. Nel Dicembre del 2020 ho acquistato una BMW serie 3 Touring Benzina (nuova) 2000 cc.135 KW. Quando sono uscito dalla concessionaria l'accensione/spegnimento degli anabaglianti era in posizione "AUTO". Successivamente ho cercato di impostare tale operazione su "MANUALE" perchè gli anabaglianti si accendevano automaticamente quando era praticamente ancora giorno, ma non sono riuscito a spegnerli. L'unica cosa che posso fare manualmente è accendere questi proiettori di giorno, ma non a spegnerli se il sensore li accende. Non c'è un modo per poterli spegnere? Ho consultato il manuale ma non parla di tutto questo. E' possibile che non posso spegnere i fari quando voglio? E' la prima volta che mi capita una cosa del genere. Grazie a tutte le persone che mi risponderanno. Ciao.
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.560
    20.064
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    sia che li lasci su auto che a zero si accendono sempre in automatico, almeno quelli della x1 funzionano così
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ma allora la posizione di zero a cosa serve?

    non è che in realtà le luci si accendono solo davanti? (luci diurne)
     
    A nivola piace questo elemento.
  4. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @paolovarese :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  5. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  6. paolovarese

    paolovarese Aspirante Pilota

    8
    3
    1 Gennaio 2023
    Seregno (MB)
    Reputazione:
    0
    BMW serie 3 touring 135 KW Dicembre 2020
    Ciao. Le luci diurne si accendono sempre e solo davanti perchè ho disinserito l'opzione che le faceva accendere anche dietro. Invece gli anabaglianti (che si accendono davanti e dietro) funzionano nel modo che ho descritto. Possibile che non si possano regolare manualmente e spegnerli quando voglio? Adesso che ci penso, le luci diurne anteriori e gli anabaglianti anteriori sono le stesse?
     
  7. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @paolovarese ti Ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non saprei
    sulla E87 le luci le puoi anche tenere spente, ma la tua è un altro modello; più recente fra l'altro.

    ma credo che la discussione che ti ha linkato wewwo poco sopra possa essere esaustiva

    probabilmente vi sono opzioni da selezionare.
     
  9. paolovarese

    paolovarese Aspirante Pilota

    8
    3
    1 Gennaio 2023
    Seregno (MB)
    Reputazione:
    0
    BMW serie 3 touring 135 KW Dicembre 2020
    Ciao. Si penso abbia ragione wewwo perchè non c'è modo di spegnerle. Se ci sono già le luci diurne anteriori accese, perchè fare accendere gli anabaglianti automaticamente molto prima del calo dell'oscurità? Non ne vedo il motivo. Tra l'altro le lampadine si fulmineranno prima e con tutto l'albero di Natale acceso i consumi di carburante lieviteranno. E tutto questo per niente.
     
  10. Handsome

    Handsome Kartista

    237
    252
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.270.504
    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    Considerando la quantità di auto che di notte girano con solo le luci diurne accese (e luci posteriori spente), direi che meno male che non si possano spegnere gli anabbaglianti di notte. Magari, per creare meno confusione, BMW potrebbe eliminare la posizione 0 dal selettore luci come fanno altri costruttori.
    Per la questione di consumo precoce delle lampadine e del consumo di carburante, con le lampade LED utilizzate oggi l'incidenza è davvero minima, e se il sensore decide che è il momento di accendere i fari, molto probabilmente ha ragione.
     
    A Ale91, THOMAS73 e paolovarese piace questo elemento.
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Scusa, ma dopo tutte le risposte come fai ancora a farti questa domanda? Non hai verificato?
     
    A THOMAS73 e paolovarese piace questo messaggio.
  12. paolovarese

    paolovarese Aspirante Pilota

    8
    3
    1 Gennaio 2023
    Seregno (MB)
    Reputazione:
    0
    BMW serie 3 touring 135 KW Dicembre 2020
    Beh si, effettivamente non ho pensato a quei "simpaticoni" che non si ricordano di accendere gli anabaglianti di sera e si affidano solo alle luci diurne. Forse era meglio come prima: posizione selettore su 0, su luci di posizione e su anabaglianti. Luci accese solo in autostrada e superstrada.
     
  13. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    in realtà che il pulsante OFF per avere tutte le luci spente, se vuoi (anche se non mi è chiaro a cosa possa servire).
    L'ho messa su auto quando me l'hanno data e non l'ho più toccato, a parte accendere le luci di sosta su un lato quando la lasci posteggiata in modo ch epotrebbe essere di intralcio... la logica di funzionamento è una delle cose perfette che ha il sistema BMW (DRL posteriori incluso)
     
    A frankalex piace questo elemento.
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Io lo trovo in off ogni volta che la lascio in officina, probabilmente da fastidio avere gli anabbaglianti accesi mentre lavorano, io non mi sono mai neanche sognato di spostarlo dall'automatico anche perché perderei le funzioni adattive.
    Infatti nella mia, in posizione off stanno accese solo le luci diurne led al massimo della luminosità, in posizione "luci di posizione" diminuisce la luminosità delle diurne che così fungono da "luci di posizione", in posizione anabbaglianti si accendono anche le lampade xenon.
    In posizione off le lampade xenon non si accendono mai, sole, nuvole, notte o garage.

    P.s. le diurne le posso spegnere da idrive, sia in auto che in off, ma ho abilitato la funzione con una codifica fatta giusto per curiosità.
     
  15. paolovarese

    paolovarese Aspirante Pilota

    8
    3
    1 Gennaio 2023
    Seregno (MB)
    Reputazione:
    0
    BMW serie 3 touring 135 KW Dicembre 2020
    Ciao. Il pulsante OFF serve solo per spegnere le luci quando spegni il motore della macchina (se ti dimentichi di farlo il temporizzatore le spegne dopo alcuni secondi o minuti). Mi sono reso conto che non puoi fare nulla per spegnere gli anabaglianti per cui, come fai tu, tanto vale lasciare impostato su AUTO.
     
  16. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Concordo, unico vero appunto è la situazione di nebbia diurna. L'automatico non accende mai e a volte occorre agire manualmente per mantenere la sicurezza ( e poi ricordarsi di ripristinare l'automatico).
    Per ovviare in questo periodo lascio accese le posteriori sempre...
     
    A paolovarese piace questo elemento.
  17. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    teoricamente, secondo la logica intesa, in situazione di nebbia diurna dovresti inserire antinebbia anteriore e post, entrambi per aumentare la tua visibilità da parte di altri, lasciando cmq i fari su auto (e quindi DRL on)... in questo modo ti trovi a viaggare con DRL e FL sia ant che post (condizione di sicurezza).
     
    A frankalex piace questo elemento.
  18. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    puoi abilitare lo spegnimento "acritico" con BC o PT... utilissimo, ad esempio, quando sei inseguito di notte e giri in una stradina laterale per mimetizzarti al buio :mrgreen:
     
    A paolovarese e medo piace questo messaggio.
  19. Handsome

    Handsome Kartista

    237
    252
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.270.504
    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    Giustissimo, immagino che se accendi i fendinebbia anteriori con il selettore su AUTO, si accendano anche gli anabbaglianti. Però è anche vero che in condizioni di leggera foschia come capita spesso in questo periodo, già avere le luci posteriori accese con con i DLR sia più che sufficiente, e sicuramente molto meglio dei soli DLR anteriori.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  20. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Capisco che dalle tue parti la nebbia sia più "vera", ma con poca nebbia trovo gli antinebbia, soprattutto i posteriori, fastidiosi per gli altri come per me stesso.
     

Condividi questa Pagina