Sempre ammesso che sia vera..... ormai queste testate pubblicano più gossip e storielle da bar che notizie vere e proprie.
In pratica raccolgono le storie che girano nei bar di paese e, se proprio vogliono esagerare, vanno a cercare a casa gli interpreti ...
Nel frattempo.. La russia nomina il quarto comandante del distretto militare occidentale (Yevgeny Nikiforov, nel dettaglio..) dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina nel febbraio del 2022.. Bisogna dire che c'è più "rotazione" tra gli ufficiali di stato maggiore dell'esercito d'occupazione russo, che tra il personale di McDonald.. https://gur.gov.ua/content/okupanty...toho-z-pochatku-povnomasshtabnoi-ahresii.html Traduzione: https://gur-gov-ua.translate.goog/c...ii.html?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it
E niente.. Mi pare di vivere un deja vu... Qualche anno fa, ero in centro Italia per capodanno ed epifania, e sui giornali leggevo qualche trafiletto che annunciava una non ben identificata pandemia scoppiata in Cina... Poche migliaia di malati, qualche morto... Ma pensavamo che difficilmente sarebbe arrivata in Italia, e il governo, colpevolmente, ignorò l'evolversi della situazione.. Guardando la cosa con il senno di poi, probabilmente non avrebbe poi fatto tanta differenza il "non ignorarla"... Ma oggi sappiamo cosa può succedere sottovalutando certe situazioni, e quanto sia stato idiota farlo.. Ora, in Cina, è in corso un rigurgito devastante della pandemia, ci sono milioni di infetti e si temono nuove varianti, e tra non molto, ci sarà pure il "capodanno cinese", che significa: cinesi autoctoni a spasso per il pianeta, e "cinesi indigeni" che ritornano a casa per abbuffarsi di fegatini di pollo e riso fritto... Qualcuno ha capito quali possano essere le eventuali manovre, precauzioni, o profilassi che verranno messe in atto dal governo? O ci limiteremo ad ignorare la cosa pure questa volta?
Ma sembra vogliano mettere tampone obbligatorio per chi arriva dalla Cina. Secondo me non serve ad una sega. Abbia purtroppo visto che non c'è nessun mezzo per arginare un infezione di questo tipo. Il blocco dei voli in mezzo mondo con gli aerei impilati lungo le piste e le navi ferme in porto non è servito ad evitare l'infezione diventasse una pandemia. L'unica speranza è che i nostri vaccini siano più efficaci di quelli cinesi. Anche il fatto che a differenza della Cina dove han continuato con la tolleranza zero e continui lock down qui da noi il virus in realtà non ha mai smesso di circolare potrebbe contribuire ad avere una maggiore copertura di gregge. Speriamo bene. Anche se si sa che fine fa chi visse sperando.
Non si può fare niente, il COVID non esiste più. La sanità è stata mollata di nuovo al suo destino come negli ultimi 20 anni ma i medici (soltanto gli autonomi però) potranno pagare solo il 15% di tasse
Non mi pare, come al solito, che giungano notizie chiare sulla situazione della Cina. I numeri ufficiali parlano di 65.000 contagi da inizio dicembre e 8 decessi. Le stime non ufficiali (mi domando chi le partorisca e con quale scientificità) invece parlano di 250 milioni di positivi (il 13% della popolazione) nel solo mese di dicembre e forni crematori con code infinite..... Ho letto anche che il governo cinese dovrebbe aver annunciato la fine della quarantena obbligatoria e che quindi siano esplose le prenotazioni per i viaggi all'estero. Quindi i Cinesi stanno crepando in massa oppure no? Boh. Io ho letto solo che il Giappone vuole ripristinare i controlli per arginare eventuali problemi provenienti dalla Cina, ma non mi pare di aver visto altre nazioni con la stessa preoccupazione. Anche su questo non sono riuscito a trovare dati chiari. Di sicuro la spesa sanitaria è esplosa in virtù della pandemia (nonostante il blocco della maggior parte dei trattamenti). Hanno assunto un sacco di personale, acquistato macchinari e autorizzato investimenti ed ampliamenti grazie ai fondi che sarebbero dovuti arrivare col PNRR. Ora improvvisamente vien fuori che non ci sono i soldi nemmeno per pagare i trattamenti oncologici. Possibile che si navighi sempre a braccio in questo cavolo di paese? O sono le informazioni sulla realtà che ci arrivano (volutamente) distorte?
Il sindaco di Quingdao o come si scrive ha detto che in un giorno la città ha avuto mezzo milione di contagi prima che il governo vietasse di conteggiarli. Chiaramente il resto è stimato ma anche sulla base del fatto che le fabbriche (anche di occidentali, ed è per questo che è uscito il dato) hanno chiuso in massa per mancanza di operai. Di conseguenza la logica ci dice che non sono leggende metropolitane
Foxconn, che di operai ne ha tanti quanti gli abitanti di una città Italiana, ha avuto difficoltà produttive principalmente perché gli operai si sono ribellati alla clausura che gli avevano imposto e sono fuggiti a casa. Sistemata la faccenda hanno ripreso a produrre con i ritmi precedenti. Quindi a Quingdao si muore (secondo le stime di qualcuno) e a Zhengzhou no?
Ovviamente non credo al dato ufficiale del governo cinese, ma nemmeno a quello stimato da chissà chi in chissà quale modo. C'è qualcuno a cui interessa sminuire ed altri a cui interessa ingigantire il fenomeno, ma nessuna delle due versioni probabilmente corrisponde a realtà.
Beh, un'idea potrebbe essere il produrre su larga scala e velocemente il farmaco (se vogliamo chiamarlo così, dato che non è un vaccino e nemmeno anticorpi) di cui ho postato un articolo e sembra funzioni egregiamente. Visto che per i vaccini la produzione è stata veloce si potrebbe far così anche stavolta e lo venderei poi a caro prezzo ai signori cinesi, che a quanto pare sono più interessati a romper le balle a Taiwan che alla loro fo@@uta pandemia. Difatti sono molto irritati perché il Giappone ha messo a bilancio un bel riarmo e il congresso USA ha ratificato un bel po' di miliardi di dollari per armamenti a favore di Taiwan, e costoro ritengono una "provocazione" il volersi armare per DIFENDERSI. Cioè loro e la Corea del Nord possono armarsi finche vogliono minacciando il mondo occidentale ma se lo fanno gli altri é "provocazione". Adesso che ci penso, sto farmaco non glielo venderei. Già han chiesto agli USA la tecnologia per produrre i vaccini mRNA, ricavandone un bel dito medio. Li lascerei affogare nella loro pandemia in attesa che un bel giorno gli esploda in casa la bomba di qualche milione di persone esasperate dei lockdown, altro che Taiwan.
L'elenco di personaggi a cui chiederlo in realtà sarebbe molto, molto lungo. Ricordo quella campagna mediatica su cinesi e involtini primavera come fosse ieri...