Nei box di rich20 | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog

Nei box di rich20

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da rich20, 6 Aprile 2021.

  1. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    una toyobaru
     
    A Kiokos, wpc692, Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.231
    13.397
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Analogo al motore bicilindrico V60 sviluppato da Aprilia e Rotax nel 1997, base utilizzata in SBK con qualche modifica (termiche Cosworth) negli anni 2000.
    Aprilia non ha mai avuto una fabbrica per produrre motori, Rotax (Bombardier) in varie declinazioni lo ha poi montato su motoslitte, moto d'acqua, la Can Am (veicolo a 3 ruote), ... Ma alcune chicche come la frizione con antisaltellamento pneumatico le ha utilizzate solo Aprilia dal primo esemplare.
    Era un motore Rotax utilizzato da Aprilia? O era un motore progettato da Aprilia e prodotto da Rotax?
    Di solito la verità sta nel mezzo.
     
    A LupoTHP piace questo elemento.
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.730
    25.077
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Guido una moto, la BMW F800R, che per tutti è "quella col motore cinese" anche se, esclusa la prima serie, tutti i motori li ha fatti rotax in Austria su progetto BMW.
    Va così...
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.231
    13.397
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Che nella prima versione f650 degli anni 90 (che ai tempi era una enduro stradale) montava lo stesso motore già in uso da Aprilia sulla pegaso grazie ad un accordo con aprilia, ma sempre prodotto da rotax.
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2022
    A labrie_it piace questo elemento.
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.389
    22.564
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ci ho fatto la patente della moto con quella, tipo uno/due anni dopo quella della macchina.
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.730
    25.077
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Che vecchitudine :D
    Io con una Kawasaki Versys
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Esattamente così la chiamano nei forum Toyota, ben consapevoli che è una Subaru ;)
     
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Da quello che ricordo, pur utilizzando motore e stabilimento produttivo Subaru, il progetto è sviluppato in sinergia, con alcune minime differenze.

    Sarei concorde con te nel dire che la 124 è Mazda, così come la Supra è BMW.
    Lì il partner ha rappresentato il “primo acquirente”, necessario per la conferma del progetto, progetto che ha visto la controparte intervenire solo per le personalizzazioni (o motori nel caso di 124).
     
    A DodoStabe piace questo elemento.
  9. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    La chiamano così ovunque, proprio a indicare che è tanto Toyota quanto subaru, ovvero una toyobaru, ma probabilmente nessuno ha capito un cazzo, solamente un luminare su un forum italiano ha capito la vera verità, ossia che sia una subaru al 100% e che quelli di Toyota hanno copiato come i cinesi copiano i suv tedeschi. https://www.autocar.co.uk/car-news/new-cars/dead-ringers-history-chinese-copycat-car
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Far realizzare auto da altri produttori (sotto supervisione), non mi sembra di certo un torto, peraltro, come evidenziato da diverse riviste che le hanno provate, vi sono alcune differenze che restituiscono comportamenti dinamici differenti.
    Tengo a far notare, che la mia osservazione sulla BRZ, nasce dal post di @070 che definiva la GR86 "unica".

    Non comprendo per quale ragione scrivi Toyota maiuscolo e Subaru minuscolo, forse sei infastidito dal fatto che dietro il marchio Toyota possa celarsi una Subaru? E come faceva notare @rich20 anche una BMW?
     
  11. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.534
    1.555
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    543.099.129
    ...
     
    A rich20 piace questo elemento.
  12. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    neanch’io, è la tastiera dell’iPad che me li propone così…. Sarà un gomblotto !!!,,,!,,,,iiiii!,!!, perché alla eppl sono anti subaru e non cielo dikono!!!!
     
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Secondo me @070 intendeva dire che di auto “fatte per essere guidate” ne sono rimaste davvero pochissime. A prezzi da discount, peraltro.
    Non penso intendesse unica in senso stretto!
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2022
    A Kiokos, Sam_Cooper e tretrecinque piace questo elemento.
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.857
    7.206
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Esattamente, ci sono ormai pochissime macchine fatte con l'obbiettivo di appagare il gusto di guida a cifre simili, in particolare trazione posteriore.
    L'obbiettivo di chi la ha progettata non è stato sicuramente il confort e l'abitabilità e non è molto frequente.
    Quante macchine sotto i 40k ci sono con simili caratteristiche e potenze ?
     
    A Kiokos e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Purtroppo oggi le auto non sono più fatte per essere guidate, la guida (non solo intesa come esperienza) viene relegata all'ultima delle esigenze, non è un caso che si sia intrapresa la strada della "guida autonoma", quindi trovare costruttori disposti ad investire in settore di nicchia sempre più piccolo, è arduo, e ben vengano le BRZ e GR86, quello che più mi meraviglia è che case che hanno dozzine di modelli listino non abbiano almeno un modello che miri esclusivamente al piacere di guida. Possibile che siano così pochi gli appassionati?
     
  16. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Purtroppo gli appassionati veri che hanno tempo e voglia da spendere per godere di una guida appagante sono sempre meno.. su questo Forum ci sono, pochi ma buoni sicuramente.. quante volte in un anno un appassionato (non dico chi lo fa regolarmente di professione o quasi) riesce a godersi qualche ora di bella guida su strada ? (escludiamo in circuito)
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.389
    22.564
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Le auto da guidare sono un feticcio per qualche vecchio e rarissimi giovani. Magari tra vent’anni cambierà ancora tutto. Oggi il mercato è questo. Per fortuna per chi ci crede c’è un secolo di usati tra cui scegliere, in funzione di interesse e possibilità.
     
    A nivola piace questo elemento.
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.584
    23.443
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Il gioco non vale la candela e le case europee ormai guardano unicamente al risultato economico.
    Esempi come quello della Yaris GR, della Toyobaru, della GTR o della Lexus LFA sono la dimostrazione che nella cultura giapponese esiste ancora la ricerca della perfezione anche se fine solo a sé stessa.
    Ma saranno casi destinati a diventare sempre più rari.

    Mentre Toyota dotava la Yaris GR di addirittura 2 Torsen, Audi passava sempre più modelli dal Quattro "vero" (con Torsen centrale) al Quattro "elettronico" (con Haldex).
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  19. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Credo che spesso nasca un equivoco tra due concetti di guida, fondendo quello di bella guida e guida al limite.

    A me piace molto la guida sportiva al limite ma riesco a trovare il piacere di guida in molte altre circostanze.
    Nell’uso quotidiano del mio 330i 6L provo piacere, perché A ME piace godere della fluidità a 1000 giri del 6 cilindri aspirato, sentire tra le mani gli ingranaggi del cambio manuale, sentire l’asfalto tramite il servosterzo idraulico, quando possibile tirare una marcia a 7000 giri col crescendo tipico solo dell’aspirato.

    Tutto questo è diverso dal provare adrenalina, ma ritengo siano tutte azioni in grado di liberare endorfine.
    Per me poche esperienze di guida superano l’essere al volante della golf 1 cabrio in estate lungo la costiera di un’isola. Facendo lo stesso con auto, anche cabrio, molto più moderne non ho provato le stesse sensazioni e non per preconcetto, ma perché la guida totalmente priva di filtri diventa parte dell’esperienza.

    Non ritengo necessario arrivare ad auto particolari ed estreme per godere della bella guida, della quale spesso dimentichiamo i fondamenti, dando per scontato che sia persa, forse più per disinteresse o pigrizia.
     
    A CarMons, Vime, 070 e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  20. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.736
    5.267
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Caro Sam, agli esempi giapponesi si può aggiungere anche quello del motore 5.0 V8 (aspirato!) montato sotto al cofano delle nuove Lexus IS 500 e RC 500, vetture di "segmento D" berlina e coupè (pari segmento di A4/3er/C-Klasse e A5/4er) uniche nel segmento d'appartenenza ad avere ancora un motore V8 in gamma, al contrario della nuova MB C-Klasse (W206) passata unicamente a motori 4 cilindri, persino sulle C AMG...
     

Condividi questa Pagina