Speriamo bene.. ti auguro che arrivi nei tempi che ti hanno indicato.. quando mi hanno detto 7 mesi non ho avuto dubbi, attendo che ci sia qualcosa nel circuito altrimenti prenderò altro..
..con la mancanza (reale o meno) di componenti non credo sia molto indicativa la data che esce sulla dashboard del Venditore.. ti faccio un esempio che mi ha riportato un Capo-Officina BMW: se la tua auto è la numero 14.587 sulla linea di produzione di quest'anno e nella tua auto hai inserito l'optional "Pack Innovation" che include il Driving Assistant.. e nella vettura numero 14.586 viene installato l'ultimo componente disponibile a magazzino in quella fabbrica per completare l'accessorio Driving Assistant, la tua che è la numero 14.587 deve attendere la fornitura di quel componente che non c'è a magazzino.. quindi tutto è relativo..
Si sì capisco perfettamente! Il problema è che in America e altre nazioni tu puoi seguire lo stato dell’ordine, in Italia almeno che io sappia no!
Hai perfettamente ragione.. per me un'opzione non fondamentale ma capisco la vostra esigenza.. il sapere a che punto sia a volte aiuta, a volte no..
Questa è la lista completa degli Optionals montati. Devo ancora fare le foto alla macchina ma mi dimentico sempre
Dopo 3 weekend confermo le medesime sensazioni della prima settimana e si nota molto questa "piattezza" nell'erogazione. Purtroppo mi sa che mi toccherà svuotare un po' lo scarico almeno per rimediare al discorso sound poi per il resto ci sarà tempo Comunque con le tempistiche di consegna penso di essere stato abbastanza fortunato 18/06 ordinata e 25/10 consegnata
>>> ti sei dimenticato il differenziale meccanico ?!? scherzi a parte complimenti.. anche nei tempi di consegna fortunatissimo!
Non mettere il differenziale autobloccante è un grave errore, ti cambia completamente la macchina, te lo dice uno che lo ha montato aftermarket a 91mila km e quindi ne ha percepito appieno la gran differenza. Se solo fosse stato optional sulle serie F, ma come si dice "chi c'ha il pane..." Però magari a te non te non te ne frega niente delle prestazioni, per cui goditi la tua nuova macchina al meglio.
Speriamo che siano 4 mesi pure per me! Io ordinata il 10 novembre con consegna prevista per marzo 2023
Purtroppo devo ammettere la mia ignoranza in materia e non pensavo incidesse così tanto sulle prestazioni. Giusto per info per montarlo aftermarket di che cifre si parla (molto spannometricamente) lo si può fare direttamente in BMW, ma soprattutto si nota molto la differenza pre e post? Grazie mille
> Allora ? come va con la 230i ? modifiche le hai fatte ? scarico ? modulo ? sospensioni ? gomme invernali quali ? aggiornaci ! > Hai ordinato una G42 230i ? con diff meccanico ? qui in Francia danno ancora 7 mesi minimo per averne una.. e dico 'minimo' .. > più che sulle prestazioni incide molto nella guida, cambia moltissimo a livello sicurezza e percezione di guida.. se ami le TP (RWD) ed hai l'opportunità di avere una vettura con differenziale meccanico è quasi d'obbligo averlo.. credo che con 2.5k originale BMW te la puoi cavare montato da loro ovviamente, poi chiedi se ti fanno uno sconticino.. per ora credo che non ci sia nulla di after-market per la G42, ma arriverà di certo.. > Anche tu hai ordinato una G42 230i ? con differenziale meccanico ? tempi stimati per la consegna ?
Anche tu hai ordinato una G42 230i ? con differenziale meccanico ? tempi stimati per la consegna ?[/QUOTE] Si 230i MSport Pro con Differenziale MSport Ordinata il 7/11 utilizzando uno dei due slot che aveva liberi il concessionario . Data di consegna prevista sul contratto Aprile 2023
Si 230i MSport Pro con Differenziale MSport Ordinata il 7/11 utilizzando uno dei due slot che aveva liberi il concessionario . Data di consegna prevista sul contratto Aprile 2023[/QUOTE] > Volevo una G42 230i (in verità avrei preso la M240i RWD ma per una promessa alla famiglia non posso) ma troppi 'giorni-mesi' di attesa.. ho i miei limiti e non posso attendere così a lungo.. ne ho cercata una nel circuito europeo ma come piace a me non c'è, bisogna ordinarla ed ho abbandonato l'idea.. per fortuna ti hanno dato solo 5 mesi, bene.. quando arriva non vedo l'ora di leggere le tue opinioni..
Questo è un aspetto che vorrei capire meglio. Per quel poco che so, un differenziale autobloccante è utile in tutte le situazioni in cui una delle due ruote motrici perde aderenza. In tali casi il differenziale autobloccante evita che tutti i giri vengano scaricati sulla ruota priva di aderenza. In altre parole consente all'auto di avanzare anche se c'è aderenza solo su una delle ruote motrici. Detto questo, prima di questa BMW 230i ho sempre guidato auto a trazione anteriore, anche con potenze relativamente elevate come la Golf 7 GTI da 230 CV. In particolare quest'ultima aveva una sorta di autobloccante, non un vero e proprio differenziale meccanico, ma comunque un controllo elettronico che in qualche misura produceva lo stesso effetto. Inoltre ho sempre saputo che una trazione anteriore, per sua stessa natura, ha maggiori difficoltà a scaricare a terra potenze elevate, mentre una trazione posteriore non ha queste difficoltà, o almeno le ha in misura molto ridotta. Quindi, ingenuamente, pensavo che con la 230i non avrei avuto problemi essendo una trazione posteriore e, per dirla tutta, davo per scontato che avesse già di serie un differenziale autobloccante o almeno un controllo elettronico che lo simulasse. In verità avevo notato sul configuratore che nella lista degli optionals era presente anche il "differenziale M Sport", ma lì per lì non vi ho dato peso (ho scelto invece ad esempio l'impianto frenante maggiorato M Sport, cosa che avevo fatto in modo analogo anche con la Golf GTI). Leggo invece adesso affermazioni del tipo "l'autobloccante ti cambia la macchina". Pertanto chiedo scusa per l'ignoranza, ma vorrei avere qualche esempio di "situazioni quotidiane" in cui hai effettivamente riscontrato tale cambiamento. Con l'espressione "situazioni quotidiane" mi riferisco alle normali strade e autostrade su cui ti capita di viaggiare, escludendo situazioni particolari come strade sterrate (sulle quali non avrei intenzione di andare con la 230i...) o strade innevate e/o ghiacciate (situazione in cui cerco di rimanere a casa, perché neve e ghiaccio sono elementi con i quali non ho un gran feeling "a prescindere"...). Grazie.
Hai la sensazione di guidare un'auto diversa anche sul dritto perché evidentemente ci sono micro perdite di aderenza anche lì. Nelle curve - senza slittamenti - acquisti una direzionalità eccezionale, la macchina ti chiude le curve da sola. E puoi accelerare molto più di prima, e farle più velocemente in piena sicurezza. È come se il retrotreno adesso fosse animato. E inchiodato per terra. Non è facile descriverlo x bene, ma guidando l'auto prima e dopo la differenza è netta, ripeto è come guidare un'altra macchina.
OK, grazie. Secondo te sarà possibile montare successivamente lo stesso differenziale M Sport che veniva offerto come optional? Non è per caso che montandolo dopo si debba modificare anche qualche altro componente o, come minimo, la configurazione di qualche centralina? E comunque immagino che l'operazione avrebbe un costo non trascurabile.
Il costo è sicuramente elevato. Ma non bisogna modificare nulla, nessuna interferenza con l'elettronica.