Speriamo di no.. speriamo che i marchi Europei rimangano forti e non soccombano agli Americani, Cinesi, Giapponesi.
Standing ovation!!! Anch’io la penso così, anche l’occhio vuole la sua parte perché in primis vedo la sua linea non la posizione del motore. Quindi dal mio punto di vista l’aspetto estetico è la principale discriminante.
E, visto che vendono, probabilmente hanno ragione loro. In fondo non fanno null'altro che seguire quello che il mercato chiede
No, però per i miei personalissimi gusti stanno un gradino sotto le tedesche. Questo in generale, poi c'è modello e modello.
Io la Mazda non l’ho provata ma mi fido di quanto riportato da un amico che invece l’ha avuta in prova per un giorno essendo proprietario di una CX30,tralasciando aspetto e finiture dinamicamente il motore é una goduria e spinge tantissimo ma a suo dire handling e assetto sono molto “pesanti”,l’auto é pigra e lo sterzo dá poco feedback,nulla di paragonabile alla mia Stelvio che lui ha già guidato parecchie volte e che sarebbe inutile continuare ad elencarne le doti dinamiche già decantate più e più volte anche in questo forum
Stasera replicherò con dovizia di particolari ma la Homura non ha di serie tutto quello che dici… https://www.mazda.it/configura-la-tua-mazda/MAZDA CX-60/5WGN/
Paragonare una Mazda CX-60 ad una Volvo XC40, a mio avviso ha poco senso, perchè essendo di due segmenti diversi sono separate da oltre 30 cm. di lunghezza, quindi chi ne sceglie una potrebbe non avere esigenza dell'altra. Detto questo, motore a parte (grande di cilindrata, ma povero di coppia, con i suoi "soli" 550 Nm), a me sembra un pancottone grosso e pesante, esteticamente discutibile (ma si sa che l'estetica è soggettiva) con prestazioni inferiori ad una X3 30d, che anche se a listino costa qualche migliaio di euro in più, non credo siano un grosso problema per chi può spenderne oltre 55.000.
Premesso che la Volvo XC40 nel segmento d'appartenenza (personalmente) come design è uno dei C-Suv che mi piace attualmente di più, ma per i contenuti tecnici che offre la vedo fin troppo costosa rispetto alla Mazda CX-60 (oltre al fatto che Volvo mi sembra che abbia già eliminato tutti i motori diesel dal listino). All'atto pratico una Mazda CX-60 (con piattaforma longitudinale e trazione integrale, cambio automatico ad 8 rapporti e soprattutto motore 6 cilindri in linea 3.3d da 249cv/550nm) vettura di segmento "D-Suv" con circa 55mila euro la prendi... Attualmente l'unica Volvo XC40 con la quale puoi confrontarla è la XC40 T5 Recharge, che "base" parte da ben 53mila euro e arriva ai 58mila euro della versione "Ultimate"... Con un "delta" di soli 2mila euro hai un "D-Suv" (CX-60) con una meccanica "premium", ossia motore 6 cilindri e pianale longitudinale. Con la XC40 con la versione top di gamma T5 hai invece un "C-Suv" con "semplice e più economica" piattaforma trasversale e motore 3 cilindri... Questioni di punti di vista, per carità, ma all'incirca allo stesso prezzo finale (eventuali problemi legati allo spazio in box a parte...) io preferisco nettamente una Mazda CX-60 3.3d 6L di "segmento d" (che ha un eccellente rapporto prezzo/qualità meccanica) rispetto ad una XC40 T5 Recharge, che meccanicamente rimane pur sempre un "semplice" C-Suv (al pari degli altri C-Suv) con pianale trasversale e motore 3 cilindri... Buona serata da parte mia
Evidentemente non leggi bene il configuratore Mazda ……la cx30 mica è paragonabile ad una Stelvio…ma id unaad una Peugeot 2008 , ad una Opel mokka…infatti non e’ un suv…ma un crossover
A mio avviso come dimensioni e motorizzazioni L’ unica suv del segmento paragonabile alla cx60 e’ la x3 30d …che a pari motorizzazione e optional arriva tranquillamente a 80.000 euro di listino….il che equivale ad un buon 30% in più rispetto alla Mazda !!!
che poi però recuperi con la valutazione dell'usato. perchè tra 6/7 anni non so cosa potrà valere una cx-60.... e sopratutto se sarà presa dentro da concessionarie che non siano della mazda.
Guarda bene,ho allegato il link della cx60 non della cx30,di serie la Homura non ha quello da te elencato………
Questo è indubbiamente vero, ma anche una Volvo non è che poi "svaluti" così tanto bene (visto che si parlava di XC40 vs CX-60) rispetto alla "triade" tedesca... E io da appassionato di motori e meccanica a Mazda faccio un plauso per essere andata "controcorrente" nel 2022 presentando ben 2 motori "nuovi" 6 cilindri Skyactiv: 3.0 6L benzina e 3.3d 6L diesel Alla faccia del "downsizing" generale e soprattutto di tutti quei marchi che hanno già decretato la morte commerciale del motore diesel, eliminando già ora i motori diesel dai propri listini (ad esempio come Volvo, visto che ne stavamo parlando, ma si potrebbero fare già tanti altri esempi...) Mazda che poi propone un "nuovo" 6 cilindri diesel sul suo "D-Suv" (come fanno ancora giustamente Bmw e Audi sulle X3 30d/M40d e Q5 3.0 Tdi/Sq5 Tdi con i loro 3 litri 6L/V6 diesel) a differenza dello Stelvio che sin dal 2017 non ha mai avuto a listino un V6 diesel e della nuova MB GLC, ultima generazione passata anch'essa esclusivamente a motori 4 cilindri, versioni AMG comprese... Buona serata
A me le XC40 usate decenti non mi sembrano così a buon mercato, e della validità dell'auto ne ho assoluta certezza (mio padre ha una T5 247cv e mio fratello una D4 190 cv), mentre se compri una Mazda poi devi essere fortunato a trovare qualcuno che la voglia usata, il 3.3d su carta è un buon motore, ma e leggi i dati di potenza e coppia, vedi le prove delle CX-60, sembra che sia tutt'altro che entusiasmante, sia l'auto che il motore. P.S.: se non trovo quello che mi aggrada nel listino del nuovo, mi rivolgo all'usato fresco e con quei soldi si apre una prateria di scelte, la mia ex X3 30d G01 Luxury infarcita come un uovo di optional (circa 14k euro) a km. zero, in conce ufficiale, e pronta consegna, l'ho pagata 61k euri compreso passaggio.