Purtroppo si leggono molte recensioni negative, c’è da dire che con il rest hanno cambiato molte cose… boh, la certezza sono i 5 anni ora di garanzia anche se le scocciature rimangono
Ora ho letto là prove dell alce di tonale…la Prova deludente non mi sorprende ….avendo quest’ ultima un baricentro molto alto ( vedasi la parte posteriore) inoltre il dct fiat ( avuto sulla 500x 1,6 diesel ) lo ho sempre trovato lento ed indeciso nella risposta…infatti x renderlo più reattivo lo usavo sempre in manuale con i paddle al volante. Sicuramente sarà’ stato migliorato nell ultima versione 7 marce…ma evidentemente non abbastanza ….anche se la verità’ L articolo non chiarisce se la tonale in prova avesse le sospensioni elettroniche …..che a mio avviso ormai sono indispensabili su questo tipo di auto dalla tonale alla x1 !!!
Più che altro è curioso notare che nel moose test di KM77 la Tonale faccia, in questo specifico test, peggio della "cugina" Jeep Compass... Tonale nel miglior tentativo passa il test a 74 km/h, Compass a 79 km/h. Nonostante le 2 vetture utilizzino di base lo stesso pianale (Small US Wide/B-Wide) che su Alfa Tonale, a detta di Stellantis, rispetto a Compass è stato "modificato e migliorato": irrigidito, alleggerito e allargato... E ciò non può essere attribuito nemmeno ai pneumatici: la Tonale del test montava "pneumatici sportivi" PZero, la Compass i Continental ContiCrossContact (che da quel che ricordo dovrebbero essere anche pneumatici marchiati "M+S")
Ormai con questi suv a trazione anteriore dove non c’è’ più l’esasperazione dell equilibrio da trovare a tutti i costi nella ripartizione dei pesi le case affidano tutto all’elettronica dall esp alle sospensioni elettroniche . Inoltre anche il passo sempre maggiore di queste suv x trovare una migliore abitabilità le sfavorisce sempre di piu Adottando/ adattando pianali non nati in tempi recentissimi …è diventata tutto un grosso compromesso in nome dei quadagni stratosferici che le case hanno vendendo questo tipo di auto….ovvio questo vale x quasi tutte le case tranne qualcuna che ancora
Ragazzi leggo un po ovunque, non solo in questo forum che la tonale è paragonata alla x1. La x1 è totalmente superiore alla tonale per me, anche come materiali interni. La x1 se devo paragonarla lo faccio con la q3.
Non è che la u11 nei vari test ne sia uscita tanto meglio della tonale ….il vero Problema che ormai quasi tutti sono suv solo nell all apparenza ma senza sostanza ….x questo bisognerebbe prenderli almeno a trazione integrale !
Sulla trazione integrale concordo pienamente, non si puo fare un test di un suv a trazione anteriore.
Ma guarda caso che la fonte proviene da uno che ha la x1 Totalmente? Convinto tu ...... Io non entro nel merito su quale delle due vetture sia superiore all'altra anche perchè per poter giudicare dovrei possederle entrambe: si chiama valutazione sui fatti e io questi fatti, globalmente considerati, non li posseggo. Ben felice, invece, della tua analisi oggettiva.
Con l'integrale, considerando che lo scarto avviene in rilascio, che cosa credi sarebbe successo di diverso?
Concordo in pieno! Il segmento C-Suv "premium" (Q3, X1, GLA, E-Pace, Evoque, Tonale, XC40, ecc., ecc.) con "semplice" piattaforma trasversale e trazione di base anteriore negli ultimi anni in generale è diventato di gran lunga il più redditizio per tutte le case automobilistiche, con prezzi assurdi, in relazione ai contenuti tecnici/meccanici, che negli ultimi anni spinti dalla moda del segmento "lievitano" sempre più... Dovessi prendere per forza un SUV oggi io andrei sulla Mazda CX-60: vettura con piattaforma longitudinale, trazione di base posteriore e soprattutto motorizzazioni 6 cilindri in linea benzina/diesel (il 6L diesel da ben 3.3 litri di cilindrata, alla faccia del downsizing generale delle cilindrate!) Mazda CX-60 3.3d che come meccanica/dimensioni è un D-Suv (al pari di Q5, X3, Stelvio, GLC, ecc.) e alla fine "ben accessoriato" costa come un "C-Suv premium" con semplice piattaforma e gruppo motopropulsore trasversale... Con la grande differenza di avere poi una vettura con pianale longitudinale e un motore 3.3 diesel 6 cilindri (motore 6 cilindri diesel che per dire Stelvio non ha mai avuto a listino in tutti questi anni di vendita e neppure la "nuova" GLC, passata a motori solo con 4 cilindri, AMG incluse). Un plauso a Mazda da parte mia, ma tanto purtroppo soprattutto in Italia, dove conta più il marchio e l'apparenza rispetto alla sostanza venderà poco o nulla... Buona serata
Ti quoto a 1000 x 1000 infatti … il mio riferimento a tranne qualcuna era riferito proprio a Mazda cx60 che con scarsi 60.000 euro ti porti un vero suv 6 cilindri ibrido 4x4 con 249 cv interni in pelle full adas con trazione prevalentemente al posteriore e con consumi da bmw x1 altro che Stelvio !!!
Esattamente! Già con circa 55mila euro prendi la CX-60 in allestimento Exclusive Line (già davvero ben accessoriata): motore 3.3d 6L mild-hybrid da 249cv/550nm, trazione integrale su piattaforma longitudinale e cambio automatico ad 8 rapporti... Se ad esempio prendi una Q3 "Sportback" (una fra le più care/"la più alla moda" nel segmento "C-suv premium", che ho volutamente preso come termine di paragone...) 55mila euro non ti bastano nemmeno per una "semplice" 2.0 Tdi S-Tronic Quattro, con gruppo motopropulsore trasversale 4 cilindri. Buona serata
E non nulla da invidiare alle varie Audi q5/ nuova Mercedes glc/ e alla Bmw x3 quest ultima Anche in versione 6 cilindri ….sia a livello di motore , di componenti che di allestimenti ed adas ….una versione nomura ma davvero full full con cerchi da 20 bruniti, interni in pelle, telecamera 360 gradi, , impianto bose e tante altre cosuccie arriva a 60.000 da scontare !
Ma la macchina oltre che dare soddisfazioni non deve anche piacere? Io sono consapevole aver acquistato una vettura pagata per i suoi contenuti oltre ogni suo reale valore ma, almeno, sono appagato alla vista. Il fatto che motoristicamente non sia all'altezza poco rileva per come oramai vivo io le vetture e per quello che le strade permettono
Ormai si sta comprendendo : comprare bmw /Audi/ mercedes non stai comprando un prodotto all avanguardia e superiore y volte ad altri prodotti di Altre marche ….ma stai comprando un top Marchio che non e’ detto assolutamente che sia superiore come qualità ad altri ….anzi ma sfrutta solo la nomea che si porta ormai da decenni ma anche alfa vive di ricordi anche se ormai lontani …e questi marchi a mio avviso faranno la stessa fine !!!
Infatti non sto criticando la tua scelta caro gigetto …..era un ragionamento fatto da me e da gab che ormai ben poche auto Riescono davvero ad emozionare ed a dare ciò che un utente viziato ciò che si aspetta pagando determinate cifre !!! E pertanto comprare determinati Marchi e pagare determinate cifre non ti sottrae a certe delusioni che non ti sarei mai aspettato….tutto qui !
Mazda è tanta roba. Aggiungo che il livello delle finiture e la qualità dei materiali sono davvero PREMIUM. Altro che le tedesche.