sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    6.045
    6.637
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.568
    BMW 320D TOURING F31
    Se metti i koni e modifichi angoli contemporaneamente non capirai gli effetti delle modifiche agli angoli.
    Con i koni indipendentemente da tutto migliori la stabilità sul veloce di tantissimo, diventa un'altra auto.

    Hai intenzione di mappare?
    ATTENZIONE mezzi discorsi fatti vanno rivisti in quanto boccole o braccetti per aumentare il camber lo fanno allargando la carreggiata e questo non si può farà su xdrive per via dei semiassi.
    Anche sul cambiamento di altezza bisogna andare cauti per evitare problemi ai giunti semiassi.
    Si fa, si fa!!

    Rischi di farla diventare ancora più sottosterzante.
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.182
    693
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Infatti confermavo quanto da te detto, aggiungendo un mio parere, ossia "se l'altezza non varia, perchè sulle X non si può mettere l'assetto, che di fatto la renderebbe solo più rigida?"
    Scelte puramente commerciali immagino :-k

    Esatto, ma se vedi un gommista che sbaglia e glielo dici, minimo ti risponde "l'esperto sono io e si fa così" :lol:
    Infatti, conviene farli terminare, e cancellarli dalla lista #-o
     
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  3. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Si giusto qualche piccola mod stage2, siccome va piano e storta, noi la facciamo andare ancora d+ :haha

    il vero problema è che odio egr e fap, quindi facendo lo scarico di conseguenza mappa, e mappa vuole intercooler e filtro....poi basta! x ora...8-[

    Gli ammo oramai gli ho presi visto che cmq gli ori sono datati.
    Non voglio che sottosterzi ancora di piu, c'è qualcuno che sa dirmi gli effetti sui curvoni veloci di troppo sottosterzo?
     
  4. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    si ma a sto giro, parlo chiaro prima: la macchina va storta se a convergenza finita va dritta ti pago, mi pare normale! Se vado da un dentista ci vado per una prestazione, mica x vedere quanti denti c'ho! Bisogna farsi rispettare xke sta gente di m....a ne approfitta e nn va bene!
     
  5. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    @070 tu come te lo spieghi il disassamento?
    [​IMG]
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.125
    3.809
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    azz non ci avevo pensato.........non si possono mettere i caster adjustable.......nel caso..........
     
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.125
    3.809
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    posso far notare un particolare.............come e' possibile che nel software di quel gommista ci sia inserita una
    bmw,2015 SERIE 4 4wd Sospensioni Msport ??????????
    non esiste...........ma quelle scritte le pescano da un database mica le infilano loro........
     
  8. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    ho preso solo gli ammo viste le strade e non dovrebbero abbassare di nulla
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Le serie 4 Fxx xDrive sono tutte 1,5 cm più alte delle TP
    tranne le F36 che al posteriore sono uguali.

    edit: un sito aveva dati sbagliati
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2022
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  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.182
    693
    11 Gennaio 2006
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    106.949.868
    F36 430d MSport
    Dopo averci sbattuto anni per la E90, con database non aggiornati dove io dicevo "ha l'assetto sportivo", e loro "non c'è, ma tanto è uguale" e talvolta "le auto a trazione posteriore sono tutte uguali" oppure un trionfale "queste (ndr. le TP) devono essere messe così" (a volte riferito anche alla pressione gomme), ho deciso di procurarmi io gli angoli giusti, e quando vado dal gommista dico "voglio questi!", ergo, del loro database non mi importa nulla, possono mettere anche la 500 del 72 nel database :lol:

    Non dicevo questo, prima dicevo che la versione con assetto M è alta come la versione senza assetto (a differenza delle E9x, dove l'assetto abbassava di 20mm), e gli angoli sono uguali (visto dal manuale tecnico)... Pertanto, il mio quesito era "se con l'assetto l'altezza rimane uguale ma l'auto diventa solo più rigida, perchè sulle X non si può mettere? Scelta commerciale o ci sono altri motivi tecnici? :-k
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.312
    2.319
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ma tu stai parlando delle Xdrive o delle TP normali?
    Perchè sulle TP normali ci ballano 10 mm in meno con l'assetto Msport...
     
  12. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Ti faccio una domanda. Il fatto che le xdrive abbiamo sospensioni + soft potrebbe causare l'effetto galleggiamento dovuto al ripartitore di potenza, che un po spinge, un po no, quindi l'auto beccheggia?
    Se poi ci aggiungi una convergenza sballata e un curvone in velocità ecco che la paura fa 90
     
  13. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    6.045
    6.637
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.568
    BMW 320D TOURING F31
    Non lo so, l'anteriore è regolabile solo la convergenza quindi non è questione di regolazioni, forse silentblock con usura/cedimento diversi.
    Potrebbe anche essere il gommista che non ha posizionato bene la macchina e i sensori del banco, adesso cerco i dati della mia all'ultima verifica.
     
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2022
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  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Le serie 4 con assetto Msport (704) sono alte uguali a quelle con assetto standard, hanno solo molle e ammortizzatori più rigidi. Le uniche diverse sono le xDrive che sono a +1,5 cm.

    Penso sia solo una scelta commerciale
     
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  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.182
    693
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    TP normali, sulle X non si può mettere l'assetto quindi erano escluse dal discorso.

    Per i 10mm, anche io pensavo la stessa cosa, confermata con certezza su altre auto (es X1), ma sulla F3x nei depliant questi 10mm non sono menzionati da nessuna parte, si fa riferimento ad un generico "assetto sportivo M" (ho tutti i depliant della 4er, e nel depliant della E9x era specificato invece l'abbassamento), e sul manuale tecnico, dove sono indicati gli angoli, non esiste una pagina con "assetto ribassato" ma si fa riferimento sempre a assetto standard e "Sports suspension settings, not low-slung", e gli angoli sono identici ad "assetto standard", evidentemente perchè l'altezza è identica... Non ho una 4er non "assettata" per verificare di persona :neutral:

    Se qualcuno ha una 4er con assetto di serie per un confronto, facciamo prima :lol:

    Secondo me è questo, ma non ho mai avuto una X da provare, ma a sentimento non penso che attacca e stacca la trazione in curva in velocità... Magari l'auto è più alta, ma non penso che sia più "morbida" della TP, quindi prima risolverei gli angoli, e poi si pensa al resto... PS pure la mia con angoli by conce era "strana", anche a velocità autostradali, non "pericolosa" ma solo meno diretta (ma venivo da una E90 con assetto ed angoli giusti), poi ho fatto mettere gli angoli previsti e l'auto è decisamente cambiata
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.763
    4.071
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.328.801
    bmw E87 ex bmw E46
    alcuni li misurano in gradi.
    altri in mm, ma tenendo appunto conto del diametro dei cerchi.

    nel secondo caso, sulla stamapata trovi anche la misura del cerchio montato sul veicolo.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 17 Dicembre 2022
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.312
    2.319
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Non sapevo questa cosa.
    Sulle serie "piccole", le F20/21/22/23, l'assetto Msport abbassa di 10 mm, tranne che sulle Xdrive.
    Strano fatto, non ne capisco il perché.
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.182
    693
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Si certo, scrivono la misura del cerchio sul report, ma continuo a non capire il vantaggio di esprimere un angolo in mm anzichè in gradi e primi, come sono gli angoli :lol:
     
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    I millimetri servivano per fare gli angoli a mano, con il metro. Con le attrezzature moderne servono solo a sbagliare
     
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  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.763
    4.071
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.328.801
    bmw E87 ex bmw E46
    me lo sono chiesto più volte.

    forse è un tipo di misurazione che si usava un tempo, ed è rimasta in uso per convenzione..

    altra cosa strana è che non sempre i gradi sono espressi come sessagesimali (gradi e primi)

    a volte, se fai caso, sono espressi in gradi centesimali (suddivisione decimale)

    al posto dei simboli ° ' troviamo una virgola..
    e tutto questo non fa che creare confusione nell'utente medio.
     

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